• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distruggerò la cocciniglia!!!

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggendo un pò ovunque ho visto che le rose in questo periodo necessitano un trattamento contro la cocciniglia, così ho deciso di irrorare tutte le piante che posseggo vista la forte presenza di questo fungo, tramite un olio minerale di una casa produttrice molto nota; comunque quest'olio non specifica piante floreali ma solo ornamentali, ho fatto bene?

RosaeViola

Master Florello
Anto, scusami, ma c'è un po' di confusione in quel che hai scritto.
Innanzitutto mi risulta insolito sapere che hai letto in giro che le rose sono prede della cocciniglia in questo periodo, anche perchè sulle rose di cocciniglia non ne ho mai vista.
Poi dici che nel tuo giardino c'è una forte presenza di questo fungo...:confuso:
Non è che ti stai confondendo con l'oidio? Questo sì che è un fungo, mentre la cocciniglia è un parassita.
Sono dei piccolissimi insetti che stanno attaccati ai rametti delle piante o alla nervatura delle foglie e, spesso, sono protetti da uno scudetto ceroso.

Se è all'oidio che ti riferisci, non dovrai irrorare con l'olio bianco bensì con uno specifico prodotto antifungino.

Se ci spieghi bene cosa intendi, magari possiamo provare ad aiutarti. :)

anto2006

Aspirante Giardinauta
Scusa ma hai ragione, per errore ho scritto fungo anzichè parassita, comunque confermo che non avendo mai fatto un trattamento contro la cocciniglia le rose che ormai hanno circa 6-10 anni sono vittime della cocciniglia nei rami vecchi della pianta.

anto2006

Aspirante Giardinauta
Si RosaeViola, mi riferisco proprio ai quei rami. Tra un pò posterò una o due foto per far notare ciò che ha fatto la cocciniglia.

Alto