Anche se stiamo andando leggermente off topic, stiamo entrando nel mio campo e qua mi sento di intervenire :
Le prestazioni di un motore a scoppio, come ben saprete,sono un concerto di tanti organi messi assieme, studiati, progettati, assemblati e accordati per "suonare" assieme.
Se andiamo a modificare, togliere, aggiungere un particolare, stiamo andando a modificare quell'armonia che è stata creata.
Cerco di essere più preciso :
Andando a modificare il sistema di evacuazione scarichi di un motore a scoppio, con un tubo dritto, per es. o comunque con un silenziatore più "libero" o "aperto" che dir si voglia, andiamo a modificare in maniera significativa la curva di erogazione del motore stesso.
Tanto è vero che l'effetto più comune è che si svuoti in basso la coppia, e la stessa venga spostata diversi centinaia di giri più in alto.
Tutto facilmente verificabile con una rullatura prima e dopo.
Ora, ciò non è detto che sia un male, è tutto molto soggettivo, e c'è chi potrebbe preferire un erogazione di questo tipo. Ma allo stesso tempo dovremmo andare a intervenire su altri parametri e/o componenti per armonizzare il tutto.
Se vogliamo trovare un esempio, in campo motoristico, che renda più l'idea di un fluido che entra in un corpo, basti pensare alla famosa rimappatura delle centraline che fanno sui motori diesel.
La maggior parte delle persone (perché la rimappatura vera e propria è un altra cosa) non fa altro che andare a dire alla centralina di buttare più gasolio in camera di combustione, con il risultato ovviamente, di avere un incremento di prestazioni, essendo il motore diesel non soggetto al rapporto stechiometrico, ma andando però a sfalsare tutta una serie di altri parametri, come la quantità di incombusti (ecco perché le auto diesel rimappate alla carlona fumano come dannate) etc etc...
Scusate se ho alimentato l'off topic, ma era ncessario per chiarire.
Comunque ho mandato una mail anche alla pedrollo, per chiarire il mio dubbio, e mi hanno assicurato, che ai fini prestazionali e di longevità del motore, è ininfluente se il tubo di pescaggio è di un diametro superiore all'attacco della pompa, si raccomandano viceversa che non sia inferiore quello si.
considerando anche il fatto che la cisterna dal quale pesca la mia pompa, non è interrata, ma più alta di circa 1mt rispetto alla pompa stessa, e quindi il pescaggio si riempie anche solo grazie alla spinta della colonna d'acqua, non fa altro che confermare che con il tubo da 1" la pompa lavorerà in maniera corretta...