• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia

T

Tiziana_71

Guest
A casa dei miei genitori è piantata una peonia bianca davvero molto bella.
Fra un paio di mesi si presenterà l'esigenza di "traslocarla" e non ho la minima idea di come e quando farlo.
E poi dove la devo collocare?
Va bene se la metto sotto un acero globoso (che è ancora molto giovane e non fa molta ombra)?
Purtroppo non ho la minima idea di che specie sia la peonia, come posso fare per capirlo?
:confused:
Grazie!
 
G

gloriamamma

Guest
caraTiziana consulta lo speciale di giardinaggio troverai tante notizie sulla peonia cosi potrai classificarla 1per spostarla penso dovresti aspettare almeno settembre va bene la mezzombra c ciao gloria
 

Paola-Luna

Florello
per capire di che tipo è la peonia, basta guardarla..... se ha l'aspetto di un cespuglio arbustivo, con tanto di rami più o meno legnosi che in inverno non spariscono allora è una peonia arbustiva, mentre se si presenta come un cespuglio con innumerevoli steli 'verdi' ed in inverno dice 'arrivederci'.... allora è una peonia erbacea.... in ogni caso, giugno non è certo il mese adatto per uno spostamento: rischi di perdere la pianta...... le peonie vanno trapiantate o divise in autunno e dato che sono piante 'permalosette', se le si tocca poi per qualche anno non fioriscono più!!!
 
A

albertinik

Guest
dalle nostre parti ci sono molte peonie erbacee ,ti consiglio,io ne ho spostata una che era sotto un arbusto enorme di bambu tutta intorcicata nelle sue radici,di spostarla in settembre quando le foglie sono quasi secche e se la massa e' troppo grossa credo sia l'occasione buona per dividerla tagliandola con una vanga ben affilata e tasciando che il taglio asciughi per un giorno per evitare malattie fungine.inerrala con normale terra da giardino la mia cresce benissimo in quella plasticaccia che e la terra da noi concime boh e' attaccata a delle rose quindi penso che lo stesso vada bene una piccola nota la devo fare ,io di peonie ne ho due nate dalla divisione di un solo cespo una ha i fiori e una...no!quella con i fiori ha fiorito per la prima volta quest'anno l'altra ha fiorino anno scorso e quest'anno zero ma so il motivo l'ho spostata quindi e veramente vero che devono essere lasciate in pace!ultima cosa importantissima lascia SEMPRE le gemme fuori dalla terra se sono anche solo un po coperte non fiorira che quando sara sollevata da quest'ultima e cioe con gli anni ,ho notato che e ' uno deglòi errori piu comuni
pant pant !scusate il poema
 
Alto