• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sul mio Dendrobium-phal

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi, apro un nuovo messaggio che però si riferisce ad un post che scrissi alcune settimane fa. Questo é il mio Dendro-phal fotografato prima dell'8 Luglio 2010 dopo un rinvaso con solo bark a causa di marciume radicale che impediva la crescita di nuove canne (germogliavano però marcivano continuamente):

http://i36.tinypic.com/dgjatf.jpg

Stamane riguardo il vasetto e vedo le stesse strane formazioni che vedevo nel bark prima del rinvaso e del taglio delle radici marce (successivamente la pianta come vedete ha recuperato benissimo creando n. 4 canne nuove).

http://i37.tinypic.com/9jpv9u.jpg

http://i34.tinypic.com/xeqteb.jpg

vedete quei puntini gelatinosi gialli? nel mio precedente post si era aperta una lunga disquisizione su cosa potessero essere: chi mi diceva concime a lenta cessione, io dicevo funghi o uova di insetti che ora non ci dovrebbero essere, invece sono ricomparsi e quindi riapro la discussione:

premetto che:
1. durante il rinvaso non ho aggiunto concime granulare a lenta cessione;
2. ho buttato tutto il vecchio bark ridotto in stato pietoso e tagliato le radici marce;
3. sino ad ora ho innaffiato con concime 20.20.20 diluito in acqua demineralizzata conc. 1 gr/litro

rimango dell'idea che possano essere muffe e/o funghi...e sembra che alla pianta non diano noia (almeno credo). Uova così grosse di qualche parassita lo escludo, le lumache sono bandite da anni nel punto in cui stanno le orchi....

secondo voi che sono?Nella precedente discussione non avevo caricato foto, ora però il quadro é più chiaro per una vostra opinione.

Grazie mille

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... a questo punto un bel trattamento con un antifungino.. potrebbe aiutare
tipo previcur o altro
non so dirti cosa siano, ma immagino siano funghi,
potrebbe anche essere un parassita(non lo so), durante il travaso potrebbero essere rimaste delle uova sviluppatesi poi col tempo, però mi sembrano statici quindi propendo per i funghi
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

felice di leggerti...hai visto che ho re-imparato a inserire le foto? però ho dovuto cambiare il gestore (tinypic.com anzichè flickr.com che me le carica solo in formato piccolo...).

aspetto anche il contributo degli altri utenti in merito...poi scusa, perchè solo su uno dei 2 dendro-phal che possiedo? Intendo dire, il bark utilizzato per i rinvasi é sempre il medesimo (ho comprato il saccone da 20 lt :D), le condizioni al contorno (luce-acqua-concime-temperature) sono sempre identiche per tutte le mie orchi da ombra che stanno tutte nello stesso punto eppure solo in una si é verificato questo.

Possibile che un granellino di concime non si sia ben sciolto e sia finito nel bark idratandosi e assumendo quell'aspetto gelatinoso, oppure può essere una neo-formazione radicale, caratteristica di queste orchidee?

preciso che ho un secondo Dendro-phal ma, essendo la pianta più piccola (3 canne appena) le radici sono tutte nascoste nel bark.

ciao:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
io andrei piu' semplice e direi che e' un po' grossa come formazione per un fungo anche se non ci si meraviglia mai di nulla.
in ogni caso non e' detto che porti ei problemi alla pianta, hai fotografato solo il vaso.

io direi di svasarla, pulire il bark lavandolo con acqua calda ma non bollente fumante e poi lavarlo con acqua fredda e lasciarlo asciugare al sole
loe radici le lavi e le avvolgi con degli scottex (solo bianchi se li trovi altrimenti con carta igienica facendo in modo che resti sempre un po' umidiccia ma non zuppa.

come e' asciutto il bark la reinvasi. Se poi hai altro bark cambialo ma quello io non lo butterei! anche perche' prima di lavature etc, andrei a vedere cosa sono quelle formazioni

ha, per lo svasamento ti consiglio di aprire un grande telo o dei giornali e di porre il vaso a poca distanza dal suolo e di tirare via la pianta in modo deviso e non a poco a poco.
Tieni divisa la pianta dal bark poggiandola da qualche parte e facci sapere cosa sono "quelle cose".

