• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di gestione per la piccola bouganville

C

Cri__

Guest
Oggi, forse perchè sono rimasta a bocca aperta tre ore a guardarla, mia madre mi ha regalato una piccola buoganville.
Detto tra noi, sinceramente non credevo che potesse essere così bella. E' stato amore a prima vista.
Ho spulciato il forum e ho visto molti consigli su come potarla e proteggerla dal freddo (anche qui ogni tanto gela).
Quello che mi piacerebbe fare invece è trovare un modo originale per farla crescere.
Tenendo conto che nel mio condominio gli amministratori ci tengono che i terrazzi siano più o meno tutti uguali (credo che già io mi distingua abbstanza con i miei geranei) vorrei farle sfruttare il perimetro interno del terrazzo, o casomai un lato senza superare l'altezza del parapetto.
Insomma, datemi qualche idea.
Domani se c'è bello faccio qualche foto. (cheeeeeeeeseeeeeeee)Un ultima cosa.... ma i semi della bouganville si possono raccogliere?
 
T

Tp

Guest
Io so che se vengono tenute di dimensioni compatte non fioriscono bene come se fossero lasciate crescere e allungarsi. Ciononostante ho visto spesso piante potate a pallina, ma solo della varietà più comune, quella rustica con le brattee appuntite.
 
C

Cri__

Guest
Beh fino a un metro e qualcosa da terra ci posso anche andare. Devo solo decidere il percorso da farle fare.
(tra l'altro, oggi sbirciando nel terrazzo dei vicini ho visto che due piani sopra il mio ci sono vistosi graticoli per rampicanti... allora perchè io no?!!!!)
Volevo essere originale.
Mia suocera tra l'altro oggi mi ha regalato delle talee di gelsomino giallo, ogni consiglio in merito è graditissimo.
Intanto grazie Tp!!!
 
C

Cri__

Guest
Vedo se ho imparato a inserire le foto
Cri__2.jpg


Cri__3.jpg


Cri__4.jpg



Come vedete, sono davvero neofita.
I problemi di questo terrazzo, oltre alla dimensione ridotta (circa tre mq) sono l'esposizione (sempre assolatissima) e il condizionatore che quest'estate butterà molta aria calda.
Il vaso sopra al trespolino ha le ipomee e le campanule.
A questo punto ogni consiglio è graditissimo, non solo su come indirizzare la crescita della Bougainville, ma anche per il mio terrazzo stesso.
(allietiamo sta vista a quelli che vengono a fare benzina di là dalla siepe !!!!! )

Un bacione
Cri
 
T

Tp

Guest
Io la lascerei sulla parete dove si trova ora. Mi sembra che lì abbia il massimo del sole. Scegli un bel graticcio di legno trattato contro le intemperie. Per esperienza personale ti dico che conviene spendere un po' di più subito che dover cambiare tutto dopo il primo inverno. Per decidere come farla arrampicare manderesti una foto della parete della casa? Per "allietare una vista" ti devi mettere da quel "punto di vista" e pensare cosa ti allieterebbe!
Immagino che ci sia la porta finestra, potresti farci un archetto sopra. Magari pui far arrampicare entrambe le piante sullo stesso sostegno così hai un risultato più compatto.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mica male l'idea di fare un arco sopra la porta-finestra, se le condizioni di sole lo permettono.
La pianta resterebbe all'interno del balcone e forse sarebbe anche più riparata

Ornella
 
C

Cri__

Guest
Ci avevo pensato purtroppo, ma sopra la porta finestra c'è la struttura della tenda da terrazzo.Quando la tengo raccolta il braccio pieghevole si ritira e andrebbe proprio a sbattere sul percorso delle piante.
Sarebbe stato troppo bello.
Il gelsomino, che per ora sono solo delle talee che spero di riuscire a far attecchire, l'ho appoggiato nel terrazzo piccolo,affacciato sul retro del condominio, lì c'è giusto un pezzetto di parete libera a forse il sole ci passa solo alla mattina e il tardo pomeriggio.
Purtroppo dall'altro lato della porta finestra ci starebbe molto costretto per via del condizionatore e del secchio per la raccolta d'acqua del condizionatrore stesso.
Sono un po' sfortunata come posizione lo so, ma almeno spero di fare quelle piccole esperienze che mi serviranno per, un domani, gestire un giardino come Dio comanda!
Grazie mille per i vostri suggerimenti!
 
T

Tp

Guest
Mi dispiace sentirti così abbattuta per il tuo terrazzo. Non ti abbattere, ci sono piante che sopravvivono in posti ben peggiori del tuo terrazzo. Se stai muovendo adesso i primi passi prova ad imparare dalle esperienze degli altri. Guarda i terrazzi dei vicini o di altre persone che hanno i tuoi problemi e vedi quali soluzioni hanno dato un risultato migliore. Puoi personalizzare ciò che vedi applicando uno schema cromatico che rifletta i tuoi gusti. Non ti abbattere, ogni terrazzino è bello a mamma sua!
 
C

Cri__

Guest
I miei vicini????
Quelli con il terrazzo con la mia stessa esposizione hanno rinunciato a tenere qualsiasi tipo di pianta per il troppo sole....
Ma io sono una testa dura sai!!! :D
Ho deciso che il mio terrazzo deve essere fiorito e lo sarà!!!!!!
;) Non sono affatto abbattuta, forse solo un po' limitata... hai presente quando ti frullano per la testa mille idee ma alla fine solo poche sono realizzabili? :rolleyes:
Sai, credo che io debba imparare la prima delle doti di un perfetto pollice verde ( e per me la più difficile)... LA PAZIENZA!
Intanto mi affiderò ai vostri saggi consigli e spero di imparare il più possibile!!!!


PS: accidenti mi sono dimenticata di segnalare l'ostacolo peggiore per le mie piante... MIO MARITO!!!! Hai presente un caterpillar?? Speriamo che gli venga almeno un po' di gusto per il verde.... la mia calla si fa il segno della Croce ogni volta che mio marito sta per passarle vicino!
;)
Un bacione e grazie Tp!!!!
 
C

Cri__

Guest
Il vaso della bougainville mi sembra piccolino.
E' troppo tardi per trasferirla così com'è in un vaso più grande vero?
Facendo così ne interromperei la fioritura vero?

Ps: Ho optato per il classico reticolo sulla parete stessa. Cercherò di metterla a mezza altezza, tanto è ancora piccolina. Il gelsomino, se attecchisce lo sistemo nella stessa maniera, però nel terrazino piccolo, qua vicino al pc (!!!), ma sinceramente lo vedo un po' "affranto". Speriamo che prenda!
Grazie di tutto
Cri
 
M

Maria A.

Guest
il problema del condizionatore l'ho anch'io almeno su una parte del mio terrazzo, è tremendo (ma necessario...) e lessa tutte le foglie che gli capitano davanti (il mio è appeso in alto su un muro).
Considera le dimensioni del terrazzo, ed evita di mettergli troppo vicino dei vasi, perché forse si riscalderebbero troppo, non solo le foglie ma anche il terriccio. Forse la cosa migliore è "proseguire" la decorazione da realizzare con cestelli appesi, del tipo di quello che hai già con i fiori rossi, magari inserendo delle piante fiorite ricadenti, che così non bisticcerebbero troppo con la tenda da sole. All'interno forse la bouganvillea e il gelsomino sono sufficienti.
 
Alto