• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione di erba medica e nuovo prato rustico.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ok, non so nulla di giardinaggio, ma sto preparando in vaso alcune piante per farmi il giardino che al momento é ancora un campo agricolo coltivato ad erba medica. Quindi vorrei prendermene una parte di circa 25 metri x 50 ed eliminare l'erba medica per fare un praticello tipo quelli comunali a margherite, gramigna ecc. sperando che non voglia molte innaffiature perché sono senz'acqua come il fresh & clean della lines.
Quindi le domande sono:
Come elimino l'erba medica? Vorrei evitare prodotti chimici anche perché ho messo degli alberelli e un arbusto che ho paura soffrirebbero.
Come mai la gramigna nei parchi comunali non cresce veloce e dopo il taglio da il tempo alle margherite e quegli altri fiorellini gialli di fiorire copiosamente? Poca acqua? La domanda mi sorge spontanea perché qua ho letto che va tagliato il prato 2 volte a settimana quindi presumo che la gramigna cresca molto velocemente e immagino che coprirebbe in pochi giorni le margherite mentre in giro vedo che i prati sono belli fioriti senza falciarli settimanalmente.
Se servono macchine agricole posso chiederle in prestito... credo, ma il fatto é che non so proprio come si faccia a debellare una vecchia coltura.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-senza diserbanti, solo estirpazione manuale e/o vangatura per interrare in profondità infestanti con le loro radici.
-perchè le parti fiorali hanno altri tempi di sviluppo, tutto legato alla loro fisiologia e volontà di riprodursi.

Filippo
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio alla discussione per non stare ad aprirne una nuova......
avrei bisogno anch'io di eliminare dell'erba medica....quasi 2500 mt (per un futuro giardino seminato a gramigna)
-c ' è la possibilità di utilizzare diserbanti, ma non so quali siano i migliori
-Ho la possibilità di utilizzare, grazie al mio vicino di casa, aratro, fresa, rotante ecc. ecc...
come mi consigliereste di operare??
In che periodo sarebbe meglio?
grazie
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserba con glifosate. Procedi già ora se vuoi seminare gramigna. Ma occhio che dove vivi tu sei molto ai limiti per farlo.. Perchè non una microterma? Che esposizione hai?
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte

Pensavo alla gramigna soprattutto per una questione di irrigazione ......
D estate il pozzo non ha abbastanza acqua per il fabbisogno
Esposizione 14 ore di ☀️
Visto che di prati giardini ecc ecc non ne conosco niente, leggendo qui sul forum e facendo le prove,sono venuto a scoprire che il mio terreno è argilla pura......quindi ora sto pensando di fare tutto con calma quest altro anno sistemando prima il letto di semina
Vado OT......
Ho chiamato una cava qui in zona per sapere il costo della sabbia e loro mi avrebbero consigliato della terra sabbiosa a 4€ là tonnellata (6 € mc circa)
Può bastare uno strato di 10 cm da mischiare diciamo con altri 5 della mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Dovresti accertati che si tratti di sabbia silicea. C'è un topic in evidenza che spiega bene.
 

Crasmen

Florello
Grazie delle risposte

Pensavo alla gramigna soprattutto per una questione di irrigazione ......
D estate il pozzo non ha abbastanza acqua per il fabbisogno
Esposizione 14 ore di ☀️
Visto che di prati giardini ecc ecc non ne conosco niente, leggendo qui sul forum e facendo le prove,sono venuto a scoprire che il mio terreno è argilla pura......quindi ora sto pensando di fare tutto con calma quest altro anno sistemando prima il letto di semina
Vado OT......
Ho chiamato una cava qui in zona per sapere il costo della sabbia e loro mi avrebbero consigliato della terra sabbiosa a 4€ là tonnellata (6 € mc circa)
Può bastare uno strato di 10 cm da mischiare diciamo con altri 5 della mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Se vuoi andare di gramigna lascia stare un ammenndamento esasperato come quello necessario per piantare una microterma, non è necessario. Vero @Grappino?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi andare di gramigna lascia stare un ammenndamento esasperato come quello necessario per piantare una microterma, non è necessario. Vero @Grappino?
Non è essenziale ma comunque gradito (almeno un poco). Non per questioni di ristagno idrico e quindi conseguenti patologie che per le macroterme di fatto non esistono a meno di grossolani errori, quanto per problemi di asfissia radicale che portano ad una crescita stentata e ad un prato meno fitto del solito e quindi di minor estetica.
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte .......
per quest anno di sicuro non faro nulla visto l' ammanco di fondi necessari per fare un lavoro a regola :(:(:(
adesso ho l 'invasione di erba a foglia larga che praticamente si sta divorando letteralmente la gramigna che c'è
domani andrò a prendere il diserbante ed appena metteranno bel tempo lo darò con la speranza che anche la gramigna che c'è tenda ad espandersi un po
 
Alto