• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

asinetto

Aspirante Giardinauta
ragazzi,dall'immagine sulla confezione e dalla spiegazione di capiscono due cose che fanno si che questo prodotto funzioni e che qui erroneamente nessuno ha spiegato:

il cyperus prende il sedgehammer dalle foglie ma comincia a morire dal bulbo sotto il quale (SECONDA COSA) è collegato con altri bulbi, come se da un bulbo di cyperus nascessero altri bulbi figli, o non so come li chiamate (polloni?),

se confermate cio' che ho scritto ecco spiegato il perchè muore il cyperus anche con un paio di applicazioni in un prato assai infestato e soprattutto non spunta piu' in futuro.attendo conferma dai lumi del forum.
 

themadesign

Aspirante Giardinauta
salve a tutti funziona Sedgehammer+.
Ho cosparso le foglie e sono seccate i una settimana
Per la discussione so che la bayer sta testando un prodotto selettivo solo per il cyprus avete sentito anche Voi?
 

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Io ho utilizzato il Sedgehammer ed ha funzionato correttamente.
E' passato un mese e dovrei fare il secondo ciclo di trattamento.
La mia domanda è: considerando il costo del trattamento e ormai il fatto che siamo in settembre avanzato e ad ottobre dovrebbe smettere di crescere, mi conviene aspettare maggio prossimo o darlo nuovamente ora?

Il fatto eventualmente di non darlo ora comporta che i bulbi non seccati adesso continuino a vivere anche in inverno e in primavera ci sarà più quadrello oppure con l'inverno tutti i bulbi muoiono e la prossima stagione nascono nuovi bulbi a prescindere dal Sedgehammer di quest'anno ?
 

MaybeGrifis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho seminato nel mio prato la dicondra e sta nascendo ma adesso noto che sta nascendo anche il Cyperus(detto quadrello).Ho letto di un diserbante americano che potrebbe eliminarlo ma non so se mi ucciderebbe la dicondra che sta nascendo. Qualcuno puo' darmi dei consigli ?Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ti riferisce al sedgehammer (halosulfuron) in etichetta non se ne parla .... tuttavia esistono altri principi attivi (non registrati in ita a differenza dell'halosulfuron) appartenenti alla stessa famiglia di quello contenuto nel sedgehammer che si possono usare, c'è quindi una flebile speranza ... chissà

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtoppo no, tra gli altri efficaci su cyperus che conosco nessuno va bene sulla dichondra ... in merito al sedgehammer su dichondra ho trovato questa vecchia discussione dove non ne è uscito bene...

cigolo

PS: diamoci del tu ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è identico al sedgehammer con altro nome commerciale, costa caro perché ne basta poco (1g/100mq) e la confezione è pensata per trattare appezzamenti agricoli

cigolo
 

zagor82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo anche il mio prato si sta infestando di cipero....:(, ho provato a dare un diserbo totale con un pennello applicandolo solo sulle piantine interessate, ma con la susseguente irrigazione alcune quantità di prodotto sicuramente sono state assorbite dal prato, ottenendo un bell'effetto groviera!!!!:cry::cry: Stavo leggendo nel forum di questo diserbante sedgehammer +,... posso applicarlo tranquillamente su tutto il prato senza rischiare di seccare tutto?? (composizione prevalente festuca arundinacea e poa pratensis) aspetto direttamente alla prossima primavera?? e sopratutto dove posso acquistare il prodotto??
Vi ringrazio anticipatamente:ciao:
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ad inizio marzo ho diserbato foglia larga e poi permit, poi fatto un pó di risemina, ora vi ho allegato le foto, ma la bestiaccia è cyperus o altra malerba? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170327_161800-1024x1365.jpg
    IMG_20170327_161800-1024x1365.jpg
    503,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20170327_161618-1024x1365.jpg
    IMG_20170327_161618-1024x1365.jpg
    471,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20170327_161739-1024x1365.jpg
    IMG_20170327_161739-1024x1365.jpg
    490,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20170327_161554-1024x1365.jpg
    IMG_20170327_161554-1024x1365.jpg
    479,5 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Poa trivalis. Estirpale a mano oppure lasciale morire di secco. Entro un mese le saluti in ogni caso. In autunno vai di antigerminello e dovresti contenere le nascite future.
 
Alto