• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Carmona Microphylla... Sono in cerca di consigli!

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Salve, mi è stata regalata dalla mia ragazza una Carmona Microphylla acquistata dalle bancarelle Anlaids. Leggendo su questo forum e nel web ho compreso che la sua coltivazione non è semplice e che spesso la pianta non sopravvive... e questa è la mia prima esperienza:muro:

L'ho posizionata a circa un metro da una finestra, dovrebbe essere ben illuminata e posso mettere una tenda per non farla colpire da raggi diretti. Spero che la posizione sia giusta...

La sto annaffiando ogni volta che trovo il terreno in superficie asciutto. Ogni volta serve circa una tazzina da caffè piena d'acqua e smetto quando questa fuoriesce dal fondo del vaso, va bene?
Ho scoperto che in fondo al vaso ristagna un po' d'acqua cosi ho deciso di forarlo per poterla farla uscire del tutto... (l'ho scoperto perchè ho un vaso identico a quello... qualche anno fa apparteneva ad un bonsai che mia madre ha ucciso dopo appena una settimana:cry:)
Per annaffiarla utilizzo l'acqua oligominerale che bevo. Qualcuno consigliava acqua distillata? Cosa è meglio?
Per mantenere la pianta umida ho letto che bisogna spruzzare acqua sulle foglie una volta al giorno e di posizionare un sottovaso con dell'acqua e dei sassi (per non far toccare il fondo del vaso con l'acqua). Risulta più efficace la prima, la seconda o entrambe?


Il terriccio sembra drenare bene l'acqua e non so quando è stato effettuato l'ultimo rinvaso...
Per la concimazione aspetto un po' di tempo? Quale tipo di concime mi consigliate di utilizzare?
Sta nascendo anche qualche nuovo rametto e questo se non sbaglio dovrebbe essere il periodo adatto per la potatura... Ora preferirei non toccare nulla e non cambiare vaso per non stressarla.

Qualche foglia risulta essere un po' gialla rispetto alle altre (seconda e quarta foto) mentre una foglia è bucata al centro (quinta foto, in alto a destra)... Quali potrebbero essere le cause?:confuso:

Spero di riuscire a far sopravvivere questa pianta sotto la cura delle mie mani!
Qualcuno può consigliarmi qualche libro/guida o altro per non pensare "solo" alla sopravvivenza del bonsai ma a diversi aspetti come la concimazione, la potatura ed altre cose?

Sono ben accetti ulteriori consigli e suggerimenti!
 

Allegati

  • IMAG0340.jpg
    IMAG0340.jpg
    38,6 KB · Visite: 102
  • IMAG0341.jpg
    IMAG0341.jpg
    58 KB · Visite: 80
  • IMAG0342.jpg
    IMAG0342.jpg
    48,8 KB · Visite: 142
  • IMAG0344.jpg
    IMAG0344.jpg
    53 KB · Visite: 151
  • IMAG0345.jpg
    IMAG0345.jpg
    45,3 KB · Visite: 140
Ultima modifica:

Ricoo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una carmona anlaids,per adesso essendo neofita ti posso consigliare sul concime. Il concime va dato ad un bonsai per integrarne il nutrimento sennò troppo scarso del terriccio. é preferibile un concime liquido ma vanno bene anche quelli in pastiglie a lento rilascio. Nei garden center ce ne sono di tutte le marche,in alternativa puoi usare anche concimi animali che garantiscono lo stesso nutrimento. Non concimare in Luglio e Agosto
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una carmona anlaids,per adesso essendo neofita ti posso consigliare sul concime. Il concime va dato ad un bonsai per integrarne il nutrimento sennò troppo scarso del terriccio. é preferibile un concime liquido ma vanno bene anche quelli in pastiglie a lento rilascio. Nei garden center ce ne sono di tutte le marche,in alternativa puoi usare anche concimi animali che garantiscono lo stesso nutrimento. Non concimare in Luglio e Agosto
Grazie per l'informazione!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Anch'io ho una carmona anlaids,per adesso essendo neofita ti posso consigliare sul concime. Il concime va dato ad un bonsai per integrarne il nutrimento sennò troppo scarso del terriccio. é preferibile un concime liquido ma vanno bene anche quelli in pastiglie a lento rilascio. Nei garden center ce ne sono di tutte le marche,in alternativa puoi usare anche concimi animali che garantiscono lo stesso nutrimento. Non concimare in Luglio e Agosto

Temo di non essere daccordo, è preferibile il contrario. Un concime a lento rilascio ( il migliore è il BIOGOLD anche se molto caro ) è preferibile a un concime liquido più facile da somministrare ma..... se somministrato in maniera eccessiva o non conforme alle prescizioni ed alle dosi consigliate che devono essere rispettate scrupolosamente e MAI in eccesso porta irrimediabilmente alla sofferenza e possibile morte della pianta.

A un neofita io consiglierei cose meno rischiose
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Temo di non essere daccordo, è preferibile il contrario. Un concime a lento rilascio ( il migliore è il BIOGOLD anche se molto caro ) è preferibile a un concime liquido più facile da somministrare ma..... se somministrato in maniera eccessiva o non conforme alle prescizioni ed alle dosi consigliate che devono essere rispettate scrupolosamente e MAI in eccesso porta irrimediabilmente alla sofferenza e possibile morte della pianta.

