• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove le metto ???

fiorini.c

Aspirante Giardinauta
si vabbè la rispostaccia è servita sul piatto d'argento...

battute a parte

Ho un dubbio che mi frulla nella testa. Partendo dal presupposto che non so molto sulle orchidee e sto iniziando a studiarmele nutro il dubbio di dove metterle.
Attualmente le due Phalenopis sono in casa e sembrano anche stare benone (rifiorite quest'anno) dopo aver perso tutti i fiori l'anno scorso.
Dato che vorrei trovare uno spazio adatto dove poter mettere anche qualche altro esemplare, l'idea era quella di comprare (in seconda battuta fare) un orchidario. Le soluzioni potrebbero essere sue:
la prima in taverna (assenza totale di luce solare) ma riscaldato con 19/20 costanti
la seconda una loggia, luce quanta il giorno ne produce, temperature che oscillano dai -10 in inverno ai 28 in estate (zona reggio emilia)

La mia scelta optrebbe per la seconda ipotesi trovando qualcosa che possa alzare la temperatura nei mesi più rigidi ... ma .... ma ...

adesso dopo avervi assonnato con le chiacchere a voi qualche valutazione, sull'idea, sull'eventuale acquisto o realizzazione e perchè no.. magari su qualche bella piantina con la quale inziare.
grazie infinite per l'aiuto
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
la taverna non va bene per assenza di luce
la seconda non va bene per le temperature :lol: a meno che tu non riscaldi....
 

fiorini.c

Aspirante Giardinauta
Eccomi..
grazie ma cerco di spiegarmi meglio....

Dato che in casa non ho tanto spazio, le soluzioni sono quelle interne (in taverna) dove bisogna realizzare/comprare qualcosa per illuminare oppure esterno (sulla loggia coperta) dove bisogna realizzare/comprare qualcosa per riscaldare....

chiedevo consigli fra queste 2 possibili soluzioni.

grazie infinite
 

pretorian

Guru Giardinauta
Senza luce solare, ti consiglio di mettere delle lampade Growlite/Growlux oltre a qualcuna a risparmi di energia! La grolux non molto potente e 2 a risparmio di energia abbastanza potenti (anche 1 ed 1)

al gelo, invece, si vanno riscaldate almeno 22 gradi minimi H24 e comunque non dovranno prendere luce solare! visto che non specifici (intendo sole diretto).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lavorerei su una soluzione mista
sicuramente una struttura esterna che mi permette di usufruire di tutta la luce solare, costruendo una sorta di riparo, riscaldabile, ma non cercando i 22 gradi a gennaio, ma almeno i 10-15 si, una sorta di serra fredda
mentre sfrutterei la temperatura della taverna in inverno inoltrato solo per le piante da serra calda, aggiungendo però dei sistemi illuminanti, a questo punto potrei mettere qualsiasi orchidea, salvo organizzarti sui sistemi di innaffiatura
... ne hai di lavoro da fare :D
 

fiorini.c

Aspirante Giardinauta
bhe però l'idea potrebbe essere valida....

possiamo discuterne.. per il riscaldamento cosa si può consigliare ? per l'umidità ?
qualche progetto in rete c'è ?? ho visto tanto ma nulla da esterno

che piante potrebbero starci ?
 

anningrn

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in internet per parecchi giorni e ho trovato diverse pagine web, dove si possono comparare i prezzi di diversi venditori. Uno dei quali posso condividere con te: eBay
 
Alto