• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo l' ananas, ecco l' avocado..........

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, caro Mazinga! :)
CercoPollice, grazie anche a te e COMPLIMENTISSIMI :hands13: per il mango: devo ancora comprarne un altro e proverò e proverò e proverò, finchè non avrò la mia piantina!!! :eek:k07:
Per il riferimento all' ananas, perdonami: era un' altra discussione che ho postato tempo fa
ed effettivamente ho tenuto conto solo di chi l' avesse letta! :D
Non problem: la leggi QUI :)
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/113388-ananas-finalmente-radici.html
:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
davvero??? che bello! ora io sto tentando di far radicare il ciuffo d'ananas....speriamo bene! :rolleyes:
non ho mai visto una piantina di litchi....non riesci magari a postare qualche foto? :eek:k07:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Sei una streghetta...di la verità!!!!!! Bravissima....fai bene a non rischiare in inverno in casa!!!! Io ho provato solo con l'ananas ma niente....tutto marcio!!!!! :mazza::mazza::mazza::Saluto:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
a quanto pare siamo in tanti ad aver provato con l'avocado. Il mio ha ormai 5 mesi e sta benissimo è alto intorno ai 60cm con una chioma di foglie ampia, adesso sta fuori in cortile dove rimarrà almeno fino a fine settembre.
Riguardo al mango ho provato anche io 2 volte, ma sono stato s****to perchè ho trovato il seme marcio, cmq capiterà ancora.


ahh dimenticavo

http://forum.giardinaggio.it/blogs/nygas/740-far-germinare-seme-avocado.html
magari a qualcuno può essere utile.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che bello, nygas!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Madre Natura e Giulia, non mi stancherò MAI di ripeterlo: se marcisce tutto (scongiuri del caso....:rolleyes:.....!), RIPROVATECI!!!! :ciglione:
Il mio risultato è arrivato dopo VARI insuccessi: MAI arrendersi al primo SMACCO!!!! :)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si ci riprovo appena posso con l'ananas poi vi farò sapere!!! Il problema è che ci provo da anni ma il risultato non cambia!:martello::martello::martello::martello:
 

Brunobruno

Bannato
L’anno scorso, in un contenitore dove coltivo un paio di Clematis ho messo un nocciolo di Avogado: nessun risultato immediato.
Dopo l’inverno freddo, il nocciolo è germinato ed ora ho una pianta di una quindicina di centimetri.
Gaspy
 

antylopenera

Apprendista Florello
L’anno scorso, in un contenitore dove coltivo un paio di Clematis ho messo un nocciolo di Avogado: nessun risultato immediato.
Dopo l’inverno freddo, il nocciolo è germinato ed ora ho una pianta di una quindicina di centimetri.
Gaspy

:ciglione: Ci faresti una foticchia...?
Sai, vedere i successi altrui STIMOLA i tentativi e la tenacia!!!! :eek:k07:
 

Brunobruno

Bannato
Ecco la foto

Avogado.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
:D Riconosco le foglioline!!!
Vedo che tu hai interrato COMPLETAMENTE il seme!
Trovo che sia una piantina davvero DAVVERO carina: non potevo farne a meno! :)
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho provato a mettere anch'io due noccioli di avogado in due bicchieri d'acqua.. Ora sto a guardare. Più o meno quanto dovrò aspettare per vedere i primi germogli?? Antylopenera tu hai qualche aggiornamento sulla tua piantina?? Come sta?? :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Piva....anch'io ho messo nell'acqua il semone di avocado nel mese di agosto e sta mettendo solo ora la radice....

Pensa che la persona che mi ha regalato il seme mi ha detto che germogliava dopo una quindicina di giorni: seeeeeeee

Ora però non so più come comportarmi: sarà ora di metterlo nella terra?
 

mammagiò

Apprendista Florello
probabilmente devo averlo messo nella posizione sbagliata (nell'acqua, intendo dire) perchè mi dà l'impressione che la radice stia crescendo all'insù!!
Quando posso posto le foto!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!con tutto questo parlare di avocados, ho pensato anche io di fare un esperimento!se ne esce qualcosa bene, se no comunque il seme era già nella spazzatura!

dunque dato che sia a Natale che a capodanno mi sono abbuffata di avocados, ho salvato un bel seme e l'ho messo in acqua infilzato da tre stuzzicadenti. e ora non resta che attendere! luce per ora non gliene serve, ma è in posizione comunque luminosa..temperatura?è vicino a un termosifone, potrebbe fargli male?
poi l'acqua la devo cambiare tutti i giorni, o non devo proprio toccarlo?
vi terrò aggiornati degli sviluppi!
 
Alto