• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Per Veri Esperti !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti

ho una domanda tecnica a cui nessuno riesce a rispondere, se non per sentito dire o secondo proprie considerazioni personali :

Ho un elettropompa con attacchi da 1"

Succede qualcosa se sull'ingresso acqua, riduco a 3/4 per la mandata, e lo stesso per l'uscita, se riduco a 3/4 subito dopo il raccordo a 5 vie ?!?

Grazie a chiunque mi sappia aiutare.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Avevo una pompa monofase con ingresso( meglio,e più corretto dire:aspirazione) di un pollice e mezzo,io l'avevo ridotto a un pollice. E non faceva nulla. Semplicemente,calava di portata.
 

Borghese

Giardinauta
Perfetto, ti spiego perché mi è venuto sto dubbio :

Sto creando un sistema autoclave, con serbatoio esterno da 1000lt, e un elettropompa, una pedrollo 3crm100, per alimentare un impianto di irrigazione in giardino.

L'impianto di irrigazione è interamente creato con polietilene dn25, sia prima del collettore elettrovalvole, che dopo, dal collettore agli irrigatori.

La pompa, come quasi tutte, ha aspirazione e mandata da 1"

Il mio dubbio è questo :

Visto che devo alimentare un impianto realizzato con polietilene da 25 (3/4), e visto che anche il tubo di aspirazione, tra la pompa e il serbatoio, è da 3/4, succede qualcosa se riduco tramite nipplex la bocca di aspirazione e di mandata della pompa, da 1" a 3/4 appunto ?

Oltre la ovvia diminuzione di portata legata al diametro inferiore, ma questo sarebbe ininfluente, visto che comunque l'impianto ha quella misura, quindi la portata da 1" non verrebbe comunque sfruttata.

Io chiedo se ci sono delle controindicazioni tecniche nel ridurre ingresso e uscita, se posso danneggiare la pompa, o cose simili...tutto qua !

Qualcuno addirittura mi ha detto che la pompa potrebbe rovinarsi, ma ne dubito onestamente...per questo chiedo a voi esperti!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono un esperto,ma ti dico di no. Però in tutte le pompe,anche agricole,l'ispirazione è sempre maggione della mandata. Perciò ti consiglio di mettere un tubo da 32 tra la pompa e la cisterna. Cosa te lo impedisce?
 

Borghese

Giardinauta
Me lo impedisce il fatto che la predisposizione e stata già fatta, e dovrei rompere un muretto poiché il serbatoio e all'esterno e la pompa all'interno.... Ma cosa succede se aspirazione e mandata sono entrambe da 3/4?!?
 

Marcello

Master Florello
Visto che devo alimentare un impianto realizzato con polietilene da 25 (3/4), e visto che anche il tubo di aspirazione, tra la pompa e il serbatoio, è da 3/4, succede qualcosa se riduco tramite nipplex la bocca di aspirazione e di mandata della pompa, da 1" a 3/4 appunto ?

che bisogno c'è di ridurre l'aspirazione da 1 pollice a 3/4 in aspirazione,la potenza ti consente di tirare con un pollice a quanto pare.
A valle della pompa invece,se hai tutto predisposto non ci sarebbero particolari controindicazioni,anzi,manterresti la pressione piena,riversandola in mandata con buona spinta.

Se riduci all'aspirazione,perderesti a valle parecchio in termini di quantita' di acqua-

lasciando 3/4-3/4 avresti meno acqua in ingresso ed in uscita,col rischio che non ti basti usando la stessa energia elettrica oppure ti basta ma sprechi energia elettrica.
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Il problema e che dovrei di nuovo rompere per togliere il tubo da 3/4 (polietilene 25) con uno da 1" (32) e volevo evitarlo... Tutto qua.

Però se è necessario...

Io pensavo che dovendo servire un impianto realizzato a 3/4 bastasse avere 3/4 anche in aspirazione... Rendendo inutile il surplus dato dalla portata del tubo da 1"...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se non è troppo impegnativo,sostituiscilo.il fatto è,che la tubazione d'aspirazione è di solito sempre più corta e di maggiore diametro di quella di mandata,per ridurre le perdite di carico e il rischio di cavitazione.
La cavitazione può avvenire,quando la pompa aspira a bassa pressione. Può formarsi vapore,il quale si raggruppa in bolle che in uscita,aiutate dalla pressione,danneggiano e possono spaccare le giranti o palette della pompa.
Una causa di cavitazione della pompa in aspirazione,è appunto una notevole perdita di carico.
 

