• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Spaty...dove lo metto?

Lucyliù

Giardinauta
ecco il problema del giorno....
ho uno spatyphillum da diversi mesi....è sempre stato in casa....davanti alla porta finestra....ultimamnete aveva un pò le punte di alcune foglie annerite e secche..
oggi l'ho spostato fuori in balcone in una posizione ombreggiata...che dite ho sbagliato?
Vi in questo periodo dove lo posizionate?
 

Lucyliù

Giardinauta
fiuuuuuuuuuu...menomale....

ulteriore domandina....siccome a settembre iniziano i lavori di ristrutturazione a casa....credete che sia troppo x lo Spaty rimanere fuori fino.... diciamo a natale??..forse si vero?:martello:

questa cosa di dover lasciare le piante all'esterno fino a dicembre (causa lavori)mi turba un bel pò...soprattutto x quelle che dovrebbero essere rincasate....
che devo fa? dove le metto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me le serate romane sono freddine a dicembre leggo che negli ultimi 30 anni la temperatura media minima è stata di 5 gradi e la massima di 12 (Roma centro) quindi ben al di sotto delle temperature consigliate per lo spati.

Teoricamente non ci siamo praticamente senti quelli più esperti di me :D
 

Papyrus

Master Florello
Ottimo ragionamento Marealto :)
In effetti a settembre, al max in ottobre, dovresti rientrarlo lo spaty :) altrimenti ti si bruciacchiano le foglie alle prime gelate.
 

Lucyliù

Giardinauta
........non so che fare in pochi giorni fuori all'ombra il mio spaty è sempre stato sempre afflosciato..nonostante lo bagnassi tutte le sere...

stamattina era proprio floscio floscio...quindi l'ho riportato dentro.....mi sa che non gli piace un granchè l'aria del mio balcone...
:martello:
spero xò che non ne risenta x tutti questi cambiamenti...

ma a voi resitono belli arzilli fuori all'aperto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
........non so che fare in pochi giorni fuori all'ombra il mio spaty è sempre stato sempre afflosciato..nonostante lo bagnassi tutte le sere...

stamattina era proprio floscio floscio...quindi l'ho riportato dentro.....mi sa che non gli piace un granchè l'aria del mio balcone...
:martello:
spero xò che non ne risenta x tutti questi cambiamenti...

ma a voi resitono belli arzilli fuori all'aperto?
Il mio lo tengo dentro, solo un giorno ho provato a metterlo vicino ad una finestra aperta, e si è ammosciato alla grande.

Secondo me anche se lo tieni all'ombra in questi periodi c'è un vento caldo che aumenta la disidratazione della pianta, quindi tienilo dentro
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è stato tutto il pomeriggio in casa e si è ripreso alla grande....
il suo posto è là!

Brava ora bagna moderatamente quando il terreno e asciutto, per capire se è il momento giusto basta controllare con il dito sotto lo strato superficiale del terreno e se è ancora umido rimanda.
Dai una sruzzata alle foglie la mattina e una verso le 13. :flower:
 

Fiorellina

Giardinauta
Anche il mio spatyphillum ha le punte delle foglie secche. Come mai? ma nn è moscio, sembra stia bene e fa anche nuove foglie ma niente fiori...
L'ho rinvasato in primavera, sta in casa posto luminoso ma non prende sole diretto. Gli do un po' d'acqua ogni 3-5 giorni.
Chi mi può aiutare??
Grazie
 

Sasti

Florello
Dunque Fiorellina, vediamo se ti posso aiutare. Io lo spaty l'ho giusto moltiplicato di recente (divisione dei cespi), poi uno l'ho regalato a papa', l'altro l'ho tenuto. Se desideri qualche bella spata, dovresti concimare circa ogni dieci giorni, mai a terriccio asciutto mi raccomando, a me funziona. Per le punte delle foglie, azzardo un'ipotesi: annaffiature un po' scarsette, dato che l'hai rinvasato da poco. Un'ultima cosa: poni il vaso su un po' di ghiaino e tieni un filo d'acqua nel sottovaso, ma in modo che questa non tocchi il fondo del vaso onde evitare marciumi. Anzi, direi di provare prima con questo accorgimento, se non l'hai gia' fatto, e poi casomai aumentare poco poco le annaffiature. Spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere......:Saluto:
 

Sasti

Florello
errata corrige: il mio vademecum dice di concimare circa ogni dieci giorni, io pero' non sono mai scientifica con le piante, nel senso che non seguo pedissequamente tutto cio' che leggo, per cui ti consiglio di aumentare le concimazioni in generale, se vuoi delle belle spate. Tienimi aggiornata e buona coltivazione
 

Fiorellina

Giardinauta
La annaffio spesso ma nn ho messo l'acqua sotto il vasetto, proverò a fare come hai detto tu, magari vaporizzo anche un po' le foglie...
Il concime invece lo mettevo ogni 15gg, proverò ad aumentarle, comincio intanto a farlo ogni 10gg però, perchè ho paura di bruciarla...
Grazie!!
 

lobelia

Florello Senior
Il mio rimane fuori fino a novembre, in poszione riparata dal vento e dal sole. Cresce benissimo e ogni anno spata verso settembre invece che in primavera, dunque hai fatto benissimo a spostarlo. Circa il lasciarlo fuori fino a dicembre, mi sentirei di sconsigliartelo, a meno di temperature anomale molto al di sopra della media. Comunque in inverno non lo tengo in casa ma sulle scale, ha trascorso parecchi inverni senza problemi e penso che questo che viene replicherò.
 
Alto