• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo la banca del seme....

B

Betty Morgana

Guest
Ciao e buon anno a tutti voi...Pensavo, non è che qualche anima pia ha voglia di cominciare a istruirci sulla semina, visto che tutti i semini ricevuti tra qualche mese andranno seminati???
Ho letto un po', ma tra semi al buio, in serre e serrette, in vaso etc...non ci capisco nulla....Sarebbe carino, partendo dai semi arrivati a tutti, iniziare un manuale di semina, partendo dall'ABC, perchè a volte leggendo i libri si fa più confusione che altro. Che ne dite, c'è qualche volontario che raccoglie la sfida????
Aspetto i vostri commenti!!! ;)

M

mitcha

Guest
Mi associo, visto che notoriamente vado a tentativi!
In particolare chiedo indicazioni sul substrato, visto che dalle mie parti non è venduto il "terriccio da semina" spesso citato.
Grazie!

R

<rita finocchi>

Guest
Spero che nel frattempo qualcuno possa dare un po` di informazioni.
Ora sto a Kathmandu e senza i miei libri , ritagli, appunti , fogli e foglietti non me la sento di dare consigli.
Io adoro seminare, ma seguo regole istintive piu` che vere regole.
Ma non per questo non sono documentata, ma cosi` a mente non oso.
Io torno a fine mese ma qualche esperto (visto che io non sono troppo affidabile)
spero si faccia vivo.
ciao Rita

Eltuena

Guru Giardinauta
Siamo in attesa di conoscere i metodi per dare vita ai semini arrivati. In particolare vorrei sapere se è il caso di mettere i semi in semenzaio per poi metterli a dimora o se si possono mettere direttamente in piena terra. Chi ha spedito semi alla banca dovrebbe descrivere, relativamente alla propria esperienza e a quello che ha spedito, come è meglio fare. Ormai non ci manca molto alla semina e vorrei vedere fiorire tutto.
Grazie.

B

Betty Morgana

Guest
Al momento nessuno si fa vivo. Intanto, vi dò le istruzioni per chi ha ricevuto le BELLE DI NOTTE.
Io l'altr'anno ho piantato i semi direttamente sia in vaso che nel terreno.
Vi consiglio di tenerli ad almeno 40 cm, perchè sono "tuberosi". Devo dire che il risultato in piena terra è stato stupefacente, ho avuto il vialetto splendente di colori fino a novembre, in vaso il risultato è stato anche riuscitissimo, ma le piantine non sono riuscite a svilupparsi come in piena terra.
Gli altri semi inviati li ho comprati, chiedo aiuto a Rita visto che le istruzioni erano sulla scatola.
A proposito, come si fa un semenzaio in terrazza??? (lo so che sono proprio ignorante...!!!!!) :rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Per creare il mio semenzaio mi sono affidata a pochi consigli trovati qui e là ed alla mia piccolissima esperienza. Ho creato, in un angolo della mia veranda, che è molto luminosa, il mio semenzaio composto da 2 piani d'appoggio, vasetti vari (veramente uso i contenitori della uova a cui pratico dei piccoli fori per il drenaggio dell'acqua), qualche piccolo attrezzo e del terriccio. Su un piano interro i semi oppure smuovo o aggiungo terra ai vecchi vasi; sull'altro piano ci tengo i vasetti con i semini interrati.
Ciao

E

<elleboro>

Guest
cosa vuol dire che le Belle di Notte vanno tenute "ad almeno 40 cm."? Seminarle a 40 cm sotto mi sembra proprio di no, ed allora?

BEPI

Giardinauta
Scusa se mi intrometto,Cara Elleboro,ma i 40 cm si riferiscono alla distanza lineare tra una pianta e l'altra.Se sbaglio correggetemi.Ciao a tutti.

