• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la forzatura dei bulbi in terra

Danilis

Apprendista Florello
Ciao!!! Mia zia mi ha portato 4 bulbi di giacinto, forzati naturalmente e in fioritura. Il problema è che io non so che farne dopo che questi hanno fiorito, dato che sono in un vasetto volevo anche trapiantarli, ma non so se va bene o no. Inotre come li devo tenere?

Ciao Dani ;);)

Daniele scusa se mi permetto mi agrego al tuo post scusami!!!
Io vorrei comprare tre giacinti bianchi che sono in un vasettino mignon e hanno già qualche fogliolina in mezzo alle quali spuntano i fiori e volevo metterli negli appositi vasetti per giacinti con il loro panettino di terra va bene ? Dovrei lavare bene le radici e togliere la terra o perderei la fioritura?
Daniele scusami ancora per l'intrusione!!! ;)
Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo la fioritura vanno tenuti in vegetazione più a lungo possibile per permettere ai bulbi di rigenerare sostanze di riserva.
Ora nn è ancora possibile piantarli per terra, troppo freddo.
Nn vedo l'utilità di estrarli dalla terra per metterli in acqua, meglio lasciarli nei loro vasetti fino a fioritura magari in portavasi decorativi.

Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per Daniele, io faccio così:

quando hanno smesso di fiorire, taglio lo stelo, lascio diventare le foglie gialle e poi seccare, le taglio, lasciuo asciugare la terra, e poi li dò alla mami da mettere nel giardino, in quanto mi risulta che quello già forzati se si riforzano faranno il fiore più piccolo, e quindi per tale operazione ne prendo sempre di nuovi.

Orchidea ........... cos'è che vuoi fare :baf: no dico, non sono mica piante grasse, se gli togli la terra ............. garantito che ti và a ramengo la fioritura :rolleyes: se li vuoi mettere in altri vasetti per stabiblità, estetica o perchè li vuoi mettere tutti insieme, fallo, ma rinvasa con tutta la terra che hanno e il loro vasetto d'origine, oppure .............. meglio ancora, se li vuoi mettere in altri vasetti per "alzarli", metti argilla espansa sul fondo per il rialzo.

Ciaoooooooooooo :love_4:

Ciao!!! :)
Tutto risolto oggi sono andata in vivaio e ho comprato tre bellissimi giacinti bianchi in tre vasetti di vetro bianco satinato non sono i vasetti per la coltivazione però sono molto carini e decorativi!!! :)
I giacinti che ho preso hanno già delle belle fogliolone alte almeno 6cm tra le quali spuntano i fiori ancora verdi spero di averli fioriti per Natale e ancora per capodanno!!! ;) Quanto dura in media la loro fioritura :confused: Una volta sfioriti cosa devo fare :confused:
Facendo sempre un giretto per il vivaio c'è scappato anche una Amaryllis rosso con l'interno del fiore bianco che si intona con i giacinti!!! ;)
Ne avevo già acquistato uno tutto rosso che ora ha uno stelo portante 4 fiori uno dei quali oggi è completamente sbocciato altri due sono quasi del tutto aperti e l'ultimo è ancora chiuso e un'altro stelo che è anchora chiuso non so quantui fiori porterà lo avrò ancora fiorito per Natale ? In media quanto dura la fioritura degli Amaryllis? :confused:
Abbiate pazzienza ma non ho mai avuto bulbi!!! :squint:
Grazie per i consigli che mi avete dato e che mi darete sono un tesoro per me!!! :love_4:
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

Pat

Membro dello Staff
Giacinti:

Una volta sfioriti cosa devo fare :confused:
io faccio così:

quando hanno smesso di fiorire, taglio lo stelo, lascio diventare le foglie gialle e poi seccare, le taglio, lasciuo asciugare la terra, e poi li dò alla mami da mettere nel giardino, in quanto mi risulta che quello già forzati se si riforzano faranno il fiore più piccolo, e quindi per tale operazione ne prendo sempre di nuovi.

Quanto dura in media la loro fioritura :confused:
.......... mi sembra una settimana

Amarillys che poi sono hippeastrum :

In media quanto dura la fioritura degli Amaryllis? :confused:
........... mi sembra 2 settimane

L

lilianaSantos

Guest
Dopo la forzatura dei bulbi in acqua

Io ho 2 giacinti in acqua, non so che farne dopo che questi hanno fiorito. In otre cosa devo fare?:confused:

Quando li metto in terra?:confused:

Grazie

Pat ha scritto:
mi risulta che quello già forzati se si riforzano faranno il fiore più piccolo, e quindi per tale operazione ne prendo sempre di nuovi.
Quindi l'anno prossimo non potro farli rifiorire per Natale ? :( Lo stesso vare per gli Amaryllis?
Però se ne compro altri l'anno prossimo e poi li alterno cioè quelli di questanno li faccio fiorire in primavera e i successivi a Natale e poi il contrario avrò i fiori normali o non portò più averli fioriti per Natale?
Se vale lo stesso per gli Amralys posso fare la stessa cosa?
Scusa le tante e noiosissime domandone!!!
Davvero perdonami!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:
M

marcy

Guest
giacinti

ciao! son della tua stessa città! ho i giacinti in vaso dall'anno scorso, dopo la fioritura e seccaggio delle foglie li ho solo tagliati alla base e lasciati nel vaso. dimenticati e mai bagnati.. son di nuovo rifioriti! boh? forse solo fortuna? o grazie all'umidità di novara?

G

Gattonero

Guest
Io ho fatto così: dopo la completa sfioritura dei bulbi forzati in acqua, li ho trasferiti in piena terra in giardino (era già fine inverno).
Poi li ho concimati per tutta la bella stagione, fino a completo disseccamento delle foglie.
A questo punto ho tolto i bulbi da terra e li ho messi al buio in luogo fresco e secco, fino a novembre quando ho provato di nuovo a forzarli in acqua.
Le foglie ci sono, le radici anche, i fiori ancora no ...

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Quindi l'anno prossimo non potro farli rifiorire per Natale ? :( Lo stesso vare per gli Amaryllis?
........... per gli amarillys (hippeastrum), Lilio aveva descritto la coltivazione in questo thread

Scustae ma mi sono accorta che lAmaryllis che avevo già ed ora sta fiorendo è molliccio e sembra sgonfiato :eek: cosa vuole dire :confused: che cosa devo fare :confused:
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Danilis

Apprendista Florello
Ma lasciandoli in quei vasettini e dandogli del guano possono recuperare le forze?

Inoltre ho notato che il vaso si asciuga subito e le radici seccano velocemente, quindi ho messo un sottovaso con dell' acqua che non arriva neanche a metà vaso, posso tenerlo fisso? HO visto che i giacinti in idrocoltura hanno le radici fisse nell' acqua eppure non marciscono... ma il bulbo è anch' esso bagnato, non vorrei marcisse

Pat

Membro dello Staff
Leggevo da qualche parte che per fargli alzare lo stelo basterebbe metterci il rotolino di cartone che resta della carta igienica, così da obbligare il fiore e a cercare la luce e crescere ................ però io non l'ho mai sperimentato, e quindi non sò se funziona per bene ......... per i miei ho sempre lasciato fare a madre natura .

Alto