Borghese

Giardinauta
Ok lo sostituirò con un dn32 che dovrebbe corrispondere a 1" giusto?

Mentre per l'uscita ? Se riduco sul raccordo a 5 vie da 1" a 3/4 e da li vado direttamente all'impianto nessun problema giusto ?
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ok lo sostituirò con un dn32 che dovrebbe corrispondere a 1" giusto?

Mentre per l'uscita ? Se riduco sul raccordo a 5 vie da 1" a 3/4 e da li vado direttamente all'impianto nessun problema giusto ?
scusate se mi intrometto ma se devi sostituire il tubo di pescaggio è meglio che lo metti di 40 su attacco di 32
perchè: una pompa tutto lo sforzo lo fa sull'aspirazione, il tubo di mandata se è + piccolo ha solo una perdita di carico e influisce poco sulle prestazioni e usura della pompa
mentre se il tubo di aspirazione è più piccolo del diametro della pompa si avrà un calo delle prestazioni notevole e il motore essendo sotto sforzo riscalderà di più e durerà di meno
ogni idraulico che si rispetti (non un semplice trombaio) ti darà questo consiglio
 

Borghese

Giardinauta
Ciao
Grazie del consiglio ma purtroppo e tardi!
Ho già sostituito il tubo di pescaggio con uno da 1"!
Alla fine la pompa ha attacco da un pollice, quindi penso e spero che gli ingegneri della pedrollo abbiano realizzato la pompa in maniera ottimale sulla base della portata di un tubo di tale dimensioni!

Onestamente poi, un tubo da 40, per utilizzo comunque domestico, lo vedo un po' esagerato. Comunque la pompa non potrebbe aspirare più acqua di quella che transita in 1" di diametro, avendo l'attacco di tale misura.

Senza contare che poi avrei dovuto allargare il buco nella cisterna, che anch'essa ha l'uscita da 1"... Insomma troppo lavoro per cosa alla fine ?!?
 

Marcello

Master Florello
ciao
che hai fatto allora? un pollice è 25 mm in aspirazione mentre 3/4 è 19 mm in mandata,dovrebbe andare bene.
 

Borghese

Giardinauta
Ciao

Si ho sostituito il tubo di aspirazione dal serbatoio alla pompa.
1 pollice e 32mm...


Mentre in mandata ho lasciato quello da 3/4 (25) tanto tutto l'impianto e stato fatto in 3/4 quindi non aveva senso per 50cm aumentare la sezione e poi ridurrà di nuovo...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie del consiglio ma purtroppo e tardi!
Ho già sostituito il tubo di pescaggio con uno da 1"!
Alla fine la pompa ha attacco da un pollice, quindi penso e spero che gli ingegneri della pedrollo abbiano realizzato la pompa in maniera ottimale sulla base della portata di un tubo di tale dimensioni!

Onestamente poi, un tubo da 40, per utilizzo comunque domestico, lo vedo un po' esagerato. Comunque la pompa non potrebbe aspirare più acqua di quella che transita in 1" di diametro, avendo l'attacco di tale misura.

Senza contare che poi avrei dovuto allargare il buco nella cisterna, che anch'essa ha l'uscita da 1"... Insomma troppo lavoro per cosa alla fine ?!?

Onestamente poi, un tubo da 40, per utilizzo comunque domestico, lo vedo un po' esagerato. Comunque la pompa non potrebbe aspirare più acqua di quella che transita in 1" di diametro, avendo l'attacco di tale misura. ..."questo lo dici tu!"
Insomma troppo lavoro per cosa alla fine ?!?[/QUOTE] per avere un impianto tecnicamente ben fatto
 

Borghese

Giardinauta
per avere un impianto tecnicamente ben fatto

Beh come qualsiasi dispensa tecnica di idraulica recita, un impianto tecnicamente ben fatto è quello che prevede il tubo di pescaggio tra la pompa e il serbatoio, di un diametro non inferiore all'attacco della pompa stessa.
Quindi se la pompa ha attacco da 1" e il tubo tra serbatoio e pompa è appunto da 1" non vedo dove sia il problema...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Beh come qualsiasi dispensa tecnica di idraulica recita, un impianto tecnicamente ben fatto è quello che prevede il tubo di pescaggio tra la pompa e il serbatoio, di un diametro non inferiore all'attacco della pompa stessa.
Quindi se la pompa ha attacco da 1" e il tubo tra serbatoio e pompa è appunto da 1" non vedo dove sia il problema...

non voglio fare polemiche, è solo scambio amichevole di opinioni,
comunque, quello che recita la dispensa tecnica è certamente corretto (standard minimo)ma l'esperienza di chi ha sperimentato x 40 anni sul "campo" le risoluzioni a vari problemi è un'altra cosa
se tu potessi provare lo stesso impianto con le due soluzioni ti renderesti conto di persona della differenza
 

Borghese

Giardinauta
Beh non lo metto in dubbio, certo non farà male avere un diametro superiore.

