• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su doppia concimazione

Mania2

Giardinauta
a breve vorrei procedere con la concimazione fine estate ricca di azoto però parallelamente, causa lotta senza confine che ho fatto contro le infestanti uscendone vincitore, devo procedere ad una totale risemina su circa un 20 % del prato. Per quest'ultima avevo pensato ad un concime ricco di fosforo. Pertanto una zona del prato si ritroverebbe una doppia concimazione contemporanea.
Trattasi in ambedue i casi di concimi a lenta cessione.
Sarebbe compatibile procedere in questo modo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se devi fare la concimazione azotata e la trasemina puoi utilizzare lo stesso concime (quello azotato) che comunque contiene anche una quantità di P, se puoi scegliere il concime magari prendine uno con alto N e con P il più alto possibile.

bl
 

Mania2

Giardinauta
Concima con quello azotato dopo il primo taglio post-trasemina.
ho paura di non aver capito.
ti riferisci ai regolari tagli a frequenza settimanale o al primo taglio della trasemina che avverrà presumibilmente tra un mese?

Per biscia: ho già i concimi, ora verificherò le percentuali delle singole componenti e ve li posto.
 

Crasmen

Florello
ho paura di non aver capito.
ti riferisci ai regolari tagli a frequenza settimanale o al primo taglio della trasemina che avverrà presumibilmente tra un mese?

Per biscia: ho già i concimi, ora verificherò le percentuali delle singole componenti e ve li posto.
Al primo taglio dopo la trasemina.
Mi sembra inutile dirti che non devi tagliare mentre i nuovi semi stanno germinando :)
 

Mania2

Giardinauta
vi fornisco un pò di informazioni sul concime Landscaper che ho:
New Grass 16-25-12
Mantenimento 20-5-8
Antistress 15-0-25

Ipotizzo un calendario delle operazioni perchè vedo un problema al punto 4).
1) prossimo week taglio
2) poi dò il mantenimento (20-5-8) nel circa 70% -80% di prato dove sicuramente non trasemino
3) trasemino nel circa 20% e dò il 16-25-12 in queste zone e in quelle limitrofe (spero male non farà al prato già cresciuto).
4) dovrei aspettare circa 1 mese per tagliare nelle zone traseminate che però essendo a macchia di leopardo sono comprese in zone con l'erba. Questo lo vedo più complicato perchè penso sia impossibile non tagliare per un mese il prato maturo, mi troverei dell'erba altissima. forse un paio di settimane le posso aspettare ma penso non di più. Perciò due settimane dopo la trasemina taglio il prato maturo anche dove ho traseminato, distruggo quello in crescita?
5) dopo un mese dalla trasemina taglio e dò il mantenimento
6) a metà novembre dò l'anti stress (15-0-25) ovunque

che ne dite?
quanti g/mq dovrei dare dei vari concimi per non eccedere con il valore di Azoto?
 

Crasmen

Florello
Vuoi farlo scoppiare di azoto? :D

A parte gli scherzi, questo piano è eccessivo in concimazioni. Il mio consiglio è di andarci piano o tutta questa attenzione extra ti si ritorcerà contro.
Per la situazione che hai ti conviene evitare di concimare tutto, ma farlo solamente con il mantenimento in seguito al primo taglio della trasemina.
 

Mania2

Giardinauta
Vuoi farlo scoppiare di azoto? :D

A parte gli scherzi, questo piano è eccessivo in concimazioni. Il mio consiglio è di andarci piano o tutta questa attenzione extra ti si ritorcerà contro.
Per la situazione che hai ti conviene evitare di concimare tutto, ma farlo solamente con il mantenimento in seguito al primo taglio della trasemina.
nell'ipotizzare questo piano di azione, a parte l'inserimento della concimazione extra New Grass, mi sono rifatto alle tabelle/programmi consigliate nel post di Cigolo che forniscono il limite della quantità di Azoto per le diverse concimazioni, comunque recepisco il consiglio e vedo di ridurre gli interventi.
Ogni ulteriore consiglio è ben accolto.
 

ztm

Apprendista Florello
Io sono in una situazione simile, ma dato che ho distrutto il prato con l'arieggiatura, ho traseminato tutto :D