G

Giam

Guest
I vantaggi di seminare in semenzaio sono, grossomodo, questi: anticipo della germinazione, possibilità di fare una prima selezione delle piante, dare un "vantaggio" alla pianta rispetto alle erbacce (una volta trapiantata in piena terra).
Un discreto ed economico semenzaio è realizzabile con una cassetta da frutta in plastica infilata in una busta trasparente. Per evitare che la busta si ammosci al centro, si possono porre due fili o bastoncini sulle diagonali della cassetta. Nella cassetta si possono porre i bicchierini di torba o plastica oppure foderare la busta e riempirla di terriccio.
I "terricci da semina" sono una specie di chimera di noi giandinisti. Io non ne ho mai trovato uno che mi abbia soddisfatto: o sono troppo torbosi (rischi di marciume e muffe) o troppo sciolti (non trattengono acqua). Se le pianticelle devono soggiornarci poco in semenzaio più o meno va' bene qualsiasi terriccio, senno' fare una miscela di 1/3 di torba, 1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di tericcio universale, più un goccio di letame.
Da tener presente che:
- diversi tipi di semi hanno bisogno di diversi minimi in gradi centigradi di temperatura per germinare;
- alcune piante sopportano poco o niente il trapianto (nasturzio, carota etc.)
...E' poco, lo so, ma chiedetemi pure altro e, se vi fidate, proverò a dire qualche altra cosa.
Ciao a tutti.

Werther

Aspirante Giardinauta
Ciao, Giam, finalmente ti si rivede sul forum!
Spero che in seguito continui lo scambio di esperienze ed opinioni fra chi ha partecipato alla banca del seme, in modo da risolvere eventuali problemi ed ottenere i migliori risultati.
A dire il vero io ho già iniziato a seminare qualcosa in casa, soprattutto peperoni, peperoncini e melanzane, che ci mettono tantissimo a spuntare e a crescere.
Poi mi sono cimentata coi semi di pisello odoroso, che non avevo mai coltivato.
Ho avuto la sorpresa di veder spuntare velocissimamente le piantine, che sono già alte 10 centimetri.
Anche le viole del pensiero e la rosa canina ho seminato, ma per ora non danno segno di vita.
C'è qualcun altro che ha provato a seminare, o sono solo io? :eek: :rolleyes: :confused:

Un saluto

C

Constance Spry

Guest
Ciao a tutti. Io ho postato un messaggio in giardinaggio sui cassoni da semina fai-da-te, ma non ho avuto risposte (sigh!). In che punto dovrei collocare questi cassoni? Alla luce, all'ombra o a mezz'ombra? Ho una stanza fuori con un termosifone, in cui al massimo regime (in questo periodo) riesco ad ottenere una temperatura di circa 20°. Credo sia sufficiente per far germinare quasi tutte le piante. Dite che posso iniziare adesso con quelle che hanno bisogno di scuro? Quando hanno germinato, dopo quanto le devo portare alla luce?
Per quelle che richiedono luce, come la nicotiana e l'erigeron, dovrò usare un cassone. Quando sarebbe il periodo giusto?
credo che se seminerò a tarda primavera, non otterrò la fioritura per quest'anno, sulle perenni, o no?
:confused: :confused: :confused:

B

Betty Morgana

Guest
Ciao Elleboro, scusa il ritardo ma ho il Pc solo in ufficio (a casa senza modem!). Effettivamente sono stata poco chiara, confermo che intendevo 40 cm di distanza, per quanto riguarda la profondità, bastano pochi centimetri!
Grazie Giam e Eltu per i consigli sul semenzaio.
A proposito di rosa canina, io ho ricevuto i semi e vorrei piantarla, ma ho letto che è una pratica consigliata agli esperti! Qualcuno sa darci delucidazioni???

M

mitcha

Guest
ATTENZIONE ai nasturzi ed ai piselli odorosi! Ho già raccontato dei miei scarsi risultati, ma ora ho la conferma da più parti (grazie Giam) che non sopportano i trapianti, per cui per la semina bisogna aspettare almeno marzo (al nord)...

E

<elleboro>

Guest
Bepi e Betty: grazie!
Sono proprio un'imbesuita!!! visto che io stessa escludevo che i 40 cm. potessero essere in profondità, poichè non potevano esserlo in altezza... restava solo da pensare alla distanza. Scusate molto e grazie ancora.

Alto