• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su doppia concimazione

Mania2

Giardinauta
in qualche discussione ho letto di non dare lo starter con la trasemina ma solo dopo che il nuovo prato è germinato, motivo?
un'altro dubbio, se si da l'antistress a lenta cessione a inizio novembre ma il prato va in letargo a fine novembre, forse non fa in tempo a sfruttare ed assimilare il concime nei 2-3 mesi di cessione.
Lascio la parola ai maestri
 

ztm

Apprendista Florello
Il motivo di non dare lo starter subito è che le piante già esistenti toglierebbero spazio/luce/etc. a quelle che devono ancora nascere, le quali invece hanno comunque abbastanza nutrimento per nascere anche senza. Io non mi sono trovato benissimo, perché così la crescita della trasemina è veramente lenta, quindi se possibile opterei per mettere un po' di starter nelle zone traseminate (se localizzabili). Ovviamente poi può esserci il problema della sovrapposizione di più concimi in quelle zone.

Il secondo dubbio che hai è lo stesso che ho anche io, infatti mi sa che dopo il primo taglio post-trasemina darò un concime azotato e poi basta (vedi anche thread su MLSN).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In caso di trasemine diffuse a mio avviso è sempre meglio un concime azotato piuttosto che uno starter. L'obiettivo è far nascere e crescere quel poco di semi dati senza troppi patemi in quanto in un contesto già seminato. Meglio quindi non solleticare troppo le infestanti, al contrario della prima semina dove l'obiettivo è far radicare più erba possibile.
 
Alto