• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullare prima e dopo la semina

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusa ho preso spunto dai consigli nel forum ed ho aquistato i semi scotts sun & shade ma che diffrenze c'è con il performance sempre della scotts possibile che solo il 10% di lolietto lo renda cosi diverso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusa ho preso spunto dai consigli nel forum ed ho aquistato i semi scotts sun & shade ma che diffrenze c'è con il performance sempre della scotts possibile che solo il 10% di lolietto lo renda cosi diverso?
La non presenza del loietto e il 20% di festuca rubra lo rendono diverso (il loietto non sopporta bene l'ombra, viceversa la festuca rubra) inoltre devi tener conto che il miscugio varia considerevolmente causa il differente peso delle singole essenze, a livello di numero di semi presenti il performance è 50% festuca arund, 40% poa e 10% loietto mentre il sun&shade 40% festuca arund, 35% poa, 25% festuca rubra.

scott.png


cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie cigolo sempre superlativo nella precisione.

questo l'album http://imgur.com/a/K3Eo8#0 dai primi di giugno quando il prato era in perfette condizione con la presenza di alcune infestanti all'attacco del fungo, al diserbo totale e tutta la lavorazione aspettando questo sabato per seminare.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza spero vivamente che questo prato visto il mazzo di questi giorni duri un po di piu di due anni....altrimenti... giardiniereeeeeeeeeeeeeeeeeeeee pago in contantiiiiiiiii.... :)

Grazie. Massimiliano.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se non sbaglio prima rastrelli in un verso poi dopo la semina incroci il rastrello...chiaro nessun metodo esclude l'altro ma questo è la prima volta vista la mia inesperienza che lo vedo e lo trovo interessante...e penso di provare cosi.


p.s sarà stato ripetuto ogni giorno..ti chiedo in quali orari conviene impostare l'irrigazione subito dopo la semina e per quanti giorni fino ad impostarlo ogni due/tre come nella norma e quanti minuti circa..

grazie.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
....e ricordarsi sempre di misciare a sacco chiuso le semente rivoltando sotto sopra il sacco un paio di volte.

Capita sovente che la mistura di semi sia stratificata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
p.s sarà stato ripetuto ogni giorno..ti chiedo in quali orari conviene impostare l'irrigazione subito dopo la semina e per quanti giorni fino ad impostarlo ogni due/tre come nella norma e quanti minuti circa..
L'obiettivo è quello di far rimanere sempre umido il terreno in superficie, quindi irrigazioni di breve durata (pochi minuti a seconda del tipo di impianto) e frequenti (se non c'è il sole probabilmente ne basterà 1 al dì, se c'è il sole ne serviranno 3-4 durante il giorno). Tutto ciò fino alla nascita dell'erba poi potrai ridurre la frequenza ed aumentare la quantità ... se necessario, inutile e deleterio irrigare se il terreno è già umido.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusate altro dubbio, dopo due giorni di piogge domani dovrebbe esserci il sole..posso comunque seminare oppure è preferibile farlo con terreno asciutto?

p.s...ho concimato con il compo starter ieri sera pensando appunto nella semina di sabato.

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
personalmente aspetterei 2-3gg....se non altro per evitare sprofondamenti o di lasciare impronte se il terreno e' cedevole. poi dipende da quanto ha piovuto...se trattasi di trasemina lo starter non e' il massimo.....avresti potuto traseminare e poi dare l'azotato settembrino.....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Marco è la prima semina...ho usato lo starter apposta.

quindi mi consigli di aspettare.....azzz scalpito nel seminare!!!:)

nelle pagine precedenti ci dovrebbe essere l'album dei lavori.

Ti ringrazio.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
CRIBBIO!!! domenica non posso sono fuori.... vedo che il terreno in superficie è asciutto oggi è stata una bella giornata e lo è tutt'ora, lunedi è impossibile.
Mi preoccupa lo starter che appunto è stato messo giovedì, non vorrei andare troppo oltre.

e' preferibile aspettare solamente per un discordo di calpestio?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si nella parte princicaplo il terreno sembrerebbe asciutto ( chiaro in superficie)..ci sono zone bagnate ma che cominciano a prendere sempre meno sole e per attendere il terreno asciutto ci vogliono molti giorni.

Allego queste foto spero si vedano in questo formato della presenza di foglie dopo tutto il prcesso dal diserbo alla fresatura etc...
IMG-20120915-00057.jpg IMG-20120915-00056.jpg IMG-20120915-00055.jpg

sapreste individurare la loro natura...quello fine sembra loietto..

e ancora non ho semintato :)
 
Alto