• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee al buio

blackmamba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la mia domanda per questa sezione è:

mi sono trasferita da poco a casa di mio padre e nella mia stanza nn entra affatto luce. Inultre l'unica finestra è molto alta.
Nella mia casa precedente invece avevo tanta luce nella stanza ed infatti le mie orchidee stavano più che bene, anzi alcune fiorivano più di una volta l'anno...:D

Ora queste orchidee sono temporaneamente da una zia...però la voglia di tenerle di nuovo sulla mia scrivania è proprio tanta...

Secondo voi hanno una minima probabilità di vita in una stanza dove c'è solo luce artificiale?
:(

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao blackmamba..e benvenuta..

..come la maggior parte delle piante hanno bisogno di luce..

..nel caso delle orchi in particolare le phalaenopsis..la luce è necessaria per le radici..foglie e nuove fioriture..

..se pensi che messe oltre i 50cm da una finestra la luce è poca..

..però vediamo di risolvere il problema..

..un sistema per appenderle davanti alla finestra?

..la luce artificiale può andare ma non può essere quella di una semplice lampadina..

..in questa sezione e in quella più generica Orchidee..puoi trovare spunto per soluzioni con luce artificiale..i cosiddetti orchidiari..

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/65443-orchidario-vecchio-acquario.html questo è solo un esempio...

..chiedi se hai bisogno e vedrai che una soluzione si trova!!!!!!

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
intanto benvenuto..
hai voglia di comperarti una piccola serretta e poi spostarle e meterci una luce dentro...ti mando il nome della luce..
altrimenti puoi tenerle fuori su un tavolino e mettereci una bella luce o un neon a 20 cm dalle piante...sono lampade costose hanno lunghezze d'onda particolari....basso consumo..ciao mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,

Secondo voi hanno una minima probabilità di vita in una stanza dove c'è solo luce artificiale?
:(

probabilità di vita sì, anche se dipendedalla durata e dall'intensità dell'illuminazione

altra cosa è la fioritura, per la quale serve molta più luce che per il semplice mantenimento in vita

sulla luce necessaria e sulla luce articiale, qui sul forum si è scritto moltissimo. forse facendo una ricerca pioi ritrovare qualcosa

io ti consiglierei, se c'è comunue una finestra, e puoi lasciarla aperta, di appendere le piante davanti alla finestra

altrimneti serve una illuminazione artificiale intensa

la teoria dice che la luce ottimale per far fiorire una phalenopsis è 15.000 lux.

per mia epserienza direi che ne bastano 10, forse 20 volte di meno. ma, per darti un'idea, 900-1000 lux sono l'illuminazione di uno studio televisivo.

insomma, l'illuminazione artificuiale è una cosa abbastanza compliicata e sicuramente anche costosa.

:Saluto:

blackmamba

Aspirante Giardinauta
Provo a spiegarvi...la mia stanza è piccola e molto alta...la finestra inoltre nn è esposta alla luce...anzi...affaccia nel vicolo buio di napoli...
Uffa...pensavo che forse il modo migliore per prendermi cura di loro è lasciarle dove sono adessoe poi prendermele quando potrò avere una stanza come l'avevo prima...piena di fineste...e tanta luce...non diretta...:cool2:

é solo che le orchidee hanno per me un significato molto profondo...e mi fa molto male stare senza...ma credo che sia davvero impossibile tenerle davanti la finestra che inoltre d'estate tengo sempre aperta di giornoe poi la chiudo quandfo vado a letto...
La finestra è minuscola...nn ci andrebbero tutte le orchidee...
Inoltre nn hi lo spazio per mettere una luce artificiale apposita...

Grazie comunque a tutti...:embarrass

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace molto

però, quando ho detto che l'illuminazione artificiale è una cosa complessa e anche costosa, forse ho detto una cosa eccessiva

dipende

se il problema fosse solo quello di coltivare un paio di phalanopsis, ad esempio, forse basterebbero due piccoli neon sopra una mensola a muro, per avere fiori per molti mesi all'anno

insomma, è una cosa che potresti studiare meglio, prima di rinunciare

certo, nessuna pianta fiorisce senza luce

:Saluto:

marco837

Florello Senior
Magari potresti lasciare le Phal dove sono ora in attesa di avere una stanza con più luce.
Nel frattempo vai alla ricerca di una Ludisia.
è comunque un orchidea (anche se un po diversa dalle altre) e vive benissimo con poca luce. Io la stavo ammazzando per la troppa luce :)

blackmamba

Aspirante Giardinauta
Magari potresti lasciare le Phal dove sono ora in attesa di avere una stanza con più luce.
Nel frattempo vai alla ricerca di una Ludisia.
è comunque un orchidea (anche se un po diversa dalle altre) e vive benissimo con poca luce. Io la stavo ammazzando per la troppa luce :)

WOW...grazie! Che bella l'idea di poter avere un'orchidea in camera anche con poca luce!!

Cmq penserò all'idea di mettere una mensola sull'unica parete libera e di posizionarvi un neon sopra...
C'è anche un altro fatto...io a novembre andrò via per molti mesi, forse un anno per uno stage a Mogliano Veneto, magari se lì trovo un posto con molta luce..............chissà.......speriamo!

Alto