• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione dopo semina

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Domenica 27/9 ho seminato miscuglio poa e loietto (2 kg per 45-50 mq), sono trascorsi quindi 17 giorni e tempo permettendo vorrei fare il primo taglio sabato. Il terreno era stato lavorato con aggiunta di sabbia, torba, terriccio per tappeti erbosi e stallatico, semina congiunta a starter e antiformiche, il terreno è stato tenuto sempre umido (beh è quasi sempre piovuto negli ultimi 15 gg).
Secondo voi, data la crescita piuttosto sparuta, mi conviene traseminare subito dopo il taglio oppure lascio che la natura faccio il suo corso intervenendo piuttosto in primavera?

Photo shared via Share.Pho.to 1
Photo shared via Share.Pho.to 2
Photo shared via Share.Pho.to 3
Photo shared via Share.Pho.to 4
 

Gigio00

Giardinauta
Prova a fare una prova di forza e strappare un ciuffo delicatamente vedi quanto sia ancorato al terreno . Ovviamente fallo quando il terreno è asciutto nel caso puoi tagliare ... è ancora molto spoglio ma con i tagli inizierà a completarsi anche se stiamo andando verso l'inverno l'accrescimento sarà più lento. Comunque magari farai una risemina in primavera.
Ciao
Luigi
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ok, faccio la prova e semmai taglierò mercoledì visto le previsioni favorevoli per lunedì e martedì.. Comunque mi sono affrettato ad ordinare un chilo di sementi che vorrei quindi provare a traseminare proprio mercoledì. Vorrei evitare di dover intervenire in primavera a meno che non sia proprio necessario...quindi visto il costo esiguo preferisco tentar la sorte con la trasemina ora...in primavera mi piacerebbe partire a bomba con lo spoon feeding 2.0 quindi spero di riuscire ad arrivare con il manto sufficientemente folto. Grazie per la dritta
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmm........un altro utente pronto a partire a bomba con lo SF 2.0
Sei già passato in segreteria a depositare i dati e a fatti prendere le misure per la vestaglia? Qualche allergia?:D
 

recast

Aspirante Giardinauta
:D mah guarda, ai tempi del liceo andavo forte in chimica, mi piaceva molto.. Ora ahimè non ricordo più nulla, potrei tranquillamente scambiare gruppi per periodi o riduzioni per ossidazioni :martello:
Detto questo vorrei provare, se un giorno mi ritrovo col giardino rosa passerò alla clinica con piacere :tupitupi:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ok recast, iniziamo con della tachipirina e andremo via via a salire, le analisi saranno pronte a breve. Se l' ecg e' fuori allora sei dei nostri.
Sara
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao, un paio di domandine... 50 mq prato seminato 27/9 con 2 kg di starter 12-20-15, quindi circa 40 g/mq. Nella scatola delle sementi è consigliata una seconda concimazione dopo il primo taglio, chiedo a voi, posso concimare con un antistress o non occorre? In casa ho un 12-12-17 nitrophoska special, va bene? se si a che dosaggio?
Secondo quesito, notavo oggi che l'erba è di differenti tonalità di verde, l'erba più spessa e grossa è più scura mentre quella più minuta è più chiara..sono curioso, è dovuto semplicemente alla crescita non omogenea del giovanissimo prato oppure il prato ha poca acqua o altro? cosi mi regolo in futuro se dovessi vedere questo effetto

http://i.imgur.com/0d7wiRV.jpg

http://i.imgur.com/hrtBZzw.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
pur non essendo il massimo puoi usare lo special al dosaggio di 20g/mq, post applicazione dai una bagnata o spargilo prima della pioggia.

cigolo
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ok per la concimazione, grazie. Non mi preoccupo quindi per la disomogeneità del colore dell'erba?
 
Alto