• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia

B

bixbix

Guest
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere: la scorsa primavera ho acquistato un bulbo di peonia che ho piantato seguendo le istruzioni, col passare dei mesi ne è venuta fuori una piantina sottile che però al sopraggiungere dell'inverno è seccata...ho dato quindi per spacciata la mia peonia ed ho pensato che era l'ennesima dimostrazione che di verde non ho nemmeno l'unghia del pollice!!
Oggi 4 marzo esco sul mio balcone per occuparmi delle roselline e noto che dalla terra della peonia sporge una protuberanza rossa, come se fosse un appendice del bulbo che non avevo mai notato prima.
Che cosa è? E' forse ancora viva (premetto che non ho reciso la piantina secca per paura di combinare qualche pasticcio)? E se si cosa devo fare?
Vi prego di aiutarmi e Vi ringarzio anticipatamente.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bixbix:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta bixbix! :)
La tua è una Peonia erbacea, che in primavera produce un bel cespuglione il quale in autunno - inverno appassisce e sparisce completamente, per poi ributtare dal bulbo la primavera successiva. Quindi la tua non era morta, è il suo comportamento naturale! :eek:k07:

Quelle che non spariscono in inverno in quanto hanno rami legnosi (che si spogliano solo delle foglie) sono le peonie arbustive.
 

Paola-Luna

Florello
come ha detto Elebar, la tua trattasi di peonia erbacea, che in autunno secca la parte aerea, mentre i rizomi sottoterra entrano in dormienza. In primavera, quando ogni parte aerea è scomparsa e sembra che della pianta non esista più traccia, le gemme ricacciano, ogni anno sempre con maggior ricchezza....... In genere fioriscono tra maggio e giugno, fioritura che dura purtroppo pochi giorni...... Poi rimangono le foglie a ricordo della bellezza del fiore...... che in autunno nuovamente torneranno a seccare ed entrare in dormienza.
Conclusione: le peonie sono estremamente rustiche e longeve..... sono anche capricciose ed è per questo motivo che dopo un trapianto solitamente non fioriscono se dopo 3-4 anni..... non temere, vedrai che bella sarà negli anni a venire!!!!!

FortunesPeonia2004.jpg
 
S

seraf13

Guest
Sono contento che la tuapeonia erbacea sia tornata in vita!!!!

:)
 

alex52

Aspirante Giardinauta
restando in tema di peonie,anche io quest'autunno ho interrato una peonia,Sarah Bernardt,ancora non vedo niente,ma qui a parma fa ancora molto freddo.Questa peonia è arbustiva o erbacea?? (ho perso l'involucro con le indicazioni)Grazie
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La Sarah Bernhardt è un Paeonia erbacea. :) , non preoccuparti, neanche in Lombardia si vedono ancora i nuovi germogli, se la pianta è in piena terra
 
B

bixbix

Guest
Vi ringrazio infinitamente per la buona notizia,
spero di vedere presto la mia piantina che si risveglia dal sonno invernale.
Posso fare qualcosa per aiutarla? Devo tagliare lo stelo rinsecchito o lascio che la Natura (che ne sa sicuramente più di me) faccia il suo corso?
Vi do qualche informazione sulla sua localizzazione: la mia peonia abita a Mesagne (Br) [n.d.a. il paese dove hanno girato l'ultimo film di Sergio Rubini], vive in un vaso di 20 cm di diametro posizionato su un modesto balcone rivolto a est, il sole la riscalda teneramente nella prime ore della giornata e in maniera più decisa intorno a mezzogiorno, ma la peonia si nasconde parzialmente in un angolo riparato del balcone dove sole ardente, vento forte o pioggia battente non possono arrivare. A farle compagnia ci sono una camelia che è in attesa dei suoi primi fiori, e una felce che del bagno (o di altre zone umide della casa) non ne ha voluto sapere vivendo felice in quel punto esatto del balcone, né un centimetro a destra né uno a sinistra!
Questa è la mia peonia e la sua piccola vita, se ho mancato di qualche dettaglio sarò felice di darvi chiarimenti.
Accoglierò con gratitudine i vostri consigli.
A presto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima che si svegli completamente ti consiglio vivamente di rinvasarla in un vaso MOLTO più grosso (diametro da 45 cm in su); perchè per prosperare hanno bisogno di molta terra! Usa non solo terriccio ma terra di campo mischiata al terriccio commerciale (circa metà e metà). Non esagerare con i concimi; usa roba naturale, ad esempio la cornunghia. Le peonie gradiscono anche il pieno sole, ma in vaso può essere troppo, per cui meglio evitare le ore centrali del giorno.
 
Alto