• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda strana: erba in vaso a forma di lettere

frankieta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero mi concederete una domanda alquanto strana ma vorrei davvero un consiglio in una materia quale il giardinaggio di cui sono assolutamente all'oscuro.

Premetto che sono un appassionato fotografo e mi è venuta in mente una idea per una piccola raccolta di fotografie (un portfolio) il cui tema dovrebbe essere quello del "TEMPO".

Avevo quindi pensato di utilizzare un elemento di cui potessi documentare nel tempo nascita, crescita e morte ed avevo pensato all'erba.

Arriviamo quindi al nocciolo della questione:

Vorrei far crescere in vaso (immagino rettangolare) un piccolo manto erboso in modo tale che l'erba raffiguri delle lettere.
L'idea è di utilizzare diversi vasi in modo da scrivere una lettera in ogni vaso e fotografarla poi a momenti diversi della sua crescita.

Qualcosa del genere insomma:
http://thumbs.dreamstime.com/z/letters-made-grass-9048897.jpg

Se siete arrivato a leggere fin qui (e a sopportare la mia pazzia :D) vi prego di darmi consigli!!

- Che terriccio usare per dei vasi e che tipo di semi?
- Come curarne la crescita?
- Come fare la forma di lettera, evitando quindi che l'erba cresca in alcune zone? (copro le parti che dovranno resare vuote? sradico l'erba prima di fotografarla? :D)
- in quanto tempo posso aspettarmi che l'erba cresca?
-Come farla seccare rapidamente? (vorrei il tipico effetto giallino/marroncino da erba secca)

Grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io fossi in te prima di tutto creerei le lettere sul terreno usando un qualcosa che divida l'una dalle altre. Ad esempio, se tagli delle tavole di legno e le interri a coltello formando le lettere quindi tra una tavola e l'altra lasci la terra, dentro ci metti i semi... Per evitare però che dove non è previsto crescano infestanti , metterei della sabbia scura... Una sabbia grigia.
Per i semi dipende... se ci arriva il sole puoi comprare un prato rustico, a quel punto una vale un altra.
Quando seminerai metti un concime starter.... Successivamente userai una comcimazione in azoto in primavera, una di potassio prima dell'estate, un altra di azoto ad inizio autunno e una potassio prima dell'inverno. Programmi quindi 4 concimazioni all'anno. Se la terra la mischi con della sabbia silicea, il tuo prato starà in salute. In 1 mese dalla semina già avrai la tua erbetta, in un mese e mezzo avrai il cespuglio... Se la vuoi far seccare rapidamente, ci spruzzi il glisofate.... in 15 giorni seccherà... Ma a quel punto l'erba sarà morta e dovrai riseminarla.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oppure come nella foto tagli un prato sollandolo nella foggia della lettera voluta, il problema più grande lo avrai con il farla seccare togliendo acqua assumerà dei colori molto scuri fino a farle raggiungere una dormienza molto simile alla morte (in pratica è lultima difesa della pianta a condizioni avverse) usare il glifosate non penso che potrebbe essere una soluzione valida, l'erba privata del suo apparato radicale morirebbe abbattendosi a terra e l'effetto non sarebbe proprio naturale, puoi però fare delle prove in attesa che il prato cresca...
 

frankieta

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te prima di tutto creerei le lettere sul terreno usando un qualcosa che divida l'una dalle altre. Ad esempio, se tagli delle tavole di legno e le interri a coltello formando le lettere quindi tra una tavola e l'altra lasci la terra, dentro ci metti i semi... Per evitare però che dove non è previsto crescano infestanti , metterei della sabbia scura... Una sabbia grigia.
Per i semi dipende... se ci arriva il sole puoi comprare un prato rustico, a quel punto una vale un altra.
Quando seminerai metti un concime starter.... Successivamente userai una comcimazione in azoto in primavera, una di potassio prima dell'estate, un altra di azoto ad inizio autunno e una potassio prima dell'inverno. Programmi quindi 4 concimazioni all'anno. Se la terra la mischi con della sabbia silicea, il tuo prato starà in salute. In 1 mese dalla semina già avrai la tua erbetta, in un mese e mezzo avrai il cespuglio... Se la vuoi far seccare rapidamente, ci spruzzi il glisofate.... in 15 giorni seccherà... Ma a quel punto l'erba sarà morta e dovrai riseminarla.

Grazie Salvatore e Green Thumb delle risposte, sono molto gradite.
Oggi da niubbo totale sono passato dal brico a prendere un pò di concime e dei semi (incerto ho preso due scatole piccole, da 8mq sta scritto, una per prato soleggiato, l'altro per prato ombreggiato; il mio balcone riceve sole fino a circa le 14 poi passa dall'altro lato della casa). Mi manca il terriccio che prenderò al più presto e poi potrò cominciare con le prove.
Per erba secca intendo un qualcosa che mi dia un effetto simile a questa foto:
http://p1.pkcdn.com/erba-secca-texture_184656.jpg

Ho tempo sino a metà settembre per ultimare le foto, spero di farcela!

Grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quell'effetto lo otterrai anche con solo l'uso del glifpsate spargendolo sul rato ancora alto, il mio suggerimento era se volevi immortalare le diverse fasi dell'agonia delle piantine :D
 

damy

Giardinauta Senior
puoi anche usare erba quadrifoglio pero non so dirti come oppure fare a tecnica di giardino zen
 
Alto