• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona perde le foglie: perchè?

xtizix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! premetto che e' la prima volta che scrivo in un forum e mi auguro proprio di aver azzeccato la sezione giusta in cui fare la mia domanda.

a Natale 2012 mi e' stata regalata una Carmona, in perfetto stato vegetativo, folta, di un verde scuro, terriccio ben curato. Mi e' stata regalata dalla mia ragazza e oltre al fatto che sono sempre stato attratto dai bonsai, ha anche un valore simbolico importante. Detto questo e' chiaro che farei di tutto pur di salvarla e dunque eccomi qui.

E' importante sapere che e' stata invasata in un vaso da IDROCOLTURA. Per tanto mi e' stato suggerito di "ricaricare" il vaso ogni settimana. e cosi' ho fatto fin'ora.

E' passato esattamente 1 mese da quando mi e' stata regalata e il fogliame si e' praticamente dimezzato se non di piu'. La mattina do una nebulizzata alle foglie, apro la finestra per farle arrivare luce (purtroppo non e' sempre diretta), vado al lavoro, la sera torno a casa e come tocco il vaso per darle un'altra nebeluzzata wlalla', almeno una 10ina di foglie che cadono!! Foglie verdi, normalissime (magari leggermente dure), ma che si staccano dal loro ramo come niente, basta guardarle che si staccano.

La pianta e' circa a 30cm da un calorifero che pero' durante il giorno non funziona nemmeno e la sera e' a bassa temperatura, giusto per dare una temperatura decente alla stanza.

Ho sempre letto che bisogna innaffiare quando il terriccio e' asciutto. Il mio e' leggermente umido ma non capisco se e' comunque considerabile asciutto nel linguaggio Bonsai.

Oggi per la prima volta ho tirato fuori la pianta dal vaso per guardare il terriccio e le radici, a me sembra tutto normale.. (penso) .. e' pieno di miniradici fini che si intrecciato per tutto il terriccio, non so se sia normale o no.

Ho pensato alle seguenti soluzioni leggendo un po' di forum e correggetemi se sto per fare cavolate!!

-Comprare un miniserra e tenerla in casa all'interno di questa plastifica (probabilmente in casa c'e' un clima troppo secco) e cosi' facendo le creo il clima tropicale di cui ha bisogno.

-Comprare la SOLUZIONE CURATIVA della BONSAN

-Non innaffiare per piu' giorni e far seccare bene il terriccio cosi' che le radici respirano (ma forse e' peggio).

-mettere un sottovaso pieno d'acqua, cosi' l'acqua evaporando tiene la pianta "umida".

VI ALLEGO QUALCHE FOTO DI QUANDO MI E' STATA REGALATA E DI COME SI TROVA ORA. Non e' difficile distinguerle :astonished:

VI PREGO AIUTATEMIIIIII!!

IMG_7429.jpg IMG_7045.jpg IMG_7058.jpg IMG_7431.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il problema base è che sia una carmona, con cui tutti qui hanno avuto difficoltà. considera anche che se te l'hanno regalata a dicembre ed era verde e rigogliosa, magari era anche un po' pompata artificialmente dal venditore, quindi un po' di scompenso a distanza di un mese ci può stare.

non dovresti nebulizzare, che non serve a niente, quando non è addirittura controproducente e dannoso.
devi allontanarla dal termosifone e devi annaffiare solo quando il terriccio è asciutto al tatto. asciutto, non secco o arso. se annaffi, versa dell'acqua su tutto il terriccio, facendo in modo che si bagni tutto, in superficie e a fondo. ovvero versa acqua magari 2-3 volte a distanza di un paio di minuti, per farla assorbire bene dappertutto, e aspetta qualche giorno che si asciughi bene per la successiva innaffiata.

per l'umidità non so che consiglio darti, ma non lasciare il vaso a mollo nel sottovaso pieno d'acqua, perche rischieresti di far marcire le radici.
 

malsi

Giardinauta
dalle foto il terriccio sembra molto bagnato non conosco questo tipo di vasi ma non mi sembrano adatti ai bonsai. Io ho una carmona in un semplice vasetto da bonsai in pomice e pochissima terra è da settembre che fiorisce continuamente tuttora è fiorita è in un magazzino non riscaldato con un'ampia porta con vetri
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao xtizix e ben venuto nel forum.
Allora di carmone qui ne abbiamo avuto in effetti un po' tutti e tutti con i soliti problemi. Pianta tropicale non facilissima...
Quoto ampiamente quanto suggerito da Frankieb, insistendo sull'allontanamento dal termosifone. Tra un mesetto poi un bel rinvaso in un terriccio un po' più arioso ci starebbe tutto. Quello in cui si trova adesso mi sembra davvero pessimo. Comunque situazione ancora più che recuperabile dato che oltretutto tra poco è primavera e questo spingerà la nascita di nuovi germogli.
Ciao :)
 
Alto