• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per iniziare

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Quest'anno vorrei avviare un piccolo orto nel giardino. Niente di grande, pensavo a qualche ortaggio nell'area di un metro quadrato..
Ma non so da che parte iniziare..Mi potete dare delle dritte per partire?
E' il caso di iniziare a preparare il terreno già da ora?
grazie
 

areooo

Giardinauta
ciao!

non sono un ortaiolo professionista ma almeno mi cresce qualcosa :)
lavori da fare ce ne sono.. dipende anche da com'e' preso il terreno.

se è un blocco di cemento magari dacci una girata (un po' di girate), se non l'hai mai concimato butta un po' di concime (quando ho creato il mio orto ho buttato dello stallatico pellettato prima dell'inverno, cosi' il gelo me l'ha spezzettato per bene e mescolato piu' facilmente nel terreno).
ho buttato anche della sabbia perche' il mio terreno e' argilloso, molto compatto. alleggerendo il terreno (io ho usato sabbia silicea perche' inerte) le radici delle piantine (se ne metterai) faranno meno fatica ad espandersi e renderai il terreno piu' drenato (eviti cioe' i ristagni d'acqua)

sei sicura di voler dedicare solo 1mq? io con 25mq avanzo verdure che regalo perche' non ce la faccio a mangiarle tutte (siamo in due).
credo che la meta' mi sia sufficiente. se facessi solo 1mq a meta' estate mi mangerei le mani! :muro:
 

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Grazie..purtroppo non ho molto spazio e nessuna esperienza, quindi avevo pensato di fare l'esperimento quest'anno in piccolo...