• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo preventivo per trifoglio ?

Cangio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

lo scorso hanno ho avuto il prato infestato dal trifoglio per tutta l'estate; è andato via nel tardo autunno dopo che ho dato del concime con diserbante (Floranid prato con diserbante), non so se per merito del prodotto o per la fine della stagione estiva

chiedo se è il caso di utilizzare un qualche diserbante già da ora, prima che si presenti il problema, o se meglio attendere il danno.
di che tipologia di infestanti fa parte il trifoglio ?
quale tipo di diserbante è eventualmente idoneo come cura preventiva ?

N.B. : quel concime con diserbante non lo userò più, ho preso un sacco da 25 kg di Floranid Rasen che ho intenzione di dare questo fine settimana.

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ha senso dare diserbanti in assenza di erbe da diserbare, se lo vedi spuntare fuori intervieni con un prodotto contro la foglia larga quando è ancora piccino...
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
ok, grazie

ma quando si parla di dare adesso dell'antigerminello in prati che a vederli sono perfetti, di cosa si tratta ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, adesso è più chiaro. L'antigerminello è un trattamento preventivo che agisce su tutti i tipi di semi ( infestanti e non) evitandone la germinazione. Il diserbante che avevi detto prima agisce invece su alcune piante ( quindi non semi ) e darlo quando le piante non ci sono non serve a nulla. Quindi ok antigerminello tipo panda e similari. Ricordati di bagnare dopo averlo dato in quanto deve essere depositato a terra.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con l'eccezione che il trifoglio non viene debellato dall antigerminello se questi è frutto di una stolonizzazione dormiente.
 
Alto