• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Zelkova

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, inizio col dire che sono un principiante... Due settimane fa mi e stato regalato un Bonsai Zelkova e mi sono appassionato molto; andando a leggere, informarmi e guardare video in internet mi sono fatto un'idea generale sulla gestione di questi alberelli...
Guardando il mio pero ho notato che ha molte radici che fuoriescono dalla terra nei bordi del vaso e mi chiedevo se e normale oppure può danneggiare la pianta e se si cosa posso fare...
Vi ringrazio in anticipo...
Saluti
Andrea
 

Allegati

  • DSCN2355.jpg
    DSCN2355.jpg
    96,8 KB · Visite: 40

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti il terriccio non è molto idoneo...ma è quello che normalmente si usa commercialmente...quindi da cambiare assolutamente a primavera con un bel rinvaso....il vaso incomincia ad essere troppo stretto....
quindi....solito consiglio....solleva la pianta dal vaso e mettila in una ciotola più larga e bassa con un substrato tipo pomice (70%) e torba di qualità ...senza per ora toccare le radici....
 

campogaggiolo

Florello
E' il classico panetto di argilla usato per importare questo genere di bonsai dall'estero. In primavera al suo risveglio mettilo in un composto idoneo con terriccio unito ad akadama o pomice oppure lapillo sminuzzato. L'importante è non creare ristagni d'acqua...fino a primavera mettilo al freddo e attendi l'anno venturo...
 

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie...