• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas: finalmente le radici

antylopenera

Apprendista Florello
Passaggio in terra riuscito!

E' nel suo vasetto già da una settimana e tutto va bene, :froggie_r ho tagliato le punte secche per
darle un aspetto più carino e immagino che adesso riprenderà la formazione delle foglie centrali.
Se crescerà, lo passerò nel vaso definitivo.
:tupitupi:
 

Allegati

  • Ananas (8)..jpg
    Ananas (8)..jpg
    61 KB · Visite: 179
  • Ananas (4)..jpg
    Ananas (4)..jpg
    82,1 KB · Visite: 151

Madre Natura

Giardinauta
L' importante è che sia tutto secco e non marcio, senza muffa!!!:eek:k07:

cioè nel senso che le foglie non devono essere marce e secche durante la radicazione o far seccare prima di metter nella terra per la radicazione? :confuso:
 

Madre Natura

Giardinauta
tanti complimenti! tienici aggiornati sullo sviluppo della pianticella eh? :eek:k07: io ho provato una volta sola...ma non sapevo ancora che bisognava eliminare tutta la polpa, avevo lasciato un pezzetto di base del frutto insieme al ciuffo...evidentemente è marcita. :martello: ma io non mi arrendo cosi facilmente! :D ora ritenterò di nuovo e speriamo bene! :froggie_r
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13:Bravissima, Madre Natura!!!!!!!:hands13:
Riprovateci più e più volte, tagliando SOLO il ciuffo ed eliminando 4 o 5 foglie basali, strappandole con le dita!
(Il metodo della parte di calotta l' ho letto più volte e a qualcuno ha funzionato, tanto da suggerirlo,
ma io riporto la MIA esperienza, dopo aver provato PIU' VOLTE entrambi i metodi!)
Lo stato della foglia, nell' attesa della radicazione, indica se tutto va bene o no:
che le punte inizino a marcire è naturale, non essendo più il ciuffo attaccato al frutto a trarne nutrimento,
ma se il marciume si ferma (non arriva all' attaccatura di tutte le foglie) e non compare muffa al centro, tra le foglioline nuove, è un buon segno:
il marcio lentamente secca e si ferma, tutto rimane ASCIUTTO e manca la muffa.... Allora basta aspettare!!!!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Meraviglia delle meraviglie:eek:!!! Non sapevo si potessero fare cose del genere con le piante da frutto tropicali! Non so se hai già spiegato il procedimento, ma qualche cosa l'ho capita leggendo la discussione, l'unica cosa dubbiosa è il terriccio che hai usato. Andrebbe bene quello universale?
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Guarda, io ho usato QUELLO, con aggiunta di argilla espansa e un po' di ghiaino, per favorire la respirazione delle radici.... :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_rTutto perfettamente, valchiria, tanto che, proprio oggi pomeriggio, meditavo un bel rinvaso :ciglione: in una dimora più spaziosa e APPROPRIATA!!!! :eek:k07:
Appena lo rinvaso (magari, anche domani: dovrei avere il vaso adatto), posto le nuove foto per farvi vedere il mio piccolo GRANDISSIMO successo!!!!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Giulia e Mazinga!
Come promesso, :eek:k07: ieri mi sono messa allì' opera, nonostante QUALCHE doloruccio
che ultimamente :cry: mi fa fare molte cose a fatica.... Beh, :rolleyes: per le piante mi sacrifico sempre volentieri!
Nelle prime due foto, potete vedere il ciuffetto nel vaso di prova
e nelle ultime due, la sua nuova casetta!
Nello svaso, devo dire di essere rimasta inizialmente meravigliata dalle poche radici :)crazy: FURBA, io: già mi immaginavo metà vaso pieno:martello:!), ma piacevolmente colpita dal classico aspetto TERRESTRE: a differenza di quelle spesse, acquatiche, :squint: sono sottili! Si è adattato perfettamente, nel passaggio acqua-terra! :froggie_r
Ah, pochi giorni fa, tagliando un ciuffo ad un ananas che avevo comprato DA MANGIARE, non ho resistito :martello:
alla tentazione di fare un' altra prova, sebbene fosse MALANDATISSIMO: ho staccato un bel po' di foglie basali e....
:froggie_rOra ha già le sue radichette, in un bicchierino!:ciglione:
 

Allegati

  • ananasss (1)..jpg
    ananasss (1)..jpg
    38,2 KB · Visite: 110
  • ananasss (2)..jpg
    ananasss (2)..jpg
    52,9 KB · Visite: 127
  • ananasss (3)..jpg
    ananasss (3)..jpg
    44,3 KB · Visite: 110
  • Ananass (4)..jpg
    Ananass (4)..jpg
    44,9 KB · Visite: 316

laGiga

Aspirante Giardinauta
la pianta dell'ananas è troppo carina! :smok:
l'avevo vista qualche tempo fà e la trovo molto decorativa...
poi vuoi mettere che la nascita del frutto sarà la felice conseguenza di "sacrifico e sudore" e amore per quella piantina? :love:
non dirglielo però che hai dovuto mangiarti la sua mamma :D :D
( ...e dopo l'avocado, tocca sperimentare anche l'ananas... )
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.......
(intanto, visto DOPO, l' intervento di Madre: saluto e ringrazio anche lei!!!) :love_4:
Verissimo, LaGiga: pian piano vien voglia di provarle tutte
(ho giusto un bel semone di mango in ovatta.... :rolleyes: CHISSA' che non sia il prossimo thread.......!!!).
Mi viene solo un dubbio, per il frutto dell' ananas: a parte che :confuso: NON SO se ne farà mai,
non vorrei che, dopo, la pianta figliasse e morisse:
anche se ci sono rassegnata con le bromeliacee che acquisto, a QUESTA ci son talmente affezionata che mi dispiacerebbe troppo vederla morire! :storto:

:)love_4::love_4::love_4:Giulia)
 

kadatiper

Aspirante Giardinauta
Ma FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Millesimo ananas mangiato, millesimo ciuffo tentato........:rolleyes:
..............E finalmente, ECCOLE!!!!!!!!!!!!!!!!:food:

hehe sembrano dei vermetti hai pensato di usare anziche il metodo in acqua quello con il clonatore? con il gel intendo
 
Alto