• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cocciniglia!!!

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho scoperto tra le foglie d'un vecchio pseudobulbo di Cattleya (che da poco aveva finito la sua fioritura) e sullo stelo fiorale di una Phal la presenza di cocciniglia cotonosa, in piccole presenze, ma c'è!
Su altre orchi (Phal e dendr.) ho invece ritrovato la presenza di cocciniglia a scudo (ma questa era un'infestazione già nota, di vecchia data e che tengo sotto controllo).
L'orrida novità è stata la C. cotonosa!!! :eek:
Avevo programmato il trattamento con Confidor per marzo (poi da ripetere a sett.) ma forse è meglio che lo anticipi?
Oppure faccio una bella passata di olio bianco subito e lascio il confidor x la primavera?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Attenzione all'olio bianco, se lo vuoi usare ricordati di diluirlo nel modo corretto altrimenti fai danno.
Credo che Gianni sappia come fare io non l'ho mai usato fin'ora e non saprei dirti.
Dici che tieni sotto controllo la cocciniglia a scudo ma cerca di eliminarla definitivamente altrimenti piano piano ti uccidera le piante.
Maledette cocciniglie!!!!!!!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Roberta, sabato di porto una piccola bottiglietta di Promanal diluito...stai tranquilla la cocciniglia non scappa. guido
 
E

elettra

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao Roberta, sabato di porto una piccola bottiglietta di Promanal diluito...stai tranquilla la cocciniglia non scappa. guido

Io uso l'alcool puro e il bastoncino di cotone poi risciacquo con acqua distillata ma rischio sempre di "bruciare" la pianta se esagero!... ma il Promanal come funziona, debella anche possibili ricomparse?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Il promanal è olio di paraffina opportunamente diluito (ho verificato che non impermeabilizza le foglie più di tanto, ma impedisce alle cocciniglie di attecchire.....giani, porta xo na botiglia!! Ciaociao.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
buono a sapersi del Promanal,

io uso l'alcool col bastoncino se sono poche, basta diluire con dell'acqua!

Il fatto è che bisogna guardare bene, se son tante non c'è scelta, insetticida a manetta, ma se non trovi le adulte che fanno quelle piccole non te ne liberi più......questa è la mia espetienza!

Le avevo su delle kalanchoe che me le hanno passate ad altre piante, sulle altre l'isetticida funzionò ma sulle kalanchoe non c'è stato verso finche nn ho ammazzaro le adulte che si nascondono purtroppo in posto difficili da raggiungere!

Il confidor non gli faceva niente, l'olio non l'ho mai usato mi tengo presente il consiglio di Guido per la prox invasione!
 
Alto