• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo Infestanti - Concimazione

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
È da qualche mese che ho iniziato a prendermi cura del prato che per diversi anni è stato molto trascurato. Ad inizio agosto ho iniziato a rifare ex novo una porzione di prato. Lo so il periodo era dei peggiori ma da neofita ho commesso una serie di errori a partire dal periodo di semina (non ho nemmeno dato il concime starter). Ho iniziato a farmi un'idea della concimazione solo successivamente grazie anche a tutte le informazioni presenti su questo utilissimo forum. Il risultato nonostante tutto è stato discreto. IMG_1663.JPG
Ora però vorrei procedere con una corretta manutenzione anche perché vedo che il prato dopo i primi 2 tagli inizia ad essere un po' sofferente (credo abbia bisogno di nutrimento) e vi espongo le seguenti problematiche. Sul prato sono presenti un discreto numero di infestanti (soprattutto a foglia larga). Ieri sono stato presso il consorzio presente nella mia zona e mi è stato dato (dopo aver espressamente esposto il problema) il prodotto che vi allego in foto.
IMG_1664.JPG IMG_1665.JPG
Ho inoltre acquistato il concime che credo sia giusto dare in questo periodo ed è il floranid prato della compo 20-5-8 con il rilascio a lenta cessione dell'azoto. Come dovrei procedere adesso? Passo il diserbante sulle infestanti e aspetto che muoiano? Poi taglio e distribuisco il concime? Con il diserbante rischio di rovinare il prato?
Attendo vs. Indicazioni. Grazie mille.
 

ztm

Apprendista Florello
Il diserbante non puoi darlo alla parte di prato che hai seminato ad agosto, si consiglia di aspettare che abbia almeno 3-4 mesi di vita.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In primis ti consiglierei di alzarti leggermente con l'altezza di taglio, attestati sui 45 mm. Il concime lo puoi dare anche settimana prossima, sarà affamato il prato. Il diserbante per ora no. Cosa hai seminato e come irrighi?
 

ztm

Apprendista Florello
Mah, io ho rischiato di perderlo perché in alcune zone le infestanti hanno pesantemente preso il sopravvento dopo la concimazione estiva, quindi senza manco troppo azoto. Secondo me se ci sono molte infestanti e non si può ancora diserbare è meglio andarci con i piedi di piombo.
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Mah, io ho rischiato di perderlo perché in alcune zone le infestanti hanno pesantemente preso il sopravvento dopo la concimazione estiva, quindi senza manco troppo azoto. Secondo me se ci sono molte infestanti e non si può ancora diserbare è meglio andarci con i piedi di piombo.
eh vabbe, pazienza. Il prato deve mangiare :) non ci puoi fare nulla per adesso.


Vi ringrazio per le risposte. Riguardo l'altezza di taglio penso tu abbia proprio ragione. Mi sono accorto che dopo il secondo taglio il giardino è andato un po' in sofferenza. Anche se avevo messo l'altezza del taglia erba su un livello medio e non particolarmente basso. Proverò comunque a selezionare il livello un po' più alto. Visto il mese molto caldo e l'assenza di piogge ho annaffiato quasi tutti i giorni facendo un giorno di pausa alla settimana circa. Si tratta di un mix di loietto e festuca. Le infestanti comunque non sono in numero spropositato e credo sia meglio in questo periodo dare qualcosa "da mangiare" al prato anche perché il numero delle infestanti presenti non è spropositato e in fase di semina non avevo dato nulla. Quindi la procedura che potrei seguire è la seguente (correggetemi se sbaglio).

- concimo entro settembre
- per le infestanti intervengo con il prodotto acquistato verso febbraio Marzo
- poi nel giro di una settimana magari passo con un rastrello arieggiatore-scarificatore per togliere le infestanti secche e il feltro depositato durante l'inverno.
- Poi eventualmente trasemino nelle zone più diradate assieme ad un po' di terriccio e concime

...e per la primavera dovrei avere il giardino in buone condizioni...?...
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, però se trasemini a febbraio-marzo non puoi passare l'antigerminello per un po' (tipo un paio di mesi almeno), altrimenti le zone nuove ne soffrirebbero, quindi ti esponi a nuove infestanti. Inoltre a febbraio-marzo non dovrebbero esserci molte infestanti, dato che tendono a uscire con il caldo. Se riesci potrebbe essere meglio estirpare a mano quello che trovi, non traseminare e dare l'antigerminello a primavera.
 
Alto