• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOSTITUIRE POMPA PER IRRIGAZIONE PRATO

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho una casa di campagna con un pozzo artesiano profondo 130 mt circa.

La pompa, penso di 2 o 3 cv, è del 1994 e viene utilizzata davvero poco (3/4 volte l'anno) per riempire una cisterna di 4x4x4 che poi tramite autoclave porta l'acqua in casa che usiamo solo per lavarci.

Oggi accendendola non ha più funzionato.

Abbiamo chiamato un tecnico e ci ha detto che secondo lui c'è qualche tubo rotto che perde, tocca sfilarli e cambiarli, dimensioni 1" e 1/2", costo 70,00 l'uno (6mt) più manodopera a consultivo (non riesce a calcolare il tempo).

Inoltre, considerando l'età della pompa e il fatto che si tirano fuori tutti i tubi, consiglia che è meglio cambiarla addirittura.

Suggerisci una 3 kw che ha un costo di 900,00 + 200,00 per la manodopera (non mi ha specificato marca e caratteristiche tecniche).

Il contatore è di 3 kw quindi quando è accesa quella non posso accendere neanche una lampadina, al contrario di quella attuale che mi permette di tenere le lampadine accese.

Domanda, ma i tubi, sono così cari? Si potrebbe metterli in plastica?

Ma sopratutto, la pompa da 3 kw, costa veramente così tanto?

Terza e ultima domanda:

Se mai dovessi cambiarla, visto che in futuro voglio fare l'impianto di irrigazione a 1400 mq di prato, che caratteristiche deve avere la pompa?

Si è solo espresso che e' da 3 kw quindi presumo 4 cavalli (questo lo ipotizzo io), ma è sufficiente questo dato per riconoscere e valutare la pompa!?

Riesce una pompa di 3 kw a 130 mt di profondità ad alzare i popup?
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno,

ho deciso di far tirare su i tubi e sostituire solo quelli che sono (a quanto pare o qualche tubo è buco o si è sfilettato, o forse è proprio la pompa a che sono staccata).

I tubi sono degli anni 70 più o meno, pompa invece cambiata nel 1994.

Quindi visto l'età anche se è solo qualche tubo, cambio addirittura anche la pompa.

Ho deciso di acquistare io la pompa, in zona ho diversi agganci per via del mio lavoro.

Cosa consigliate: Lowara, Pedrollo o Caprari?

Grazie.
 
Alto