• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto l'aloe?

miciajulie

Fiorin Florello
oddio! le ho sempre ritirate tutte le grasse, e come elebar mi scrisse, devo esser stata piuttosto fortunata, se mi son sempre vissute (ne ho di ventennali). quest'anno, dopo tutti i vostri consigli, sarei tentata di lasciarle sul terrazzo, non so se si possa considerare serra fredda degli scatoloni 5 lati cartone, 1 lato tnt, riparate dal vento e dalla pioggia.
l'anno scorso lasciai per sbaglio del tutto abbandonate a loro stesse 2 crassule ovate e una opuntia monacantha: le crassule le ritirai quando mi accorsi che si erano praticamente ammollate e scurite tutte (emanavano però un meraviglioso profumo molto particolare, come di erba appena tagliata), seguendo i forumisti più esperti tagliai rasoterra e in primavera son ricresciute, all'aperto, e stanno benone. l'opuntia, tutta afflosciata, la salvò mio marito (che non ama le piante, e quindi poi se ne pentì) portandola in casa sotto una lampada potente per parecchie ore al giorno. passò l'inverno come pietrificata, ma a primavera, fuori di nuovo, si riprese alla grande. le altre che ho son piccine, e a parte
sedum vari,
agave americana,
graptopetalum,
che lascerei fuori senza protezione alcuna

pensavo di fare queste strutture in cartone per:
aptenia cordifolia,
crassula marginalis,
crassula lycopoid.,
echeveria,
aloe saponaria,
crassula dejecta,
opuntia rufida,
echinopsis,
stapelia,
una similstapelia che però mi son messa in testa sia una qualche euphorbia,
adromiscus,

senecio rowel.,
crassula arborescens
(credo).

mentre ritirerei in casa
le crassule ovate e
l'opuntia monacantha
, visto come mi andò l'anno scorso,
l'euphorbia milii e
la kalanchoe
quella più banale, con tutti i fiorellini che si trova in vendita tutto l'anno e te le tirano dietro persino di regalo i super nuovi che aprono.

va bene o sto sbagliando tutto?
forse sono andata un po' ot, ma mi sembrava che gli ultimi interventi non fossero mirati in particolare all'aloe. grazie

Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Per esperienza diretta posso dire che Aloe Saponaria e Aloe Brevifolia resistono all'inverno in una serra fredda che tengo su una terrazza coperta esposta a sud con temperature che scendono anche qlc grado sotto zero. (niente acqua però per tutto l'inverno)

L'Aloe arborescens invece qs inverno nella stessa serra di cui vi ho detto sopra, ha sofferto molto e qs anno (su consiglio di un amica suora che sta in un convento che coltiva tantissimo aloe per uso curativo) penso che lo ritirerò sul pianerottolo delle scale condominiali:rolleyes:

Iolanda08

Giardinauta Senior
oddio! le ho sempre ritirate tutte le grasse, e come elebar mi scrisse, devo esser stata piuttosto fortunata, se mi son sempre vissute (ne ho di ventennali). quest'anno, dopo tutti i vostri consigli, sarei tentata di lasciarle sul terrazzo, non so se si possa considerare serra fredda degli scatoloni 5 lati cartone, 1 lato tnt, riparate dal vento e dalla pioggia.
l'anno scorso lasciai per sbaglio del tutto abbandonate a loro stesse 2 crassule ovate e una opuntia monacantha: le crassule le ritirai quando mi accorsi che si erano praticamente ammollate e scurite tutte (emanavano però un meraviglioso profumo molto particolare, come di erba appena tagliata), seguendo i forumisti più esperti tagliai rasoterra e in primavera son ricresciute, all'aperto, e stanno benone. l'opuntia, tutta afflosciata, la salvò mio marito (che non ama le piante, e quindi poi se ne pentì) portandola in casa sotto una lampada potente per parecchie ore al giorno. passò l'inverno come pietrificata, ma a primavera, fuori di nuovo, si riprese alla grande. le altre che ho son piccine, e a parte
sedum vari,
agave americana,
graptopetalum,
che lascerei fuori senza protezione alcuna

pensavo di fare queste strutture in cartone per:
aptenia cordifolia,
crassula marginalis,
crassula lycopoid.,
echeveria,
aloe saponaria,
crassula dejecta,
opuntia rufida,
echinopsis,
stapelia,
una similstapelia che però mi son messa in testa sia una qualche euphorbia,
adromiscus,

senecio rowel.,
crassula arborescens
(credo).