Poi, a Spulky chiederei se non il previcur quale altro fungicida intende? no, perche' di certo non intendequalcosa a base di zolfo o di rame e sarebbe utile sapere cosa utilizzare al posto del previcur.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..........
Poi, a Spulky chiederei se non il previcur quale altro fungicida intende? no, perche' di certo non intendequalcosa a base di zolfo o di rame e sarebbe utile sapere cosa utilizzare al posto del previcur.
Grazie.

e Spulky ti risponderebbe che.. ha consigliato il Previcur, quindi non capisce la tua domanda.

io non intendo nulla oltre quanto scritto.

quindi per chiarezza
io userei il Previcur.. se volete usare altro fungicida, io non ho indicazione da dare.

evitiavo confusioni che non hanno motivo di essere.
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,

grazie Pretorian: la prima delle foto caricate descrive la condizione della pianta di qualche settimana fa (ad oggi non é cambiata di molto, solo per queste neoformazioni), dove si vede non solo il vaso ma tutto l'insieme.

e ancora: come faccio a dirti cosa sono se anch'io non so cosa sono? Ho scritto apposta...Al momento del primo rinvaso toccai questi specie di "morule" che confermo, sono presenti solo NEL vasetto e non IN SUPERFICIE, al tatto sono molli, sembrano per intenderci quei "gel" che si idratano e si mettono per mantenere umidi i vasi di piante da appartamento. Potrebbe essere qualcosa di "simbiotico" (data la ricomparsa in così poco tempo)?

Sul fatto del rinvaso é un'opzione da non escludere; é che l'operazione sarà difficoltosa perchè (effettivamente nella prima foto non si vede, ma nella seconda un pochino si), il Dendro ha intensificato la produzione di un reticolato fitto fitto di nuove radicine sottili sane bianche e verdi che potrebbero danneggiarsi.

Comunque al di la di tutto sembra che la stessa stia bene, le foglie che in foto 1 hanno l'apice secco é perché appartengono a canne vecchie e sfiorite da tempo.

PS mannaggia, non liigate sempre...mi siete utili!:D

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
... a questo punto un bel trattamento con un antifungino.. potrebbe aiutare
tipo previcur o altro

............... leggo "ALTRO" ............

cosa posso usare "di altro" oltre al Previcur?.

Visto che costa e te ne danno una boccettina con un cucchiaino di prodotto dentro?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Spulky,

grazie Pretorian: la prima delle foto caricate descrive la condizione della pianta di qualche settimana fa (ad oggi non é cambiata di molto, solo per queste neoformazioni), dove si vede non solo il vaso ma tutto l'insieme.

e ancora: come faccio a dirti cosa sono se anch'io non so cosa sono? Ho scritto apposta...Al momento del primo rinvaso toccai questi specie di "morule" che confermo, sono presenti solo NEL vasetto e non IN SUPERFICIE, al tatto sono molli, sembrano per intenderci quei "gel" che si idratano e si mettono per mantenere umidi i vasi di piante da appartamento. Potrebbe essere qualcosa di "simbiotico" (data la ricomparsa in così poco tempo)?

Sul fatto del rinvaso é un'opzione da non escludere; é che l'operazione sarà difficoltosa perchè (effettivamente nella prima foto non si vede, ma nella seconda un pochino si), il Dendro ha intensificato la produzione di un reticolato fitto fitto di nuove radicine sottili sane bianche e verdi che potrebbero danneggiarsi.

Comunque al di la di tutto sembra che la stessa stia bene, le foglie che in foto 1 hanno l'apice secco é perché appartengono a canne vecchie e sfiorite da tempo.

