• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedrina e rose

magrabor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stamattina sono andata sul mio balcone - abito a milano e ho un piccolo
balcone che ho riempito di piante ;-) - e mi sono accorta che le foglie della pianta di cedrina che ho portato quest'estate dal mare sono in gran parte rosicchiate e sul terreno vicino al vaso ci sono tanti piccoli pallini neri. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come posso curare la piantina? Oltre alla cedrina ho 3 piante di rose - le ho piantate l'anno scorso facendo arrivate le rose a radice nuda da Barni e e 2 delle 3 stanno ancora fiorendo! - e ho notato che alcune delle foglie presentano delle specie di macchie, o meglio "trasparenze", come se la foglia in alcuni punti si stesse bucando.
Anche in questo caso chiedo il vostro consiglio e aiuto su come procedere e far guarire le mie piante. Grazie a tutti!

ho cercato di allegare, senza successo, la foto con le due foglie (cedrina e rosa)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
sulla cedrina lascio la parola ad altri.

Per la rosa credo che si tratti di tendredine nera della rosa.

Guarda un po' qua e dimmi se riconosci i danni

http://forum.giardinaggio.it/963449-post5.html

Io personalmente non farei nulla, perchè siamo alla fine della stagione vegetativa e non possono più fare danni. Quelle foglie cadranno in inverno o in primavera e la pianta ne farà di nuove, quindi il danno è limitato.

Se proprio vuoi intervenire puoi farlo con degli insetticidi da contatto come i piretroidi. Uno che si trova praticamente ovunque è il Decis Giardino della Bayer.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche per la cedrina si tratta senza dubbio di qualche insetto, probabilmente di qualche bruco.

Se usi la pianta a scopi alimentari puoi provare a monitorarla e togliere i bruchetti manualmente. Diversamente puoi fare ricorso ad un insetticida a base di piretro (mi raccomando, piretro naturale in questo caso, non piretroidi).
 
Alto