Ma da ignorante in materia mi chiedo questo :

Se la pompa ha attacco da 1", significa che è progettata/studiata per lavorare con una quantità di acqua passante in quel diametro...vogliamo dire...che ne so....50 lt/min ?

Ok...

Ora, se io metto un tubo da 3/4, sto riducendo la portata, e allora si che spingo la pompa a dover lavorare di più, per ottenere lo stesso risultato, quindi maggior sforzo, maggior dispendio energetico etc etc....

Ma se io metto un tubo da 3 pollici, che porta fino a 150lt/min per es, la pompa...che se ne fa ?! Se tanto è stata progettata/studiata per lavorare con una quantità di acqua passante in un tubo da 1" ?!?

Nenache io voglio fare polemiche, voglio solo capire, tecnicamente, il perché di una cosa, e non solo farla perché è di uso comune....
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Beh non lo metto in dubbio, certo non farà male avere un diametro superiore.

Ma da ignorante in materia mi chiedo questo :

Se la pompa ha attacco da 1", significa che è progettata/studiata per lavorare con una quantità di acqua passante in quel diametro...vogliamo dire...che ne so....50 lt/min ?

Ok...

Ora, se io metto un tubo da 3/4, sto riducendo la portata, e allora si che spingo la pompa a dover lavorare di più, per ottenere lo stesso risultato, quindi maggior sforzo, maggior dispendio energetico etc etc....

Ma se io metto un tubo da 3 pollici, che porta fino a 150lt/min per es, la pompa...che se ne fa ?! Se tanto è stata progettata/studiata per lavorare con una quantità di acqua passante in un tubo da 1" ?!?

Nenache io voglio fare polemiche, voglio solo capire, tecnicamente, il perché di una cosa, e non solo farla perché è di uso comune....

provo a fare degli esempi:
prendiamo un motore a scoppio, è stato progettato x avere determinate prestazioni, ma x essere omologato alla circolazione viene aggiunto il sistema di scarico- silenziatore, e per giunta catalitico. ebbene se io tolgo lo scarico avrò maggiore prestazione e minor consumo
veniamo al comportamento di un fluido all'interno di un tubo
prendiamo i 2 tipi che ci interessano; a caduta libera, come nel caso di uno scarico del wc o aspirato da una pompa
nel primo caso l'acqua assume un andamento a vortice ( scontato che in testa abbia il tubo di sfiato fino al tetto) scorrendo sulle pareti del tubo e lasciando il centro alla fuoriuscita dell'aria, fai una prova con una bottiglia di acqua, prima capovolgila semplicemente e noterai che l'acqua esce a singhiozzi, una volta l'acqua una volta l'aria, poi fai la seconda prova, dopo aver capovolto la bottiglia cerca di farla roteare fino a quando all'interno si crea un vortice, e noterai che rispetto alla prima prova la bottiglia si svuoterà molto + velocemente
acqua aspirata da una girante;
se nella girante ho anche una sola bolla di aria la pompa non aspira niente, e questo senza dilungarsi troppo in spiegazioni è gia un bell'indizio
quando la girante funziona regolarmente mette + forza di quella "necessaria" per aspirare l'acqua e la costringe a farla scorrere sulle pareti del tubo provocando dei forti attriti
se ho un tubo sovradimensionato rispetto all'entrata di aspirazione l'acqua che prende la girante scorre al centro del tubo eliminando o comunque riducendo questi attriti.
altra prova da fare: sappiamo che una pompa di superficie con pescaggio a valvola di ritegno è indicato un tubo di lunghezza max di 6 mt (come da dispensa tecnica)
se devo pescare a diciamo 9 mt la pompa non lavora certamente rilassata ma "stressata" , e lo si sente benissimo a orecchio, e molte volte rende poco o addirittura non ce la fa. come rimediamo? semplicemente aumentando il dm di aspirazione.

ovviamente ho cercato di sintetizzare e semplificare, ma credo di aver chiarito il concetto
 
Alto