A un neofita io consiglierei cose meno rischiose

Grazie anche a te!

Io pensavo di aspettare una settimana per vedere se le foglie gialle peggiorano oppure no e poi rinvasare, va bene ?
Quali percentuali di akadama, terriccio, torba, sabbia, sono consigliate per questa pianta?
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora ho notato che le foglie sono diventate un po' più verdi, sono germogliati nuovi rami e fiori, che però non si sono ancora aperti... il problema è che ogni tanto trovo una foglia gialla (tre/quattro foglie ogni due o tre giorni) e qualche foglia in qualche punto è marrone... a cosa può essere dovuto?
Il bonsai è fermo li da poco più di due settimane.
Anche il ficus retusa perde un po' di foglie...
Vedi l'allegato 140912 Vedi l'allegato 140913 Vedi l'allegato 140914 Vedi l'allegato 140916 Vedi l'allegato 140917
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I bonsai perdono le foglie quando vengono portati a casa, è fisiologico, perché passano da un ambiente di allevamento supercontrollato e professionale, alla bancarella, alla casa, nel giro di pochi giorni e del tutto fuori stagione.
Inoltre l'ambiente casalingo è ben poco gradito alle piantine, quindi sarebbe meglio cominciare ad abituarlo a stare fuori.
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
I bonsai perdono le foglie quando vengono portati a casa, è fisiologico, perché passano da un ambiente di allevamento supercontrollato e professionale, alla bancarella, alla casa, nel giro di pochi giorni e del tutto fuori stagione.
Inoltre l'ambiente casalingo è ben poco gradito alle piantine, quindi sarebbe meglio cominciare ad abituarlo a stare fuori.

Sto pensando seriamente di tenerli fuori... Devo trovare un luogo adatto... l'importante è che questa perdita di foglie non sia nulla di grave! Non perde le foglie velocemente ma in maniera sistematica... qualche foglia diventa gialla e cade... per quanto riguarda l'acqua credo di fare bene...

Tra una settimana credo di fare il rinvaso, per cambiare il terriccio, che non drena molto bene... le radici pensavo di non toccarle sempre se non trovo qualcosa di marcio... per la carmona ho letto 60%akadama 10%sabbia e 30%terriccio universale, per il ficus retusa 70%akadama e 30%terriccio universale, qualcuno consiglia per quest'ultimo akadama 100%, in questo caso dovrei concimare fin da subito? Normalmente ho letto che si aspetta un mese prima di concimare, giusto? L'akadama è nutriente come il terriccio?
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Hello!
mi permetto d'intervenire.
Ho avuto una carmona anch'io (e il passato è d'obbligo nel mio caso dato che parlo di una trapassata...).
Personalmente interverrei innanzi tutto con un bel rinvaso, in vaso leggermente piùcapiente e miscela di buona qualità e ben drenante (le percentuali che proponi possono andare; attento pero' alla sabbia, è bene che sia di granulometria non troppo fine senno ottieni l'effetto contrario, cioé soffoca le radici). Il concime lascialo perdere per almeno un paio di settimane abbondanti e poi passa a uno granulare bio e a lenta cessione (come ti ha detto Massimo, il biogold è senza dubbio il migliore, ma è anche estremamente caro). L'akadama é un'argilla ricca di sostanze, ma trattandosi di piante in vaso si deve pur concimare.
Per il posizionamento, ormai ci siamo, è primavera inoltrata quindi puoi anche metterla fuori la tua carmona come ti detto Patrizia; le potrà solo giovare.
Innaffia a terriccio quasi asciutto... incrocia le dita per l'inverno prossimo. Vedi la difficoltà delle tropicali è sempre la stessa, farle svernare. Ma questa è un'altra storia... :)
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Hello!
mi permetto d'intervenire.
Ho avuto una carmona anch'io (e il passato è d'obbligo nel mio caso dato che parlo di una trapassata...).
Personalmente interverrei innanzi tutto con un bel rinvaso, in vaso leggermente piùcapiente e miscela di buona qualità e ben drenante (le percentuali che proponi possono andare; attento pero' alla sabbia, è bene che sia di granulometria non troppo fine senno ottieni l'effetto contrario, cioé soffoca le radici). Il concime lascialo perdere per almeno un paio di settimane abbondanti e poi passa a uno granulare bio e a lenta cessione (come ti ha detto Massimo, il biogold è senza dubbio il migliore, ma è anche estremamente caro). L'akadama é un'argilla ricca di sostanze, ma trattandosi di piante in vaso si deve pur concimare.
Per il posizionamento, ormai ci siamo, è primavera inoltrata quindi puoi anche metterla fuori la tua carmona come ti detto Patrizia; le potrà solo giovare.
Innaffia a terriccio quasi asciutto... incrocia le dita per l'inverno prossimo. Vedi la difficoltà delle tropicali è sempre la stessa, farle svernare. Ma questa è un'altra storia... :)

Grazie mille per i consigli!
Mi sono dimenticato di scrivere che c'è qualche foglia bucata ed il contorno è nero
 
Alto