PS mannaggia, non liigate sempre...mi siete utili!:D

:Saluto:

E chi litiga?. Visto che Spulky con Maretto (che mi chiama a Schio in quanto pare ci vada) mi hanno fatto notare una differenza tra Previcur SISTEMICO ed ALIETTE/SWAN Sistemico , chiedevo (dato che Spulky ha scritto "ALTRO") che "ALTRO" si potesse usare ...

tipo forse il FOLICUR !SISTEMICO! ????????
a base di tebuconazolo
produttore BAYER

In ogni caso i funghi "di certe dimensioni" di norma sono simbiontici o comunque non dannosi ! ... mai nati funghettini ad ombrellino dal Bark? a molti ivi compreso me, ................... SI!. Ecco quelli non sono un problema se non una cosa curiosa da vedere.

Ora, se gli dai del .... Fosetil Alluminio (visto che non vi e' una patologia in atto), forse e' "altro" ......
???

Vedi, a.fagnani, chi litiga!!, io cerco di capire onde non acquistare quei cosini da 10ml a tanti €
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate, mi intrometto, cia0 a.fagnani. non sodirti che cosa siano quei cosi nel vaso ma dato che la pianta sta bene,vegeta e cresce senza problemi e che non da segno alcuno di sofferenza ne tantomeno di attacchi funginei io, ma dico IO non utilizzerei nessun tipo di antifungineo. teniamo presente che sono prodotti chimici, quindi inquinanti e inoltre del tutto inutili e dannosi anche per la pianta se usati impropriamente.
scusate l'intromissione ma volevo esporvi anche il mio punto di vista.:D:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e Spulky ti risponderebbe che.. ha consigliato il Previcur, quindi non capisce la tua domanda.

io non intendo nulla oltre quanto scritto.

quindi per chiarezza
io userei il Previcur.. se volete usare altro fungicida, io non ho indicazione da dare.

evitiavo confusioni che non hanno motivo di essere.


mi autoquoto ed evidenzio la frase importante del mio discorso, visto che a quanto pare non sono stata chiara a sufficienza.

Pretorian, non è una lite ma è palese che stai cercando di creare confusione.
quindi se hai consigli circostanziati dalli altrimenti lascia perdere, e soprattutto non cercare di far apparire le cose come non sono

non ho consigliato nulla oltre il previcur non ne conosco altri.
ora ti è chiaro il discorso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E chi litiga?. Visto che Spulky con Maretto (che mi chiama a Schio in quanto pare ci vada) mi hanno fatto notare una differenza tra Previcur SISTEMICO ed ALIETTE/SWAN Sistemico , chiedevo (dato che Spulky ha scritto "ALTRO") che "ALTRO" si potesse usare ...

tipo forse il FOLICUR !SISTEMICO! ????????
a base di tebuconazolo
produttore BAYER

In ogni caso i funghi "di certe dimensioni" di norma sono simbiontici o comunque non dannosi ! ... mai nati funghettini ad ombrellino dal Bark? a molti ivi compreso me, ................... SI!. Ecco quelli non sono un problema se non una cosa curiosa da vedere.

Ora, se gli dai del .... Fosetil Alluminio (visto che non vi e' una patologia in atto), forse e' "altro" ......
???

Vedi, a.fagnani, chi litiga!!, io cerco di capire onde non acquistare quei cosini da 10ml a tanti €

se ti sei legato al dito la discussione in cui chiarivo (con link e precisazioni circostanziate) che un fungicida preventivo (quello che consigliavi tu) non serve se hai un attacco in corso, non è un problema che ha a che fare con questo caso
io comunque non consiglio altro, ALTRO messo in quel contesto (e qui passiamo all'analisi della frase secondo la lingua italiana) indica semplicemente che non sto dicendo che quella da me consigliata sia la sola soluzione possible, che appunto ce ne sono altre,
e confido nel fatto che se un utente ha in casa un altro fungicida, se detto utente è in grado di leggere l'etichetta, con buona probabilità riesce a comprendere autonomamente se anche quello può essere adatto alle sue necessità, diversamente potrebbe riportare qui dette informazione e magari ne veniamo a capo assieme o con l'aiuto di altri utenti decisamente + qualificati di noi.
oltretutto sono generalmente dell'idea di micia, salvo casi particolari io non uso nulla, in genere me la cavo benissimo anche senza
altre volte, come con la cocciniglia, mi ritrovo con un'infestazione, però sono scelte mie personali.
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi autoquoto ed evidenzio la frase importante del mio discorso, visto che a quanto pare non sono stata chiara a sufficienza.

