• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal salvata da morte certa: consigli sul suo stato

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D
Ho un dubbio che mi tormenta, e un avvenimento che risale a ieri mi ha spinto a chiedere il vostro parere.
Un fioraio mi ha regalato una phal destinata a morire perchè sfiorita...
Era in uno di quei classici vasi di vetro con acqua stagnante a non oso pensare quanto tempo...
Appena arrivata a casa, l'ho svasata, ho tagliato le radici marce (quasi tutte secche), fatto un trattamento con propamocarb e lasciato asciugare bene per un paio di giorni. Ho rinvasato con bark nuovo, perlite e un po' di sfagno per non lasciarla totalmente senza umidità.
Posto un po' di foto per maggiore chiarezza:
Prima del rinvaso e taglio delle radici
250920101025.jpg

Dalle foto non so se si vede bene, ma aveva diverse radici di colore viola :squint: le ho tagliate.
250920101026.jpg

Situazione dopo taglio delle radici
250920101028.jpg

A distanza di circa una settimana però, è successo un episodio strano.
Stavo esaminando la pianta, e mi ritrovo una foglia in mano :eek:
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/250920101028.jpg
pianta
021020101055.jpg

colletto
021020101056.jpg

Secondo voi cosa sta succedendo? Nel caso fosse necessario ho anche fosetil alluminio. Spero di avere presto una vostra risposta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così non mi sembra messa malissimo,
io le radici violette le avrei lasciate stare, se erano belle sode.
ormai sono tagliate, hai disinfettato tutto, tienila come controllata speciale e vediamo come prosegue
ne ha avanzate molte sane di radici, quindi immagino che possa riprendersi bene.

la foglia che ti è rimasta in mano, era una di quelle basse?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ho pensato di tagliare perchè mi sembravano sospette, comunque non erano moltissime.
La foglia che mi è rimasta in mano era una di quelle basse. Spero che riesca a riprendersi. Ha tre steli tagliati e sembra molto vigorosa. Le foglie sono enormi... Speriamo se la cavi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
se era quella più in basso no ti preoccupare, l'importante è che il colletto sia bello sodo. come ti ha detto spulky di radici ne sono rimaste abbastanza quindi cdovrebbe riprendersi senza problemi. ciaooooo
 
Alto