• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigillante liquido per plastica su metallo?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ora che sono finalmente riuscito a completare l'impianto di irrigazione è arrivata la brutta stagione... evviva!

A parte questo, ho un problema sul raccordo iniziale dell'impianto.

Ho un attacco in ottone da 1/2" sul quale ho avvitato un gomito 3/4"X25mm in polietilene pn10

Purtroppo per le dimensioni dei due raccordi non riesce ad avvitarsi completamente, e nonostante un paio di giri di teflon, una volta in pressione gocciola leggermente.

Un mio zio mi ha suggerito di svitarlo, bagnarlo con della loctite e riavvitarlo.
Solo che guardando sul sito per ora ho trovato dei prodotti che sono specifici solo per metallo, posso andare ad usarlo anche se ho un raccordo ottone contro plastica?

In alternativa avete idea di dove si possa trovare un raccordo a compressione in ottone per tubo in polietilene da 25mm e attacco F 3/4" dall'altro lato???
Per ora di quelle dimensioni ai vari brico che ho girato non ne ho trovati :(
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dubito tuo zio faccia l'idrulico giusto :mazza:
Lascia perdere l'attack (già tu ci hai messo del tuo attaccando una curva in polietilene su un tubo in ottone :confuso:) che vai solo a fare dei danni (appena ghiaccia l'ottone si ritira e ti spacca la curva)
Esistono appositi raccordi (sia dritti che curvi) detti di "transizione" fatti apposta per passare dall'acciaio/ottone al polietilene e costano meno di 10 euro.
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Eheh si infatti non fa l'idraulico :)
Per caso hai un link per vedere come sono fatti quei raccordi?

P.s. con loctite non intendeva l'attack ma un sigillante liquido

Grazie ancora!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Gro, cerca semplicemente "raccordo di transizione" su gooooooooooogle.
Al Bricoman so che ci sono ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Eheh si volevo scrivertelo ci ho pensato appena inviato il messaggio sono un fesso ^-^
Ora devo solo andare a cercarli fisicamente per non comprare il pezzo sbagliato.

Solo una cosa non mi torna. I metalli con il freddo si restringono come mai dici che mi rischia di spaccare il gomito in polietilene?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Solo una cosa non mi torna. I metalli con il freddo si restringono come mai dici che mi rischia di spaccare il gomito in polietilene?
Se lo incolli e il metallo si ritira col freddo le soluzioni sono solo due:
1) la colla cede e la giuntura perde
2) la colla non cede e cede il raccordo e la giunta perde comunque
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ah ok ma se netto un materiale "duttile" tipo un siliconico che regga le deformazioni non dovrei (in teoria) avere questo problema. Speriamo in bene !!
 

Marcello

Master Florello
ciao
hai usato male il teflon,
toglilo e rimettilo arrotolandolo nel senso giusto in maniera graduale e creando un leggero cuneo dove la spirale trovi resistenza e sigilli perfettamente.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! Visto che è la soluzione meno onerosa per prima cosa provo con il teflon ;)
In effetti ne ho messo proprio pochino...
 
Alto