• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi primaverili vs bulbi estivi

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! E' il primo anno che mi cimento nella coltivazione dei bulbi primaverili e estivi, di recente ho piantato bulbi di tulipano in una aiuola, e adesso ho ordinato altri bulbi estivi. Volevo sapere quando è il periodo migliore per piantarli e sapere quando seccano quelli primaverili (tulipani) per metterci subito dopo nella stessa aiuola quelli estivi... inoltre volevo sapere se lasciavano sostanze tossiche (sapevo che i narcisi lasciavano delle sostanza tossiche a altri bulbi, anceh se io non ne ho piantati), pianterò dahlie e lilium....

Poi volevo sapere se i gladioli sono belli, volevo sostituirli con delle dahlie che non mi fanno poi così impazzire :) Che ne dite? Sono Belli? Facili da coltivare?

Ciao Dani!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma non è che ...........

.......... se ci pensi ............. volevi sapere altro :rolleyes: :D ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
quando seccano quelli primaverili (tulipani) per metterci subito dopo nella stessa aiuola quelli estivi...
Sarebbe troppo tardi calcola che i tulipani vanno in riposo verso giugno, i tardivi verso luglio

Daniele1090 ha scritto:
inoltre volevo sapere se lasciavano sostanze tossiche (sapevo che i narcisi lasciavano delle sostanza tossiche a altri bulbi,
Si è vero i narcisi rilasciano delle sostanze che non fanno fiorire i tulipani, ma questo credo che valga solo per la coltivazione in vaso, infatti in piena terra ne ho visti vicini.
 

Piper

Maestro Giardinauta
I gladioli sono bellissimi ma li vedo più che altro come fiore da recidere.
Così alti e spampanati, in giardino non ce li vedo più di tanto.
E poi la fioritura dura pochino...
Perchè sostituire le dahlie?
Lasciali tutti...
Pianta gladioli dietro alle dahlie...
 

Danilis

Apprendista Florello
Pat ha scritto:
.......... se ci pensi ............. volevi sapere altro :rolleyes: :D ;)
:D Non si sa mai Pat :D Ti ho tormentato così tanto l' altra volta :D

Beh per i gladioli, ripensandoci non mi attirano più di tanto, mario sul catalogo della bakker ci sono bulbi di narcisi che fioriscono in estate :eek: Comunque ho già rimediato a trovare un' altra posizione per quelli estivi :)

Ciao!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Attenzione, leggere qui please !

Daniele1090 ha scritto:
...
sul catalogo della bakker ci sono bulbi di narcisi che fioriscono in estate :eek: ...

non esistono narcisi a fioritura estiva, il più tardivo è il poeticus (spontaneo forse da te) e i suoi ibridi (poeticus x tazetta = poetaz)

Quei narcisi proposti come a fioritura estiva sono invece a fioritura invernalissima (i miei sono tutti in fiore adesso), ma sono delicati alle basse temperature e in Olanda non si possono coltivare. In pratica sono ibridi di tazetta e papyraceus, alcuni di antica data e famosi, che si coltivavano nelle isole del Canale (UK) dove il clima invernale è mite. Le specie d'origine sono spontanee nell'Italia meridionale e tutto il bacino del Mediterraneo.
Queste specie 'funzionano' al contrario rispetto agli altri bulbi e se vengono tenuti al caldo rimangono dormienti, ( perchè per loro è ancora piena estate) , ma se la temperatura si abbassa allora germogliano subito (pensano che sia arrivato finalmente l'autunno e le piogge) per fiorire da novembre a febbraio. Ad aprile le foglie iniziano ad ingiallire appena le temperature si alzano e infine vanno in riposo per tutta l'estate.
I furbi olandesi conservano i bulbi al caldo e li piantano invece ad aprile, quando il rischio di gelate è passato, ma con loro fortuna le temperature delle loro estati sono fresche al punto da essere invernali per quelle piante :eek: le quali fioriscono quindi a luglio e hanno tutto il tempo di crescere fino a quando arriva il freddo.
Piantati da noi vanno incontro ad uno shock e sballano completamente, i fiori abortiscono per il caldo e le foglie seccano prematuramente ma se sopravvivono riprendono il ciclo normale l'anno dopo.

...uhmm... con tutti i 'trucchi' che vi svelo alla fine non avrò più niente da dire qui :rolleyes:

Angelo
 
Ultima modifica:
Alto