Pretorian, non è una lite ma è palese che stai cercando di creare confusione.
quindi se hai consigli circostanziati dalli altrimenti lascia perdere, e soprattutto non cercare di far apparire le cose come non sono

non ho consigliato nulla oltre il previcur non ne conosco altri.
ora ti è chiaro il discorso?


Allora, quello che dovevo dire l'ho gia' detto ed e' IN SUPER LINEA con quanto dice MICIA MIAOOOOOOOOOOO! I funghi che portano patologie !!!OVE POI SIANO FUNGHI!!!, non sono di quelle dimensioni e danno qualche segno sulla pianta. Poi, funghi non li ho chiamati io ma altri.

Ora, non ho nulla al dito ma ancora sottolinei che altri possano sbagliare e te invece no. Leggere di usare il prodotto ABC od altro, capisco che ci sia l'etichetta ma

a) non si sa neppure se sia un fungo
b) non da patologie alla pianta come i funghi ad ombrellino like chiodini di bosco che a volte crescono tra il bark
c) ho fatto una semplice domanda per capire quali fungicidi !CURATIVI! si possano utilizzare al posto del previcur.

Dire usa PREVICUR o altro in italiano mi dice di usare quello o un altro prodotto. Ora a parte quanto sopra, mi chiedevo ma seriamente se vi sia un altro prodotto oltre al PREVICUR................... FORSE IL FOLICUR......... che possa farci risparmiare con target identico.

Ora se non lo sai, ok ma la mia era solo curiosita' dato che come te dici avevi sollevato quel caso. Ripeto qui si fa documentazione, astio altrove o anche qui ma con post decisamente diversi!.

Quindi, vedi questo mio scritto come un cercare di capire e che ove tu non fossi titolata amen, no problem ma e' UNA SEMPLICE DOMANDA.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ieri sera ho eliminato (nel senso che ho tolto con le mani) i puntini più superficiali. Come dicevo ieri al tatto sono gelatinosi, si sfaldano sotto le dita, starò a vedere come si comporta il resto della popolazione rimasta presente che, secondo me vive insieme a quella pianta poiché il bark utilizzato é sempre il medesimo per tutte le specie che possiedo.

Pretorian per ora non mi é mai capitato vedere chiodini in vaso (tra l'altro sono anche buoni:D), però le classiche ife fungine si, mi é già capitato di vederle superficialmente sul bark fine della miltonia che d'inverno tenevo a temperature più fresche. Ogni volta che comparivano eliminavo e sostituivo la porzione di sub-strato.

vi terrò aggiornati...

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sono informata sul problema:

trattasi effettivamente di formazioni fruttifere causate da funghi saprofiti che secondo me, si porta dietro la pianta stessa poiché, come dicevo nei miei messaggi precedenti, l'ho da poco rinvasata.

Normalmente infatti compaiono quando il substrato é in pessime condizioni (non è il mio caso) ed é molto umido (é il mio caso:() ma cavoli questo Agosto qui a Milano é sembrato quasi più un mese autunnale che non estivo...:sgrunt:

si può agire in due modi:

il primo, come dite voi trattare chimicamente con antifungino;

il secondo, e mi sento di condividere per ora questa opzione, lasciare asciugare bene il sub-strato sino alla scomparsa per essiccazione dei parassiti che, come ho già detto per ora (poi valuterò più avanti, soprattutto in prospettiva dell'inverno) non infastidiscono la pianta.

aggiungo infine che potrei tentare di eliminare le parti di bark colpite dal funghetto senza svasare la pianta cercando di estrarle con un cucchiaino da caffè con il manico lungo che ho in casa...ma non sarebbe cosa facile a farsi.

come sempre vi terrò aggiornati. Spero di esservi stata utile nel caso tutto ciò succedesse a qualche altro utente:D del forum.

:Saluto:
 
Alto