• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ditemi che è una buona notizia!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
faccio schifo a fare foto.....MA! guardate qui:

sulcorebutia001.jpg


sulcorebutia002.jpg


quel mini puntino rosso alla base della piantina più grande, è un bocciolino in arrivo????? si lo so voi vedete solo una macchia :lol: sfuocata, ma dal vivo sembrerebbe un bocciolino rosso intenso. ma può fiorire già così piccina?? e il bocciolo parte dal fianco in basso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cos'è, una Sulcorebutia rauschii? Per decifrare queste foto ci vuole molta "immaginazione" :fifone2: (non che a me riesca molto meglio, fare foto... :cry:), ma se è una Rebutia o Sulcor. è sicuramente possibilissimo che sia un bocciolo in arrivo! :)
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Anche per me, una Sulcorebutia rauschii.

Fotografata, Iolanda, in una giornata di densa nebbia?:fifone2:

:D
 

opuntya

Maestro Giardinauta
..io sono cecata già di mio,:lol::lol: e la foto nn aiuta,:storto: ma,ti auguro che sia un bocciolino!!:flower: ciaoooo!:Saluto:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Scordavo di aggiungere, Iolanda, che quei bocciolini sulla tua rauschii fa. violacidermis, ti indicano che si è svegliata e chiede acqua.

Fai passare questa coda d'inverno e poi comincia ad innaffiarla.

Con le Sulco, almeno io, mi comporto così...do acqua, solo alla comparsa dei primi boccioli florali. :rolleyes:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
EVVIVAAAAA!!!!
per rinvasare devo aspettare allora? o posso farlo tranquillamente anche con l'indizio del bocciolino?

@ Okidoki: sto aspettando che le temperature si stabilizzino un pochino, attenderò aprile per sicurezza, alla sera qui le temperature sono ancora pazzerelle.
eh si, sempre nebbia in val padana :lol:

@ opuntya: :lol: pur'io...ma ho fatto 5 scatti uno peggio dell'altro

@ elebar, Silene: si è una sulcorebutia rauschii presa alla festa del cactus di Bologna a fine settembre da Uhlig. è il primo fiore che vedo in assoluto

@ Marco: speriamo pianta piccola fiore grande!
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Per rinvasare devo aspettare allora? o posso farlo tranquillamente anche con l'indizio del bocciolino?

Io, non lo farei adesso…
Considerato che la pianta sta emettendo i bottoni florali, si rischia, oltre che di far abortire il fiore, di provocare alla pianta uno stress inutile.

Io di solito, rinvaso le sulco quando sono ancora “ferme” (febbraio/ primi di marzo) o anche prima, quando cioè la pianta non ha ripreso la sua fase vegetativa.
Mentre il periodo più indicato per fare talee (staccare e far radicare i polloni), sembra essere dopo la fioritura, a fine maggio- primi di giugno.

[Parere strettamente personale]:rolleyes:

PS: A giudicare dalla tua foto "nebbiosa", Iolanda:lol:...non mi pare poi, che la pianta stia in un vaso così stretto, da richiedere un rinvaso:confuso:!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Oki, si il vaso non sembra piccolo, ma tutti gli echinopsis che ho preso della stessa grandezza avevano le radici arrotolate intorno al vaso, quindi mi aspetto che anche questa sia lo stesso...posso rinvasare dopo la fioritura allora? o è una pianta che fiorisce più di una volta?
a proposito, che esposizione vuole? pieno sole o mezz'ombra?
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Io, tutte la Sulco, compresa la rauschii, le espongo al pieno sole.:cool2:
Con la solita avvertenza, di abituarle gradatamente.
Solo a luglio/agosto, quando il caldo diventa afoso, le ombreggio un po’!

Altra cosa, Iolanda, quasi tutte hanno radici napiformi (a carota), si consigliano perciò, vasi più alti che larghi!:eek:k07:
 
Alto