• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda banale per iniziare i lavori (finalmente)

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a giorni inizio gli scavi per il mio impianto d'irrigazione. Avrei qualche domanda da porvi per capire come procedere al meglio.

1- con un tubo da 25mm riesco a posizionare gli irrigatori bene negli angoli o devo usare qualche "tecnica/attrezzatura" particolare?
2- nel pozzetto dove posizioneró le elettrovalvole, 3 forse 4, oltre ai vari raccordi per unire il tutto serve una valvola di scarico o qualcos'altro?

Per adesso mi fermo qui con le domande, sperando di avere delle risposte in modo da essere sicuro di partire con i lavori di messa in opera nel miglior modo possibile.
Grazie
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
1 - Il tubo da 25 lo userari per costruire un anello al quale poi collegherai gli irrigatori con un tubo da 16.
2 - io non ho messo valvola di scarico ma qui non gela mai, ho invece messo a monte (sempre nel pozzetto) un rubinetto che chiude l'acqua a tutte le valvole.
Buon lavoro !
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie @jhonny per la tua risposta.
Quindi con il tubo da 25 non devo stare per forza sul perimetro del giardino, perché con quello da 16 posiziono gli irrigatori dove voglio. Ma devo usare un raccordo a T per farlo , giusto?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, è arrivato il momento di ordinare il materiale.

(Qui potete trovare, se volete, il post della progettazione https://forum.giardinaggio.it/threads/mi-sono-deciso-ma-mi-serve-una-grossa-mano.233939/ che purtroppo si è arenato...:()

Spero possiate consigliarmi come procedere, io avrei pensato a questa lista:
Il mio impianto si dividerà in tre zone (più, forse, un ala gocciolante).
-Pozzetto per elettrovalvole pozzetto.png
-Collettore a 4 vie da 1'' collettore a 4 vie.png
-Tre elettrovalvole Hunter PGV da 1" maschio 24V elettr Hunter PGV 1 Maschio.jpg
-Tre raccordi femmina 25x1" (per collegare le elettrovalvole) Raccordo femmina 1''x25.jpg

-50 metri di tubo in polietilene da 25

Per il momento mi fermerei qui perchè sto cercando ancora di capire quali irrigatori siano più adatti, ma almeno posso iniziare il lavoro...
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
hai poi bisogno di una saracinesca a monte del collettore (per eventuali interventi di manutenzione), delle prese a staffa per collegare il tubo da 16 al tubo da 25, un analogo numero di pipette per collegare le prese a staffa al tubo da 16 che porta agli irrigatori, altre pipette per collegare il tubo da 16 agli irrigatori .... ed infine gli irrigatori in base alla progettazione dell'impianto :V:su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buttafuoco non è che di là l'altro 3D si è arenato.....avendolo letto mi pareva ti avessero già dato tutte le indicazioni che avevi richiesto ...solo che poi cambia progetto "prima" , cambia "dopo", cambia "ora".... a parte che cambiare posizione avevi richiesto più che altro che materiale servisse, e cambiarne la posizione era , credo, un dipiù....hai chiesto il materiale in base ad un progetto da te esposto.... se poi lo cambi "in corsa" si dovrebbero anche e di nuovo cambiare i componenti .....magari ti hanno percepito indeciso....
chi interviene ti consiglia la miglior soluzione possibile .....se poi decidi in "altro modo" per "altro"....magari si sono sentiti anche poco ascoltati.....

se ti va, se ti è più comodo prova a richiedere ai moderatori di unificare i due 3D sotto un unico link ....
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
hai poi bisogno di una saracinesca a monte del collettore (per eventuali interventi di manutenzione), delle prese a staffa per collegare il tubo da 16 al tubo da 25, un analogo numero di pipette per collegare le prese a staffa al tubo da 16 che porta agli irrigatori, altre pipette per collegare il tubo da 16 agli irrigatori .... ed infine gli irrigatori in base alla progettazione dell'impianto :V:su:

A monte dell'impianto, in un altro pozzetto, ho già un rubinetto a sfera per chiudere l'acqua.
Su che base scelgo le prese a staffa? Ho visto che ci sono varie misure (n) e cosa intendi per ''pipette''...?

buttafuoco non è che di là l'altro 3D si è arenato.....avendolo letto mi pareva ti avessero già dato tutte le indicazioni che avevi richiesto ...solo che poi cambia progetto "prima" , cambia "dopo", cambia "ora".... a parte che cambiare posizione avevi richiesto più che altro che materiale servisse, e cambiarne la posizione era , credo, un dipiù....hai chiesto il materiale in base ad un progetto da te esposto.... se poi lo cambi "in corsa" si dovrebbero anche e di nuovo cambiare i componenti .....magari ti hanno percepito indeciso....
chi interviene ti consiglia la miglior soluzione possibile .....se poi decidi in "altro modo" per "altro"....magari si sono sentiti anche poco ascoltati.....

se ti va, se ti è più comodo prova a richiedere ai moderatori di unificare i due 3D sotto un unico link ....

Hai perfettamente ragione, ero indeciso su molte cose, infatti sono venuto su questo forum da profano cercando consigli da chi ne capisce, ora sono indeciso solo su alcune (y), ma, voglio portarmi avanti con i lavori fintanto che il tempo lo permette.
Da qui ecco il senso di questo nuovo 3D, consigli sul materiale da prendere per iniziare il lavoro.

Il progetto è definitivo come l'ultimo disegno che ho postato dall'altra parte, l'unico dilemma, non ancora risolto, è la Zona che misura 1.50x1.50 che non ho idea di quali irrigatori posso usare....ma non è questo il 3D giusto per discuterne...:p:p
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma falli unire no ? Così almeno, penso io, i "guru"dell'impiantistica hanno tutto sottocchio....
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ma falli unire no ? Così almeno, penso io, i "guru"dell'impiantistica hanno tutto sottocchio....

Sinceramente preferisco tenerli separati perché li ritengo due argomenti differenti....;)

La presa a staffa è questa:
https://goo.gl/images/KC5DoQ
che si collega così:
https://goo.gl/images/iLajNb

La presa a staffa ho capito che è quella:su:, immagino che, usando un tubo da 25 per le linee principali è quello da 16 per collegare gli irrigatori, dovrò prendere un connettore 16x3/4 filetto maschio e la presa a staffa 25x3/4 filetto femmina per ogni irrigatore :), giusto?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Direi di si, ma comunque avendo preso io tutto in negozio non saprei dirti i termini tecnici esatti, sai quando si parla tra persone io mi trovo meglio :su:
 

Mania2

Giardinauta
io userei una presa a staffa con filetto da 1/2", più che sufficiente per degli irrigatori che si collegano ad un tubo da 25 mm
 

Similar threads

Alto