• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Per Veri Esperti !!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
provo a fare degli esempi:
prendiamo un motore a scoppio, è stato progettato x avere determinate prestazioni, ma x essere omologato alla circolazione viene aggiunto il sistema di scarico- silenziatore, e per giunta catalitico. ebbene se io tolgo lo scarico avrò maggiore prestazione e minor consumo..............

bhe questo non è proprio vero .........se togli il catalizzatore "forse" .......ma "se togli lo scarico"
proprio no ........dato che variano notevolmente le prestazioni per cui un motore (a caso) è stato progettato (prestazioni ottimali già "progettate insieme al motore stesso" con "quel particolare scarico e non senza)........insomma l'affermazione è affermazione troppo generica
e nello specifico invece molto più "complicata" ma nell'insieme "sbagliata"
 

julweb

Aspirante Giardinauta
bhe questo non è proprio vero .........se togli il catalizzatore "forse" .......ma "se togli lo scarico"
proprio no ........dato che variano notevolmente le prestazioni per cui un motore (a caso) è stato progettato (prestazioni ottimali già "progettate insieme al motore stesso" con "quel particolare scarico e non senza)........insomma l'affermazione è affermazione troppo generica
e nello specifico invece molto più "complicata" ma nell'insieme "sbagliata"

Ok hai ragione, affermazione troppo generica con troppi sottintesi ma come si dice, chi vuol capire capisce

non c’è nessun dubbio che qualsiasi motore a scoppio senza catalitica e con uno scarico meno “impedito” renda di più e te lo dico con certezza perché provato di persona e non per sentito dire
avevo un Suzuki carry e un bel giorno si è rotto lo scarico
il mio meccanico non avendo immediata disposizione del pezzo lo voleva tenere in officina x una settimana
avendo io necessità di usare il mezzo ho saldato un tubo direttamente al primo scarico eliminando il secondo
ebbene non solo ho acquistato notevole potenza in + ma consumava anche di meno e su quel mezzo ( 10 km al litro di media) era una vera manna tantè che ho ripristinato il tutto solo quando ho dovuto fare la revisione
e il tutto senza fare regolazioni al motore
pertanto non mi pare che l'affermazione non sia ne complicata ne tantomeno sbagliata
 

Borghese

Giardinauta
Anche se stiamo andando leggermente off topic, stiamo entrando nel mio campo e qua mi sento di intervenire :

Le prestazioni di un motore a scoppio, come ben saprete,sono un concerto di tanti organi messi assieme, studiati, progettati, assemblati e accordati per "suonare" assieme.

Se andiamo a modificare, togliere, aggiungere un particolare, stiamo andando a modificare quell'armonia che è stata creata.

Cerco di essere più preciso :

Andando a modificare il sistema di evacuazione scarichi di un motore a scoppio, con un tubo dritto, per es. o comunque con un silenziatore più "libero" o "aperto" che dir si voglia, andiamo a modificare in maniera significativa la curva di erogazione del motore stesso.
Tanto è vero che l'effetto più comune è che si svuoti in basso la coppia, e la stessa venga spostata diversi centinaia di giri più in alto.
Tutto facilmente verificabile con una rullatura prima e dopo.

Ora, ciò non è detto che sia un male, è tutto molto soggettivo, e c'è chi potrebbe preferire un erogazione di questo tipo. Ma allo stesso tempo dovremmo andare a intervenire su altri parametri e/o componenti per armonizzare il tutto.

Se vogliamo trovare un esempio, in campo motoristico, che renda più l'idea di un fluido che entra in un corpo, basti pensare alla famosa rimappatura delle centraline che fanno sui motori diesel.
La maggior parte delle persone (perché la rimappatura vera e propria è un altra cosa) non fa altro che andare a dire alla centralina di buttare più gasolio in camera di combustione, con il risultato ovviamente, di avere un incremento di prestazioni, essendo il motore diesel non soggetto al rapporto stechiometrico, ma andando però a sfalsare tutta una serie di altri parametri, come la quantità di incombusti (ecco perché le auto diesel rimappate alla carlona fumano come dannate) etc etc...

Scusate se ho alimentato l'off topic, ma era ncessario per chiarire.