Posso tagliare dopo 2 settimane dalla semina (arundinacea in gran parte), magari tenendolo alto, così in teoria non tocco i germinelli?
Non credo di poter tenere l'esistente senza tagli per 1 mese :confused:

Come concimazione pensavo di dare Slow Verde 18-5-10 al primo taglio in quantità da decidere a seconda della eventuale seconda concimazione. Visto che la prima finirà comunque ottobre, faccio in tempo a dare una qualche dose antistress (Slow Rosso 10-5-18) o è troppo tardi? Il primo giro dovrebbe cedere nell'arco di due mesi, quindi o le sovrappongo o finisco troppo tardi. La mia idea sarebbe quella di saltare, ma è il mio primo inverno e non conosco l'importanza dell'antistress pre-invernale.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-superati i 10 cm di media della prima semina, meglio procedere.. altrimenti verrebbe a mancare la luce necessaria per la crescita della trasemina effettuata dopo.
-puoi darne in bassa dose.. (15/20 gr/mq)..
 

ztm

Apprendista Florello
Qual è la data ultima per dare la passata di antistress a Milano? Se riesco a dare il Verde a inizio ottobre, verso fine novembre l'effetto dovrebbe essere quasi esaurito. Inoltre, visto che con il Rosso darei 150 gr / 100 mq di azoto, con il Verde mi limito a 20 gr / mq (quindi 360 gr di azoto), così faccio un totale di 500 gr di azoto per 100 mq?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio non oltre la metà di novembre.. oltre il prato si ferma e con esso l'assorbimento via radicale di qualsivoglia elemento nutritivo.
-circa, prendendo come riferimento l'intera stagione però..
 

ztm

Apprendista Florello
Allora accorcio le tempistiche.

In base a questa tabella, in autunno potrei dare 750 gr / 100 mq. In precedenza ho dato starter a marzo e antistress a fine giugno.
Per intera stagione cosa intendi, anno o autunno? Nella tabella non è previsto l'antistress che ho dato a fine giugno, infatti credo non lo darò mai più. Sottraendolo ai 750 gr previsti per il periodo autunnale, rientrerei nei 500 gr circa.

concime-mese.png
 

ztm

Apprendista Florello
Per tutto l'hanno ho a disposizione 1000 gr / 100 mq di azoto. Fino ad ora non so quanto è stato dato di starter, ma posso stimare un 300 gr, poi ho dato 250 gr con l'antistress, quindi direi che ci siamo. Farò 20 gr / mq di Verde e 15 di Rosso in seguito.

Comunque se il prato assorbe fino a fine novembre, il concime somministrato a metà novembre con lento rilascio deduco che venga in buona parte sprecato :unsure:

Come mai la festuca a. è l'unica che richiede una concimazione invernale anche in modalità basic? Dato che tollera meglio il caldo, soffre di più il freddo?
 

Mania2

Giardinauta
riprendo questo post perchè vorrei dissipare alcuni dubbi che mi sono venuti, forse interpretando male alcune risposte, circa la frequenza delle concimazioni.
Nel leggere le guide di questo forum mi ero convinto della necessità di fare N. 4 concimazioni l'anno, ovviamente come punto di partenza teorico.
- Antistress a giugno e novembre, per preservarlo dalle condizioni ambientali sfavorevoli - con proporzioni tipo 15-0-25
- Mantenimento a settembre e aprile, nel periodo di massima crescita - tipo 20-5-8
Ovviamente le quantità di azoto tali da non superare determinati limiti.
Mi confermate questo approccio di base?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, queste sono le classiche concimazioni granulari a lenta cessione. Quella di inizio primavera non ad aprile ma inizio marzo di norma.
 

Mania2

Giardinauta
Grazie per le risposte, approfitto e avrei qualche altro quesito:
- sulle istruzione del Landscaper Mantenimento è scritto di darlo con il prato asciutto e di irrigare dopo 1-2 gg. Mi sapete spiegare il motivo di fare lavorare all'inizio il concime senza acqua?
- per limitare l'apporto di azoto ridurrei a 15 g/mq cosi da dare a novembre l'antistress? potrebbe andare bene o è troppo poco? preciso che nelle zone dove do il mantenimento non faccio trasemine.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-puoi irrigare da subito, non vedo perchè aspettare..
-ok le dosi. antistress ok a inizio novembre per Roma.
 
Alto