mentre ritirerei in casa
le crassule ovate e
l'opuntia monacantha
, visto come mi andò l'anno scorso,
l'euphorbia milii e
la kalanchoe
quella più banale, con tutti i fiorellini che si trova in vendita tutto l'anno e te le tirano dietro persino di regalo i super nuovi che aprono.

miciajulie, meno male che hai scritto e hai fatto questo OT (se è considerato OT), io avrei lasciato la mia opuntia fuori......mentre vorrei sapere se la kalanchoe dunque può stare in casa tranquillamente (io ho anche quella blossfeldiana con le foglie più piccole)e quindi se va bagnata regolarmente anche in inverno?

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io l'inverno scorso ho lasciato le mie due aloe (direi vera) fuori in serra fredda e anche un opuntia a dire il vero, e sono state benissimo:food:

#azalea

Maestro Giardinauta
Visto che voi stata a Bologna, pensate allora che io posso lasciare fuori la mia, avvolta da un po' di giri di tnt? Nella serrettina non mi ci sta! L'alternativa è il vano scale, ma con l'incognita vicini!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sai, i miei balconi sono messi non tanto bene però! Mi ci sono morte due bouganville (che a Grosseto non hanno problemi). Sono a nord ovest. Il mio vicino, però esposta a sud, ha una bellissima aloe che non sposta, né ripara neanche un pochino. Domani se mi ricordo la fotografo e la posto. È un sacco di anni che la vedo lì e sta benissimo. Però c'è una così grande differenza di temperatura dal balcone a nord ovest a quello a sud!

dapietra

Giardinauta Senior
Sai, i miei balconi sono messi non tanto bene però! Mi ci sono morte due bouganville (che a Grosseto non hanno problemi). Sono a nord ovest. Il mio vicino, però esposta a sud, ha una bellissima aloe che non sposta, né ripara neanche un pochino. Domani se mi ricordo la fotografo e la posto. È un sacco di anni che la vedo lì e sta benissimo. Però c'è una così grande differenza di temperatura dal balcone a nord ovest a quello a sud!

Cmq non penso che a grosseto faccia più freddo che a Brescia:rolleyes:

Piuttosto la tua che Aloe è???

Ducan

Maestro Giardinauta
Angela magari le puoi mettere nella parte bassa del balcone che dovrebbe essere + riparata e se vuoi stare tranquilla mettigli il tnt.

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, grazie! Penso proprio che farò così!
Posso aspettare ancora un pochino a mettere il tnt, che dite? di giorno siamo intorno ai 20°, la notte non so... stamani, appena si vede un po' vado fuori a controllare il termometro.
Ciao! Buona domenica a tutti!
Ecco qui: la temperatura delle 6.30, sul mio balcone stamani era di 13°. Penso che posso ancora lasciarle senza copertura, no le aloe? È molto asciutto, magari le riparo non appena minaccia la pioggia.

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Cmq non penso che a grosseto faccia più freddo che a Brescia:rolleyes:

Piuttosto la tua che Aloe è???
La più grossa (quella che non entra nella serrettina fredda dove terrò le cactacee, è una umfoloziensis (penso). le altre due, piccoline, e che quindi mi creano meno problemi, perché le metterò insieme alle cactacee nella serrettina, sono una varigata e una ferox.

Il mio vicino stamani:martello2 ha i panni stesi, che quindi coprono la visuale della sua aloe! Appena li leva faccio la foto (sperando che non li levi stanotte!)

Eccola, tra mollette e panni stesi!
100_1072Modificata.jpg

Assicuro che è lì da anni, sottoposta a tutte le intemperie (freddo e pioggia compresa, perché il balcone non è assolutamente coperto).
Che aloe è?

Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Secondo me quella del vicino è un Aloe Arborescens:confuso:
però aspettiamo qlc altro parere.

Quanto alle tue :confuso: penso che per ora le puoi lasciare tranquillamente fuori:rolleyes:

Alto