Comunque ho mandato una mail anche alla pedrollo, per chiarire il mio dubbio, e mi hanno assicurato, che ai fini prestazionali e di longevità del motore, è ininfluente se il tubo di pescaggio è di un diametro superiore all'attacco della pompa, si raccomandano viceversa che non sia inferiore quello si.
considerando anche il fatto che la cisterna dal quale pesca la mia pompa, non è interrata, ma più alta di circa 1mt rispetto alla pompa stessa, e quindi il pescaggio si riempie anche solo grazie alla spinta della colonna d'acqua, non fa altro che confermare che con il tubo da 1" la pompa lavorerà in maniera corretta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche se stiamo andando leggermente off topic, stiamo entrando nel mio campo e qua mi sento di intervenire :

Le prestazioni di un motore a scoppio, come ben saprete,sono un concerto di tanti organi messi assieme, studiati, progettati, assemblati e accordati per "suonare" assieme.

Se andiamo a modificare, togliere, aggiungere un particolare, stiamo andando a modificare quell'armonia che è stata creata.

Cerco di essere più preciso :

Andando a modificare il sistema di evacuazione scarichi di un motore a scoppio, con un tubo dritto, per es. o comunque con un silenziatore più "libero" o "aperto" che dir si voglia, andiamo a modificare in maniera significativa la curva di erogazione del motore stesso.
Tanto è vero che l'effetto più comune è che si svuoti in basso la coppia, e la stessa venga spostata diversi centinaia di giri più in alto.
Tutto facilmente verificabile con una rullatura prima e dopo.

Ora, ciò non è detto che sia un male, è tutto molto soggettivo, e c'è chi potrebbe preferire un erogazione di questo tipo. Ma allo stesso tempo dovremmo andare a intervenire su altri parametri e/o componenti per armonizzare il tutto.

Se vogliamo trovare un esempio, in campo motoristico, che renda più l'idea di un fluido che entra in un corpo, basti pensare alla famosa rimappatura delle centraline che fanno sui motori diesel.
La maggior parte delle persone (perché la rimappatura vera e propria è un altra cosa) non fa altro che andare a dire alla centralina di buttare più gasolio in camera di combustione, con il risultato ovviamente, di avere un incremento di prestazioni, essendo il motore diesel non soggetto al rapporto stechiometrico, ma andando però a sfalsare tutta una serie di altri parametri, come la quantità di incombusti (ecco perché le auto diesel rimappate alla carlona fumano come dannate) etc etc...

Scusate se ho alimentato l'off topic, ma era ncessario per chiarire.

Comunque ho mandato una mail anche alla pedrollo, per chiarire il mio dubbio, e mi hanno assicurato, che ai fini prestazionali e di longevità del motore, è ininfluente se il tubo di pescaggio è di un diametro superiore all'attacco della pompa, si raccomandano viceversa che non sia inferiore quello si.
considerando anche il fatto che la cisterna dal quale pesca la mia pompa, non è interrata, ma più alta di circa 1mt rispetto alla pompa stessa, e quindi il pescaggio si riempie anche solo grazie alla spinta della colonna d'acqua, non fa altro che confermare che con il tubo da 1" la pompa lavorerà in maniera corretta...
appunto..:D..borghese qualcosina mi dice che abbiamo interessi, studi ed esperienze affini .....
.....e ti sei tenuto anche, e lo stesso, :eek:k07: molto sul generale
 

Borghese

Giardinauta
Beh probabile, a me è sempre piaciuto tutto quello che fosse tecnico, sopratutto elettronico e meccanico.
Sono un programmatore informatico, anche se poi non so come sono finito a lavorare nelle telecomunicazioni satellitari, broadcasting etc etc... Ma non ho mai smesso di interessarmi a meccanica, elettronica e informatica... Anzi, li coltivo come hobby, oltre a idraulica e giardinaggio, negli ultimi anni! :):):):):)
 

GiòGiòA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giovanni e questo è il mio primo messaggio. Ho trovato "per caso" questa discussione e, non essendo del mestiere, chiedo gentilmente un vostro consiglio.

Scusate se "riesumo" questo vecchio 3d, ma ero curioso di sapere che succederebbe se invece il tubo di mandata fosse ingrandito. Mi spiego meglio: ho acquistato una pompa sommersa che vorrei utilizzare nel vecchio impianto di irrigazione già presente su un uliveto. Il tubo ad alta pressione della condotta sotterranea è del diametro di 90mm. L'acqua passava per mezzo di una pompa agganciata al trattore dove il tubo di l'aspirazione era di 100mm e la mandata di 80mm.

Adesso con la pompa sommersa la mandata è un tubo da 32mm. La mia idea è quella di collegare la pompa sommersa al vecchio tubo da 90mm tramite dei manicotti di riduzione (in questo caso ingrandimento :D). Però non saprei che consequenze avrebbe sulla portata/prevalenza e se sia una cosa fattibile...

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
 
Alto