• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi..anomali!

C

chiara2003

Guest
ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa, mia mamma voleva far crescere i bulbi di giacinto in casa per metterli in tavola a natale, ha letto su una rivista che dovevano essere piantate nei vasetti coprendoli a metà con del terriccio, dovevano essere innaffiati e messi alle luce, mia mamma ha fatto così e i bulbi sono cresciuti, il problema è che sono cresciuti poco!praticamente il gambo non c'era ma sono sbocciati i fiori,erano come dei bulbi "nani" , sono venuti tutti così, a cosa può essere dovuto?
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao, riciclo un mio messaggio per una situazione simile:

Proviamo ad interpretare i tuoi giacinti nani:
non c'e' luce? in questo caso le foglie dovrebbero essere filate (allungate) e verde pallido... ma non dovrebbero fiorire, la fioritura e' luce dipendente in molte specie.
Li hai forzati! Penso che la forzatura abbia stimolato la fioritura, ma non l'accrescimento, cioe' tutti i processi sono stati accelerati, ma la pianta non ha avuto tempo di svilupparsi ed accrescersi.
Nella gemma apicale si formano le strutture che saranno il fiore, il fusto e la foglia, l'ordine di differenziamento e' ben determinato dai geni e dalla fisica (non prendete per oro colato quest'ultima affermazione faccio parte di una corrente eretica della biologia che ridimensiona il ruolo della genetica). Se tu acceleri il processo le cellule indifferenziate della gemma apicale si differenziano in cellule "terminali" senza piu' moltiplicarsi e dunque le strutture saranno tutte ravvicinate. Insomma e' come se tu dovessi scrivere guerra e pace e qualcuno ti fa fretta... alla fine ti viene fuori la stessa trama, ma in 4 pagine!
Spero che tu abbia capito qualcosa in questa mia confusione....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Chiara,
il motivo non sta nei bulmbi ma in una errata forzatura degli stessi. L'esposizione a luce e calore doveva essere preceduta da un periodo di circa 13 settimane a temperature superiori allo zero ma inferiori a 8-10 °C. E'infatti in questo periodo di freddo che i bulbi producono l'apparato radicale che 'sosterrà' la seguente fioritura. L'assenza di tale periodo (che simula il periodo invernale) ha comportato un apparato radicale non completamente sviluppato con conseguente insufficiente elongazione, come scientificamente spiegato da Veon, dell'infiorescenza.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

chiara2003

Guest
ho capito!
grazie mille per la spiegazione molto dettagliata.
Chiara
 

Similar threads

Alto