• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas: finalmente le radici

antylopenera

Apprendista Florello
Ma FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Millesimo ananas mangiato, millesimo ciuffo tentato........:rolleyes:
..............E finalmente, ECCOLE!!!!!!!!!!!!!!!!:food:
 

Allegati

  • S5004948..jpg
    S5004948..jpg
    64,3 KB · Visite: 5.227
  • S5004946..jpg
    S5004946..jpg
    44,5 KB · Visite: 2.852
  • S5004947..jpg
    S5004947..jpg
    38,2 KB · Visite: 783

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Complimenti!! Che soddisfazione eh?
Era nell'acqua? Io la mia l'ho interrata subito... Non so se sta attecchendo ma le foglie si sono seccate parecchio... :(
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Mazi!!!!!!!!!!! :hands13:Devo dire che la tenacia è stata premiata!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Agnese, anche io ne ho un paio in terra, con le punte delle foglie secche, una delle quali, appoggiata, ha un ACCENNO di radichetta, ma non temere:
da quello che ho capito, leggendo qua e là, non è il ciuffo che sarà la nuova pianta, ma dopo aver formato le radici, dovrebbe creare una nuova pianta a parte.
L' importante è che sia tutto secco e non marcio, senza muffa!!!:eek:k07:

Ah, ringrazio la moderazione per il cambio titolo :embarrass(effettivamente più indicativo!) e
chiedo ovviamente scusa:ros: per il precedente, ma, sapete com' è..... l' entusiasmo.........!:rolleyes:
:tupitupi:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahah..... ogni tipo di coefficiente è ben accetto, se contribuisce al successo !!!!!!!!!!! :D
Comunque, quello in terra ha fatto uscire una mini radichetta da solo, quello in acqua, sincera sincera SINCERA, ha avuto qualche goccia di ormone radicante!:rolleyes:
Penso che il calore di questo periodo aiuti, comunque: sono piante TROPICALI.......!!!!!!!!!!!:rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
Io tempo fa ho piantato il ciuffo di Ananas direttamente nel terreno e quasi me ne ero dimenticato ma forse direi che a preso visto che è ancora verde e bello turgido.Ma cresce il ciuffo o ne spunterà uno nuova dal suo fianco e dopo quanto?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Wow bravissima antylopenera ..:hands13: ... che belle radicine .... tienici aggiornati con i prossimi sviluppi ... anche noi l'anno scorso tentammo l'impesa mi sembra tre volte, ma o perchè era autuno o perchè l'avevamo messa in terra tutte e tre le volte è fallita :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bravissima! io non ci sono mai riuscita (e sì che ci ho provato ben... una volta! :D) :hands13:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
incredibile e spettacolare :O non sapevo che si potesse piantare e che addirittura si potesse considerare una pianta d'appartamento. stupore-bis :O. bravissima e complimenti per la tenacia
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r(Soprattutto il sostegno di fabio!!!!!!):eek:k07:
Intanto, ci ho provato circa DIECI volte, se non di più, alternate tra in terra e in acqua.
Vero che stavolta ho messo qualche goccia di un prodotto liquido per favorire la radicazione (SENZA lista ingredienti:squint:, mmmmmmmmmah........), trovato al Leroy Marlin (io cercavo la polvere, ma niente!),
ma credo che molto facciano anche le temperature più miti....!
Spero che si evolva bene e di potervi postare le foto della pianta nuova (proprio oggi, in un negozio, ho visto la pianta con l' ananassino piccolino, a 18 euro.... che tentazione!!!!!!!!!)...
Chissà!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Vi farò sapereeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:tupitupi:
 

fabiom

Giardinauta
Grazie, ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r(Soprattutto il sostegno di fabio!!!!!!):eek:k07:
Intanto, ci ho provato circa DIECI volte, se non di più, alternate tra in terra e in acqua.
Vero che stavolta ho messo qualche goccia di un prodotto liquido per favorire la radicazione (SENZA lista ingredienti:squint:, mmmmmmmmmah........), trovato al Leroy Marlin (io cercavo la polvere, ma niente!),
ma credo che molto facciano anche le temperature più miti....!
Spero che si evolva bene e di potervi postare le foto della pianta nuova (proprio oggi, in un negozio, ho visto la pianta con l' ananassino piccolino, a 18 euro.... che tentazione!!!!!!!!!)...
Chissà!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Vi farò sapereeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:tupitupi:

finalmente, vedrai che anche la tua farà il frutto, ci vuole tempo, e poi ora arriva la bella stagione, per fortuna, e soprattutto tempo permettendo.......
il prodotto che avrai usato sarà simile a quello in polvere, certo che potevano fartelo pagare un euro in più e attaccare un'etichetta di cosa contiene, ihihihih !!!!!!!!!!!!!! :)
 

dipladenia

Giardinauta
Complimentoni!!!!

La mia esperienza è finita male: messa in acqua e al buio, ha cacciato una radice piccolina da un lato ma poichè l'avevo tagliato male, l'altro lato immerso nell'acqua è marcito: finale ho buttato immediatamente, un olezzo...:fischio:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Allora..... intanto sempre GRAZIE a fabio che mi sostiene!:D
VERISSIMO che avrei dato l' euro in più per sapere gli ingredienti, eh....?:eek:k07:
Dipladenia, vero: sapessi QUANTE ne ho buttate, in PREDA a marciume e OLEZZO insopportabile..........!!!!!!!!:baf:
Agnese, sinceramente, ho usato acqua di rubinetto :storto:(e la mia è parecchio calcarea, credimi, a giudicare dalle macchie bianche che lascia sul marmo scuro del bagno!) e, ovviamente, non l' ho cambiata tutti i giorni, considerato che dentro c' era anche il liquido radicante, anzi!!!!:rolleyes:
Le radichette sembrano aumentare, magari domani faccio qualche altra foto, chè ora mi mancano le batterie per
la digitare (succhiapile!!!!), così vi aggiorno!
Consiglio COMUNQUE a tutti di riprovarci con il caldo: secondo me, serve, per l' inizio!!!!:ciglione:
 
Alto