• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda semplice su althea rosea

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Quest'anno finalmente hanno fiorito le mie althea rosea, dono della BDS 2008

La domanda è: il lungo fusto floreale va tagliato o devo aspettare che secchi?

Questa era una foto di luglio
althearosae04-07.jpg

Grazie
Anitka

new dawn

Guru Giardinauta
Spero che passi di qua Bacarat, lei sa tutto. Comunque, credo che siano piante biennali, cioè che, seminate a fine estate, fioriscono l'anno successivo. Dopo di che, kaputt. Quindi, non taglierei gli steli, fino a completa maturazione dei semi, per conservali e ripiantarli.

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,lascia seccare le capsule così avrai i semi come ti ha già detto new dawn,può anche capitare che dalla pianta madre spuntino nuove piantine,tipo dei polloni,in tal caso avrai altre althee in fiore anche l'estate prossima:D

dipladenia

Giardinauta
Le vedo spesso ai bordi delle strade cittadine e ogni estate le ritrovo negli stessi punti, credo che facciano tutto da sole!

Anitka

Apprendista Florello
Grazie a tutti delle risposte
Semi ne ho raccolti in abbondanza e le piante madri sono in un punto non visibilissimo, quindi ho deciso di lasciarle così come sono nella speranza che sopravvivano :)

Ciao
Anitka

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe sapere tutto di queste piante, che mi piacciono molto, ma non è così, anche se ne osservo alcune da tempo, in attesa che in primavera fioriscano quelle che ho piantato io un anno fa.
Anitka, taglia pure stelo floreale che a questa stagione è quasi secco e ormai brutto.
La pianta continua a vivere ricacciando nuove foglie alla base.
Io ho già piantato i semi raccolti quest'anno a luglio/agosto e ho già delle nuove piantine alte 20 cm.
Tu aspetti primavera a piantarli?
ciao.B

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Tu aspetti primavera a piantarli?

quelle della foto (bds 2007) si, le piantai a marzo 2008 e ho avuto i primi fiori in estate 2009.
In realtà andrebbero piantate in estate (come hai fatto tu) in modo da avere i fiori nell'estate successiva.

Quest'anno mi hanno regalato i semi di diversi altri colori, ma a causa di impegni di lavoro non ho avuto un solo momento per seminare. Quindi di nuovo mi toccherà aspettare un anno e mezzo!!!

Ciao
Anitka

bacarat

Maestro Giardinauta
In realtà quelli che ho piantato a fine agosto 2008 non si sono degnati di fiorire nel 2009; li aspetto con fiducia per questa prossima primavera.
(gli stessi semi nel giardino di New Dawn sono già fioriti!!! ... ma si sa, il suo è il giardino delle meraviglie!!).

annasei

Aspirante Giardinauta
Io a fine stagione le taglio.

Io ho ricevuto i semi dalla BdS nel febbraio 2007. Ne ho seminati un po' in piena terra a Luglio (2007) ma non è nato nulla. Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè l'anno dopo, a Giugno ho seminato i semi restanti (ormai vecchi), ma in dischetti di torba pressata (comprati) e in tre giorni ho visto i germogli.
Le plantule, trasferite col loro dischetto prima in vasetto e, successivamente in piena terra, sono cresciute tantissimo e in fretta, ma niente fiori. (1° anno).

Le ho tagliate a ottobre, a 10 cm da terra, perchè erano imbruttite.
L'anno dopo, a Maggio, erano già più alte dell'anno precedente ed ho iniziato a spiarne la fioritura (2° anno).

In realtà ne avevo due gruppi: uno in pieno sole e uno a mezz'ombra. In Giugno hanno iniziato a fare un'infinità di fiori, entrambe.

foto 5755= Althaea rosea agosto 2009 :
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30692443&l=6018128c2d&id=1407708933

Però quella in pieno sole ha iniziato ad essere invasa da grossi insetti rossi e l'ho tagliata a 10 cm da terra, contrariata.
Invece accanto ai monconi sono cresciute in fretta foglie nuove enormi e alla fine della stagione entrambi i gruppi erano alti e fioriti!

Altra Althaea rosea agosto 2009, foto 5763
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30692445&l=d583eb85a9&id=1407708933

E' la mia prima esperienza e sono molto contenta del fiore e del suo colore.

Altra Althaea rosea ottobre 2009, foto 5972
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30692453&l=86c79ae0b5&id=1407708933

Ma se dite che è una pianta biennale nel 2010 le mie non rinasceranno?

I semi non li ho raccolti, perchè avevo paura di diffondere gli insetti che l'affliggevano!

Ah, dimenticavo: i semi ricevuti erano dono di Lill@75 Può darsi che lei ci legga e ci dia il suo consiglio!......:froggie_r

Alto