• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per semina in primavera

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho deciso di trasformare una parte del mio orto in prato e quindi di fare una semina in primavera.

Ora il terreno è abbastanza infestato dalle malerbe. Come mi conviene preparare il terreno?

Pensavo di dare diserbo totale e poi di vangare o viceversa. Cosa consigliate? Quando dare il diserbo?

Grazie,
Daniele
 

Supporto

Giardinauta
Ciao,
Ho deciso di trasformare una parte del mio orto in prato e quindi di fare una semina in primavera.

Ora il terreno è abbastanza infestato dalle malerbe. Come mi conviene preparare il terreno?

Pensavo di dare diserbo totale e poi di vangare o viceversa. Cosa consigliate? Quando dare il diserbo?

Grazie,
Daniele
E' molto grande? Non riesci a toglierle con la zappa (o con il motozappa) e procedere con delle false semine fino alla Primavera?
Tanto se anche lo diserbi con il glifosato non combini assolutamente nulla visto tutto il tempo che deve passare...
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
E' molto grande? Non riesci a toglierle con la zappa (o con il motozappa) e procedere con delle false semine fino alla Primavera?
Tanto se anche lo diserbi con il glifosato non combini assolutamente nulla visto tutto il tempo che deve passare...

Sono circa 80 metri quadri. Cosa intendi con “false semine”?
Grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Tenere il terreno umido per un paio di settimane, come se avessi seminato.
In questo modo spuntano le infestanti, che poi puoi diserbare (o estirpare se sei un tipo ecologico). Così quando andrai a seminare sul serio, ci sarà il più basso numero possibile di semi di infestanti pronti a competere con i tuoi.
 

Supporto

Giardinauta
Tenere il terreno umido per un paio di settimane, come se avessi seminato.
In questo modo spuntano le infestanti, che poi puoi diserbare (o estirpare se sei un tipo ecologico). Così quando andrai a seminare sul serio, ci sarà il più basso numero possibile di semi di infestanti pronti a competere con i tuoi.
Esattamente.
Procederei come ti ha detto @ztm da qui ad una ventina di giorni prima della semina, dopodichè, calciocianamide, rivoltamento del terreno con motozappa o motocoltivatore e 20 giorni dopo averlo fatto riposare ed aver spaccato zolle ed eventualmente apportato sabbia (se troppo argilloso) seminerei.
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Tenere il terreno umido per un paio di settimane, come se avessi seminato.
In questo modo spuntano le infestanti, che poi puoi diserbare (o estirpare se sei un tipo ecologico). Così quando andrai a seminare sul serio, ci sarà il più basso numero possibile di semi di infestanti pronti a competere con i tuoi.

Grazie!
Non mi è chiara una cosa.
Il diserbo devo farlo quanto prima della semina o devo continuare a farlo da qui alla semina?
 

ztm

Apprendista Florello
Tutto quel processo lo farei qualche settimana prima della semina e quando il terreno è già stato lavorato, non è che puoi irrigare il terreno per mesi.
Nel frattempo cerca di tenerlo pulito, in modo tale che le infestanti non si ingrandiscano troppo e non lascino semi pronti a germinare in futuro.
 
Alto