• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo infestanti foglia larga?

OPOSSUM147

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro lavoro e per la vostra competenza.
Vorrei sottoporre un mio dubbio su come procedere, visto che questa altalenanza di temperature mi ha fatto un po' perdere i riferimenti...(facile visto che sono abbastanza incompetente in materia)...
Comunque ho un giardino di circa 180/200mq zona, piantato lo scorso settembre/ottobre, circa 15/18 giorni fa allertato dalle prime avvisaglie di infestanti ho dato l' antigerminante Panda della Compo, ora noto una discreta presenta (soprattutto sui bordi) di infestanti a foglia larga....probabilmente erano già nate quando ho dato il panda....comunque adesso mi pongo il dubbio se diserbare col selettivo o aspettare un po' per via del freddo.....sono preoccupato non vorrei che la presenza di queste "vigliacche" :burningma aumentassse....
grazie anticipatamente per i vostri consigli.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro lavoro e per la vostra competenza.
Vorrei sottoporre un mio dubbio su come procedere, visto che questa altalenanza di temperature mi ha fatto un po' perdere i riferimenti...(facile visto che sono abbastanza incompetente in materia)...
Comunque ho un giardino di circa 180/200mq zona, piantato lo scorso settembre/ottobre, circa 15/18 giorni fa allertato dalle prime avvisaglie di infestanti ho dato l' antigerminante Panda della Compo, ora noto una discreta presenta (soprattutto sui bordi) di infestanti a foglia larga....probabilmente erano già nate quando ho dato il panda....comunque adesso mi pongo il dubbio se diserbare col selettivo o aspettare un po' per via del freddo.....sono preoccupato non vorrei che la presenza di queste "vigliacche" :burningma aumentassse....
grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Magari l'antigerminello non l'hai distribuito bene... Comunque il diserbo andrebbe effettuato con temperature di almeno 15 gradi e in giornate in cui non è prevista pioggia per evitare che lavi via il prodotto dalle foglie.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema ... purtroppo ci sono molte infestanti a foglia larga ... siccome sono preoccupato .. voi cosa dite ... tratto con il diserbante selettiv ? ... non vorrei che aumentassero molto
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Come dicevo ad opossum147 ci vogliono almeno 15 gradi per far si che il prodotto agisca.
Fossi in te aspetterei qualche giorno e successivamente andrei di antigerminello, sempre che tu non debba traseminare. Prova ad estirparle a mano tirando via anche la radice.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'antigerminello ti conviene darlo in fretta. Saresti quasi in ritardo.
In successione con le prime tre foglie presenti di infestanti larghe foglie utilizza un selettivo apposito. La sua azione è fogliare, in post emergenza. Bagna bene le foglie e non irrigare o evita in posiibilità di pioggia. Lo puoi ripetere dopo 7-10gg.
I p.a sono sempre 2,4D,Dicamba,fluroxipir,tricopir.

White Sand
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Anche a mio avviso il selettivo andrebbe dato con temperature costanti attorno ai 15°.
Facendolo ora ci metterebbero mesi a stecchirsi....meglio aspettare ormai; tanto settimana più settimana meno......
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Questo significa darlo attorno a metà Aprile qui nel nordest mettono minima 4-5 ° fino a fine marzo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella settimana di pasqua le temperature dovrebbero essere sufficienti per il selettivo, tratta nelle ore più calde.

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
qiundi tratto nella settimana del 25 marzo ... meglio trattare nelle ore calde del pomeriggio.... come prodotto ho il dicotil extra ... va bene no ???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Melgio in tarda mattinata per dare modo alla pianta sia dfi asciugarsi un po' dall'umidità della notte si di avere ore di luce e temperature sufficienti a farle assorbire il prodotto
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Ripesco questo vecchio 3d perché la questione è sempre la stessa.
Sul prato sono comparse delle infestati (anche erbe grasse) e appena si prevedono due-tre giorni soleggiati e senza pioggia vorrei usare il disinfestante selettivo. Nel frattempo non farei alcun taglio.
Quindi lascerei passare almeno 15 giorni e (indicativamente dopo Pasqua), procederei con taglio, arieggiamento, trasemina (festuca aru.) e concime (magari in concomitanza con qualche giorno di pioggerellina leggera primaverile).
Cosa dite come procedimento? le tempistiche sono corrette?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il programma. Se vuoi puoi anticipare il taglio ecc. a dopo 10 giorni circa.. in base poi anche al clima..
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Molte grazie Phil. se riesco metterò delle foto, il prato è in condizioni disastrose poco più che un terreno incolto, vorrei portarlo a livello di decoro.

Per arieggiare noleggerò la macchinetta (purtroppo ho diversi pendii, lì dovrò fare a mano )
Dopo arieggiatura pensavo di procedere con trasemina, aggiungere un velo di sabbia di fiume e un velo di cenere del caminetto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se il prato come dici è un "terreno incolto" non penso serva a nulla arieggiare.

Ti conviene diserbare e andare di rastrello per eliminare il secco e poi traseminare.

bl
 
Alto