• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove la metto?

zeronp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono una super neofita in quanto a piante!!
Ho appena cambiato casa e con me è venuta anche una bella Phalenopsis, regalata dal mio amato fratello l'anno scorso...
Nelle ultime settimane mi ha fatto un nuovo ramo da cui mi sta buttando nuovi boccioli...mi sembrava incredibile non averla ancora uccisa ed addirittura averla fatta rifiorire...:hands13:
nella vecchia casa tenevo la P vicino alla porta finestra lato sud della casa...aveva smpre luce e calore...adesso la mia camera si trova a Nord ed è lo stesso vicino ad una porta finestra che però aperta provoca più riscontro rispetto a quella della vecchia casa.
Così ho provato a dislocare la P fuori portata del riscontro...ma la luce che ha non è moltissima e l'ambiente non è caldo come prima.
Insomma...mi chiedevo se secondo voi la disposizione potrebbe essere azzecca per il momento...e d'inverno? forse dovrei spostarla dove sta la Dieffenbachia che vedete sulla sinistra...:fifone2:
Ogni consiglio è ben accetto...e grazie mille!!!

p.s.: altro consiglio, voi tagliereste i rami secchi da dove aveva buttato l'anno scorso??
 

Allegati

  • 06.jpg
    06.jpg
    63 KB · Visite: 64
  • 30.jpg
    30.jpg
    85,7 KB · Visite: 69

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Aspetta i pareri di quelli esperti in orchidee. Io ci capisco proprio poco.

Ste
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao! secondo me faresti bene a trovarle una finestra esposta a sud o a est...se cel'hai, se no penso vada bene anche li dove la stai tenendo adesso....magari le ci vorrà un po per ambientarsi....
 

zeronp

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ho appena controllato in tutta casa...purtroppo abbiamo solo una stanza ad esposizione sud ed un lato del terrazzo....la camera però e dell'altra ragazza...
quindi purtroppo l'esposizione unica è nord oppure ovest ma vicino al terrazzo in sala da pranzo, dove quando ci sono correnti d'aria c'è il pericolo anche che caschi la pianta...
proverò a tenerla lì quindi...che dici, le taglio i rami della vecchia fioritura?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
per me se la metti dove c'è l'altra pianta riceve abbastanza luce...se i rami sono secchi tagliali pure...:Saluto:
 

zeronp

Aspirante Giardinauta
Grazie amboinensis!!:)...ma ho un dubbio...se la metto dove sta l'altra pianta adesso che è caldo e lascio la porta aperta la P mi rimane esposta direttamente al riscontro...pensavo di spostarla lì durante l'inverno che la porta resta chiusa...
oppure pensi che non sia grave il fatto che sta a riscontro??
grazie...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
no se c'è corrente non metterla lì le phal soffrono....mi sembra però un buon posto per l'inverno...mi sembra che lì dov'è ora abbia luce e soprattutto non ha sole diretto che per qul tipo di orchidea potrebbe essere mortale :D...ben arrivata :D
 

zeronp

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!! :D
Ho guardato meglio il ramo che volevo levare e con mia enorme sorpresa mi sono accorta che stavo per fare una gran cavolata! grazie altamurano, senza quest'osservazione avrei superficialmente considerato il ramo morto....ed invece!!...vi mando la foto...così mi dite che ne pensate...
IMAG0030.jpg IMAG0032.jpg IMAG0031.jpg

Grazie...grazie...e grazie anche per la bella accoglienza...;)
ciao e a presto:Saluto:
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
A me quella posizione lì veramente sembra un pò scuretta..... non mi pare abbia molta luce lassù... o forse dipende dalla foto che è venuta scura?
 

zeronp

Aspirante Giardinauta
mmmm...no mi sa che la foto è abbasntanza realistica...il problema è che non ho molti punti dove poterla mettere...posso spostarla più vicino alla finestra quando è chiusa la porta...sennò davvero non so dove potrei metterla...:(
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mi sembra una buonissima idea ...quando la finestra è chiusa la metti davanti alla finestra se la finestra è aperta sposti la pianta :D così risolvi tutti i problemi :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ci capisco poco di orchidee ma mi sembra che tutte le piante non gradiscano molto i continui spostamenti.
Meglio se trovi un posto e lasci la pianta in quel posto.
Sarà lei a dimostrarti se le piace oppure no.
Un giorno qui ed uno li è meglio evitarlo.

Ste
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Comunque secondo me se metti la pianta lassù in alto in semiombra, magari non ti morirà, ma la fioritura sarà molto difficile.
Quando tenevo le orchi in posti non luminosi, partiva il ramo, nascevano anche i boccioli, ma poi non riuscivano ad andare avanti e si seccavano.... :(
 

zeronp

Aspirante Giardinauta
Ok...capito...per il momento la lascio lì e poi vediamo come reagisce...d'altronde non ho molta scelta purtroppo...magari col tempo riesco a studiare una soluzione migliore...
Grazie a tutti...;)
 
Alto