• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione piante di rose

Lulù80

Giardinauta
:storto: Ebbene sì! ho ben 3 piante di rose, in un unico vaso... e che vaso! una fioriera rettangolare.... se posto la foto, rischio di essere linciata da tutti i coltivatori di rose! :mazza:
In realtà queste piante sono dei superstiti... anni fa ne avevo 3 belle piante in terra, poi mio padre non ha più potuto starci dietro, le piante si sono sciupate, e per salvare almeno qualcosa, i rimasugli sono stati messi in questo vaso. Ed hanno resistito!! Vedeste che fiori quest'estate!!
Mi rendo perfettamente conto però che quello non è il luogo più adatto!
Io ho una scarsissima esperienza in materia, e quindi chiedo a voi come posso fare per riportarle all'antico splendore, e soprattutto, come posso fare a dividerle, considerando che le radici si saranno un po' intrigate...

Qualche consiglio??

R

Riverviolet

Guest
Aspetta il freddo, quindi non prima di Dicembre.
Quando le rose sono defogliate o quasi, sono a riposo e stanno dormendo della grossa; quello è il momento di estrarle da vaso e liberare tutte le radici dalla vecchia terra, anch eusando acqua per ripulire tutto.
A quel punto si sfileranno, abbastanza facilmente o quantomeno dovresti riuscire a identificare radice-pianta.

E quindi rinvasi in vasi capienti, ognuna il suo.

E non preoccuparti, di casii ne abbiamo fatti e ne facciamo tutti, senza dimenticarsi che, hai salvato tre piante, non è poco. :)

:Saluto:

S

scardan123

Guest
Non è così difficile come forse temi:

1-Scuoti e ribalta la fioriera (se è di plastica tagliala).

2-Tirerai fuori una zolla rettangolare dove si incrociano le radici delle rose.

3-Scuoti questa zolla e pian piano la terra si staccherà dalle radici e separerai le rose. All'inizio scuoterai con forza, poi delicatamente. Un alvoro noioso e lunghetto. Qualche radichetta sottile comunque si spezzerà ma niente che comprometta la rosa.

4-Appena le hai staccate, interrale nella nuova destinazione.

Lulù80

Giardinauta
gRAZIE Riverviolet e gRAZIE Scardan!! :love_4:

vorrei solo sapere se c'è un tipo di terriccio particolare da usare per questo rinvaso.......:confuso:

.:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Tendenzialmente sì, esiste la composta ideale, una miscela di terriccio universale, inerti per il drenaggio e terra da giardino + stallatico o cornunghia.
Se, non hai possibilità di usufruire di terra da giardino, puoi usare terriccio per agrumi, senza utilizzare quello universale. Misceli quello per agrumi, con stallatico o cornunghia, più argilla espansa o similari e sei a posto.

Ricordati di garantire drenaggio in fondo ai vasi, per almeno un paio di cm. :) :Saluto:

Lulù80

Giardinauta
Tendenzialmente sì, esiste la composta ideale, una miscela di terriccio universale, inerti per il drenaggio e terra da giardino + stallatico o cornunghia.
Se, non hai possibilità di usufruire di terra da giardino, puoi usare terriccio per agrumi, senza utilizzare quello universale. Misceli quello per agrumi, con stallatico o cornunghia, più argilla espansa o similari e sei a posto.

Ricordati di garantire drenaggio in fondo ai vasi, per almeno un paio di cm.

Scusa, ma per terra da giardino intendi terra terra, cioè terra normale??! Perchè quella ce l'ho! ho sia il giardino che l'orto, quindi ne ho a volontà :eek:k07:
Ed ho anche lo stallatico!! :D lo uso nell'orto.....
Solo che, al posto dell'argilla espansa, io di solito uso i sassolini..... tanto la funzione è la solita!! no?! :confuso:

Quindi, visti gli "ingredienti", adesso avrei bisogno delle dosi.....

:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Certo, intendo terra, terra, perchè in genere contiene una anche minima percentuale in argilla, che le rose amano.
E poi, è un terreno più pesante, cosa che di nuovo le rose amano.
Allora stai alla grande.
Setaccia la tua terra, per evitare magari le pietre più grosse, poi la misceli con lo stallatico, anche farinoso, ma solo se è perfettamente maturo e aggiungi, ghiaia, pietroline di non oltre i 2 cm di diametro.
Misceli il tutto ed hai finito.

Però sul fondo del vaso, metti uno strato o di ghiaia o di sassolini un po' più grossi, tra i 2 e i 4 cm di diametro, per un paio di cm di altezza (dipende anche dalla dimensione del vaso).

Proporzioni a questo punto non ti servono granchè. Se lo stallatico è ben maturo (assicurati che lo sia, o brucerà radici e rosa compresa) puoi miscelarne fino a metà con la terra, altrimenti, anche meno.
Se fosse stallatico maturo esclusivamente equino, sarebbe una fortuna sfacciata, poichè pare sia un ottimo antifungineo.

Occhio però al drenaggio, abusane pure, perchè la terra da giardino è pesantuccia e non devono esserci ristagni. :Saluto:

Alto