• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo semina acquazzone

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo e volevo ringraziarvi anticipatamente per le vostre risposte.
Questa domenica ho finito il mio lungo cammino verso la semina, motozappatura,aggiunta terra per tappeti erbosi,rullatura,semina,aggiunta torba,rullatura.Purtroppo ieri come tutti sanno e' venuto giu' il diluvio universale, oltretutto purtroppo per colpa di quell'incompetente dell'amministratore una parte del giardino letteralmente e' stato invaso da una valanga d'acqua dovuta ad una vera e propria cascata creata da una grondaia otturata che da una settimana aveva promesso di mettere a posto ma che non ha mai fatto l'amministratore.Ora ho gia' letto in altri forum che sicuramente mi conviene attendere e vedere dove l'erba cresce e dove no, ma visto il periodo, contando che fra circa 15 giorni dovrei iniziare a vedere qualcosa, mi conviene poi riseminare oppure tenermi il giardino cosi' fino a Marzo?
Se cosi' fosse intanto nelle zone dove non c'e' il prato come le tratto?
La zona dove la cascata ha spostato detriti di terra, semi,torba cosa mi conviene fare? aspettare anche in questo caso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè hai seminato solo un paio di giorni fa, se la pioggia è stata davvero tanta e se noti terriccio e sementi ammucchiate io agirei immediatamente con un rastrello per distribuirli alla meglio, non guasterebbe nemmeno qualche manciata di sementi, a me è capitata la stessa cosa l'anno scorso e sono riuscito a sistemare tutto.

cigolo

PS: devi agire oggi prima che le sementi incomincino a germinare
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Grazie per la veloce risposta, allora faro' come dici, un'altra domanda , mi conviene rullare dopo aver rastrellato alla bene e meglio la terra e i semi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eviterei perchè immagino sia troppo umido e comunque meglio calpestarlo il meno possibile.

cigolo
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
e successo anche a me anni fa...
adesso fai come detto da gigolo in piu aggiungerei del terriccio soprra al seme rimesso per copertura, la rullatura non serve perche con tutta l acqua che ha preso la terre e ben sodata.
cmq per chi tiene al prato vedere distrutto tutto il lavoro dalla furia della natura e una grandissima delusione...
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
Grazie ancora per l'info, piu' tardi quando vado a casa, cerco di sistemare alla bene e meglio con il rastrello le parti che mi sembrano senza semi, per il resto passo prima a prendere un po' di semi li metto dove non riesco a lavorare con il rastrello e poi li copro con un po' di terra. Cavolo ci ho perso 5 giorni lavorando 10 ore al giorno, mi sono pure preso ferie, ieri quando la sera continuava a piovere e non finiva mai ,giuro mi veniva da piangere!!!!!
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Concime a cessione lenta

Altra domanda sempre inerente al mio problema, gia' che devo agire e seminare ancora un po' mi conviene mettere un po' di concime a lenta sessione che non ho ancora messo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio lo starter alla semina, visto che vai a prendere le sementi approfitta per comprarlo.

cigolo
 

tonio

Florello
Altra domanda sempre inerente al mio problema, gia' che devo agire e seminare ancora un po' mi conviene mettere un po' di concime a lenta sessione che non ho ancora messo?

dovevi farlo prima come ultima operazione,adesso sistema il tutto,come ti ha detto cigolopoi quando è un pò asciutto il terreno lo dai
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Solitamente guardo le previsioni seminando il giorno prima dell'arrivo delle piogge.

Certo se piomba il diluvio universale vanifico tutto il lavoro ma finora mi è sempre andata bene.

Ps. Che cos'è lo starter?

Un concime, un tipo di semente che cresce in fretta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un concime caratterizzato dal'elevata presenza di fosforo ideale per le prime fasi di vita del prato o alla trasemina.

cigolo
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Che io sappia lo starter e' un tipo di concime che permette la veloce germinazione dei semini.
Senza aprire un'altro argomento , ieri sera poi ho sistemato alla bene e meglio, oggi chiaramente non faro' nulla , non credo neanche che innaffio il giardino e' ancora fradicio... piuttosto cosa ne pensate del tosaerba elicoidale Wolf-Garten TT 300 S.E' uno dei meno costosi, fara' schifo per quello? Lo so che e' presto, ma intanto mi porto avanti..molto avanti ma ho letto da piu' parti che i primi tagli conviene farli con i tosaerba elicoidali
 

dimunk

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,ma grazie a Dio, dalle mie parti,alto salento,non si verificano dilumi(ultime parole...)Ho gia' dato concime a lenta cessione,posso ancora seminare le zone povere di erba?
 
Alto