• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlembergera: dove la metto??

Upendo

Giardinauta
MI SONO INNAMORATA! Della schlembergera! La settimana scorsa affacciandomi alla finestra della cucina ho guardato giù e... :love: l'ho vista! Sul balcone della finestra del signore di sotto, splendida, tutta in fiore!!
Per qualche giorno mi frulla l'idea di chiedergli se in primavera me ne da una talea... poi ieri vado al consorzio agrario per comprare del terriccio e.. beh... erano proprio li, vicino alla cassa, piccoline... mi chiamavano! Ne ho comprate tre piccoline.
Ora ... mi sono un pò informata qui sul forum, sul sito e un po' in giro con google. Non so cosa pensare... ho letto che in inverno dovrebbe stare dentro... ma il mio vicino la tiene fuori, sulla finestra un po' riparata. Poi ho letto che non ama i cambiamenti, anzi li odia! Poi le mie ora sono piene zeppe di boccioli pronti ad aprirsi... è una brevidiurna. Il fatto della luce vale anche quando è già in fiore oppure si riferisce solo al periodo precedente, prima che compaiano i boccioli??
In definitiva in casa se la tengo in soggiorno sicuro che prende la luce anche la sera... mica vado a letto con le galline!!.
Potrei metterle in camera, che però è la stanza più fredda, oppure in bagno, che però non so se da problemi il fatto che quando ci facciamo la doccia diventa quasi una sauna!
Oppure la metto nel pianerottolo?
Ultima cosa credo che devo aspettare che finisca la fioritura prima di metterle tutte tre in un unico vaso (ora stanno in tre miseri vasetti di plastica!)

Grazie a chi mi rispondera e scusate se sono stata un po' confusionaria
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti dico come la tengo io (funziona, è viva e fiorisce :smok: ):
Durante la fase vegetativa:
1) Mai luce diretta del sole.
2) Posizione riparata, io la tengo all'interno del balcone, proprio attaccata al parapetto, così niente correnti. In più ai lati ha due piante molto più grandi sempre per evitare correnti.
3) Terriccio scarso, non ho usato niente di particolare. Ma immagino che con qualcosa di più adatto potrebbe essere più bella.
4) Acqua poca (anche d'estate, poiché il suo posticino non favorisce l'evaporazione).

Durante la fioritura:
Ecco qua il discorso cambia...il fattore "devo fare bella figura" prende il sopravvento :D
La sposto e la metto sul davanzale, luce diretta 4-5 ore il giorno.
Comunque fra pochi giorni la ripongo nuovamente nel suo angolino, quindi niente di irreparabile.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Io sto a Roma, quindi clima abbastanza decente. Lo scorso anno avevo tenuto la pianta fuori e penso di ripetere quest'anno. Serra fredda insieme alle altre cactacee. Adesso è in fioritura, ancora sul balcone, non l'ho più portata in casa, perché l'unica volta che l'ho fatto, in una freddissima settimana di settembre, s'era tutta accasciata. Avevo anche temuto per i boccioli che iniziavano a spuntare. Appena rimessa fuori ha ripreso turgore e adesso è tutta piena di boccioli. Sicuramente in casa non avevo trovato le giuste temperature e la giusta collocazione, in balcone sta meglio.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Noi la teniamo sempre in balcone,a ridosso del parapetto in muratura,prende sole e vento.La mettiamo in salotto durante la fioritura perchè è bellissima!:D
Ti sconsiglio di riunire le 3 piante in un unico vaso perchè diventano enormi e si disturberebbero.Domani magari posto la foto,ora c'è buio.Un'altra cosa,capiterà che passando ne stacchi inavvertitamente qualche "pezzo",non buttarlo ma piantalo in un altro vaso, prendono tutti!Da una sola ora ne abbiamo un sacco,alcuni figlioletti li ho presi per la mia nuova casa,puoi vederli qui
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=41581

Secondo me è una pianta facilissima,fa tutto da sola!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto di questa pianta bellissima!:love: Io la adoro!

2003_0105Image0005.jpg
 

Upendo

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e complimenti a canci per la sua BELLISSIMA pianta (ho visto anche le figlie). In effetti potrei anche metterle sul davanzale della finestra in cucina, dove non prende mai sole e credo che sia un posto aabbastanza riparato... tra l'altro sarebbe esattamente nella stessa posizione di quella del signore di sotto solo, appunto, un piano più in su!
Il mio dubbio era però questo: in negozio le tenevano dentro, vicino alla cassa... non saranno troppi i cambiamenti, per una pianta che invece non ama affatto essere spostata?? Già ha cambiato casa... se cambia anche temperatura non sarà troppo stressante??
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Noi la spostiamo senza tenere conto delle temperature ma qui ci sono ancora 24°!Qualcuno nella zona di Upendo dica la sua!
 

Upendo

Giardinauta
Noi la spostiamo senza tenere conto delle temperature ma qui ci sono ancora 24°!Qualcuno nella zona di Upendo dica la sua!

Da me in questi giorni (piuttosto caldi devo dire) sul mio balcone e sul davanzale della finestra (entrambi attigui alla cucina e rivolti a nord) la minima è sugli 8° C e la massima sui 13° C, ma, normalmente in questa stagione fa MOLTO più freddo. Dentro in casa, con riscaldamento spento sono in questo momento 19.4° C in cucina soggiorno e 17° circa in camera da letto (che ha la finestra rivolta ad est ed è MOLTO più luminosa della cucina - accidenti all'architetto che ha progettato sto condominio! :martello2 :martello: - nonchè senza luci artificiali alla sera)

Che faccio??

Baci baci
 
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Secondo me le puoi mettere dentro,ma visto che ne hai tre fai un esperimento...una la lasci fuori,una la metti dentro in camera da letto e l'altra in cucina!Però se le temperature esterne scendono secondo me conviene averle tutte e tre in casa
 

Upendo

Giardinauta
Secondo me le puoi mettere dentro,ma visto che ne hai tre fai un esperimento...una la lasci fuori,una la metti dentro in camera da letto e l'altra in cucina!Però se le temperature esterne scendono secondo me conviene averle tutte e tre in casa


Bella l'idea :slow: anzi... mi sa che ne compro una quarta e la metto in bagno!! :D

Belli anche i due siti, ma il primo credo che sia di una specie diversa, perchè le mie sono zeppe di boccioli, che spero che si aprano tutti! :flower: :flower: :flower: :flower: Il secondo lo avevo già visto

Grazie di tutto cancy se stata veramente gentilissima...

Fra un annetto (o anche meno) vi farò sapere come è andato il mio esperimento!

:love_4:
 
Alto