• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento cocciniglia cotonosa

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao,
portandp dall'esterno all'interno le piante,
mi sono accorto che un limone è infestato da cocciniglia cotonosa.

Ho già trovato indicazioni sul trattamento da effettuare:

- confidor (ma è sistemico, quindi meglio in primavera)
- olio bianco minerale;
- eventuale felix della cifo.

Ma tenenedo conto che siamo oramai in inverno, come devo somministrare e quali antiparassitari è opportuno somministrare adesso?

Grazie per la risposta!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Olio bianco invernale miscelato col Reldan22 della Bayer. Io il Confidor l'ho usato per innaffiamento ma non ha sortito nessun effetto mentre col Provado facile si eppure hanno lo stesso principio attivo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Misceli i due prodotti con acqua, le dosi sono scritte sulle confezioni e spruzza su tutta la chioma con uno spruzzino o pompa a spalla.
 

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ti aggiorno solo della situazione:
fatto un abbondante trattamento 3 settimane fa,
ma cocciniglia ancora presente:
dovrò ripetere il trattamento.

ciao! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho questo parassita, col Provado la debello ma col Confidor no, eppure hanno lo stesso principio attivo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io me la trovo sui rosmarini che ho bonsai.
anni fa non esisteva qui da me, perchè sarebbe proprio un parassita degli agrumi, quindi vive in climi caldi.
ora che l'andamento climatico si è un pò scombussolato, si sta diffondendo anche qui.
però si accanisce più su piante che vengono tenute in serra fredda, mentre nei rosmy che ho in giardino non ce ne sono.
io tratto le piante prima con un getto di acqua e spazzolo i rami per rimuovere manualmente le bestiacce.
il giorno dopo, quando asciutto, una passata di olio bianco e confidor o reldan.
il provado, come dice Piera, è ottimo in quanto dura dai 4 ai 6 mesi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao d'accordo con piera (olio bianco + confidor) basta un unico tatt.....fatto a regola....e tutto ritorna normale.... cerca di evitare concimazioni ricche di (azoto).......a presto......
 

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
Mi sono procurato il provado, ma ho visto che è molto tossico.
Viene sconsigliato l'utilizzo su piante da frutto, quali appunto i limoni (il mio è in vaso).
Che cosa mi consigliate?
1) di utilizzare lo stesso il Provado (non riesco a togliermi in altro modo questo parassita) e poi aspettare un anno, prima di utilizzrae i limoni (basta un anno?);
2) utilizzare altre tecniche, ma quali? il confidor o il reldan sono altrettanto tossici?

Grazie delle risposte!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao......si il provado ha lo stesso principio attivo del confidor.....io lo uso come prevenzione molto sulle piante da fiore... puoi fare in questo modo con pazienza.....elimina con un cotton fioc di quelli lunghi buona parte della coccinig..... fatto questo dare (solo olio bianco) partendo dalla base del tronco fino a tutta la vegetazione della pianta...... ciaoooooo se ti va tienimi inform....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ah, così si chiama, iceria purchasi cat:

Questo flagello minaccia anche i miei agrumi in vaso, e non solo!
Terribili alleati sono le formiche, me ne hanno già trasportato da tutte le parti e purtroppo l'olio bianco non funziona bene.
Sinceramente non ho ancora trovato un rimedio soddisfacente e siccome in inverno gli alberelli stanno in casa (ok, garage o taverna, ma sempre di casa si tratta), mi rifiuto di trattarli con preparati tossici, persino l'olio bianco mi fa storcere il naso, perciò cerco di adoperarlo solo quando si trovano fuori.
Anche perché frutti, bucce e foglie poi li mangio.
Allora, visto che almeno per ora, non ho un'oragerie ma solo qualche vaso, mi armo di tanta pazienza e periodicamente, con un semplice spazzolino, tolgo le cocciniglie manualmente, nell'attesa di poter portare fuori di nuovo le piante e trattare con l'olio bianco, almeno le indebolisce un po'.

Secondo me è inutile intossicare l'ambiente nella speranza di debellare gli indesiderati una volta per tutte, anche perché, durante il tempo di sicurezza di quei preparati (ne ho uno da 80 giorni) gli ospiti ritornano, esattamente come hanno fatto la prima volta!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le cocciniglie tornano è perchè si sbaglia qualcosa, i trattamenti sono indispensabili e se ben eseguiti proteggono perfettamente le piante. L'olio bianco va addizionato con un buon insetticida anche il decis andrà bene, fare alemno 2 trattamenti a primavera, bagnando bene tutta la chioma e i rami.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Appunto, proteggono perfettamente le piante, ma la salute di uomini e animali che le usano :food:eek: ci convivono in spazi ristretti?
No, grazie, preferisco niente insetticidi, quelli ci sono già sugli agrumi che compro e probabilmente sono utilizzati da professionisti esperti di cui mi fido di più, io potrei sbagliare qualcosa.:azz:
Almeno finché rimane un hobby ...
 
Alto