• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo - cosa non ha funzionato secondo voi ?

micheee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
vi spiego brevemente. Come da titolo, a fine aprile ho diserbato il giardino per iniziare la lotta alle infestanti. Ho usato clorato di sodio (avrei volentieri usato glifosate, ma costava più del doppio), ed ho fatto una soluzione in cui ad ogni 8 l di acqua mettevo due bicchieri e mezzo (600 ml o qualcosa in meno) di diserbante, come prescritto dall'etichetta.
Ho effettuato il lavoro in tre giorni, la temperatura non ha mai superato i 25°C.
L'ultimo giorno, dopo due ore dalla fine del lavoro per l'ultima zona, ha iniziato a piovere.
Adesso, posso capire che per la pioggia non abbia preso il diserbante dell'ultimo giorno, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa anche i giorni precedenti... Non ho proprio idea... Adesso la gramigna ha riattecchito verde più che mai...
che fare ?
consigli, opinioni, suggerimenti, tiratine d'orecchie ? :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il clorato è un disseccante per via fogliare, se dato nel terreno ha un'azione più lenta e deve essere ripetuta nel tempo.
Ha una permanenza nel terreno media di 6 mesi, nn so cosa tu voglia fare in giardino, ma di solito lo si usa per i vialetti o zone da mantenere desertiche!!!
Il glifosate ha un'azione migliore, penetra nelle foglie e si dirige nelle radici ove le uccide. Nn lascia residui nel terreno che può essere seminato o coltivato senza problemi di tempo. Nn sò cosa intendi per prodotto caro, ma di solito al consorzio agrario trovi prodotti a buon mercato.

Ciao

Simone89

Aspirante Giardinauta
tranquillo 2 sono le cose o hai sbagliato la dose oppure aspetto un pò e vedi se inizia ad essicare

micheee

Aspirante Giardinauta
beh, allora, che inizi a seccare ad un mese di distanza mi sembra improbabile...

ho messo il clorato perchè volevo seminare il prato ad ottobre, dando prima un'altra "mano" di glifosate a settembre, poichè mi avevano detto che ci voleva un mese per far decadere il glifosate.
al negozio mi hanno inoltre assicurato che il clorato fosse sistemico, ovvero penetrasse per via fogliare fino alla radice, e se non ricordo male c'era scritto anche sull'etichetta... beh, risultati zero.
ho spruzzato con la pompa sulle foglie della gramigna appena ricresciuta dopo aver decespugliato e motozappato, quindi credo abbia "preso" sulle foglie...
che sia stata la soluzione troppo leggera ?
per quanto riguarda i prezzi, ho preso 5 l di clorato a 13 €, per 1l di glifosate ne volevano 10 !!!
ora vedrò un po' quando tornerò là a casa...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti hanno informato male, il glifosate nn è residuale cioè nn agisce come residuo nel terreno. Il clorato è sistemico, ma la sua azione è così violenta che brucia subito tutto, senza arrivare alle radici.
Ti consiglio di passare subito al glifosate e aggiungi un cucchiaio raso di ammoniaca o di sali di ammonio per circa 10 litri di soluzione.
Mantieni ben annaffiate le erbacce e vedrai che in 10gg eliminerai un buona percentuale di gramigna, poi ripeterai i trattamenti tutte le volte che necessita fino a pulizia ultimata.

Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
ti hanno informato male, il glifosate nn è residuale cioè nn agisce come residuo nel terreno. Il clorato è sistemico, ma la sua azione è così violenta che brucia subito tutto, senza arrivare alle radici.
Ti consiglio di passare subito al glifosate e aggiungi un cucchiaio raso di ammoniaca o di sali di ammonio per circa 10 litri di soluzione.
Mantieni ben annaffiate le erbacce e vedrai che in 10gg eliminerai un buona percentuale di gramigna, poi ripeterai i trattamenti tutte le volte che necessita fino a pulizia ultimata.

Ciao
concordo con te

micheee

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per i consigli... alcune domande..
perchè mettere l'ammoniaca ? serve da adesivo ? posso mettere un cucchiaio di detersivo a base di ammoniaca ?
e cosa intendi per tenere annaffiato ? annaffiare dopo il diserbo per far crescere i semi già presenti nel terreno o cosa ?
ultima cosa, i prezzi che ti ho riportato sono quelli normali (ho visto in un piccolo negozio di giardinaggio) e devo rivolgermi a qualcun altro ?
sennò diventa davvero costoso...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso l'ammoniaca (o ammonio) è un ottimo veicolante nell'assorbimento del diserbante (glifosate), la pianta è "ghiotta" di azoto e lo cerca in ogni modo. L'acqua va data proprio per mantenere le piante in ottima salute, migliorare la diffusione del diserbante all'interno della pianta e determinare il massimo effetto.
Nn devi usare un detergente che contenga ammoniaca, ma l'ammoniaca vera e propria che si usa per lavare i pavimenti, oppure del solfato di ammonio che è un concime.
I prezzi sono indicativamente corretti, con un litro di glifosate ne fai di trattamenti...

Ciao

Ultima modifica:
F

filimagno

Guest
mi viene il vomito a leggere ste cose....

ANDATE DI VANGA E RASTRELLO ANIMALI!!!

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei,
un'ultima cosa :

come rapporto di diluizione ho usato in pratica lo stesso quando ho usato glifosate e clorato, mettevo sempre due bicchieri e mezzo...
considera che sno circa 700 mq di terreno (altro che vanga e rastrello !), quindi o metto troppo diserbante, o il terreno è troppo...
l'ultima volta per "bagnarlo" tutto mi son serviti 6 l di clorato...
tutto ciò ti torna ?

agrix

Aspirante Giardinauta
micheee ha scritto:
grazie brandegeei,
un'ultima cosa :

come rapporto di diluizione ho usato in pratica lo stesso quando ho usato glifosate e clorato, mettevo sempre due bicchieri e mezzo...
considera che sno circa 700 mq di terreno (altro che vanga e rastrello !), quindi o metto troppo diserbante, o il terreno è troppo...
l'ultima volta per "bagnarlo" tutto mi son serviti 6 l di clorato...
tutto ciò ti torna ?

cerco di farti un pò di chiarezza......a dire il vero queste cose te le dovrebbe dire il tuo negoziante...che a questo punto o è negligenete ....o ...bè lasciamo stare......
il clorato sodico non lo dovresti usare se devi fare una risemina...perchè è residuale......e non costa di meno....a parità di mq coperti costa molto di +
l'errore tuo stà proprio li.....con 6 litri di clorato copri al massimo 240 mq di superfice.....se leggi bene l'etichetta ............
con 1 lt di glifosate (io lo trovo a 11 euro) + 1 lt si solfato ammonico (2 euro)
si coprono 2000mq in 100 litri di acqua
ciao......
e trova un negoziante che te le spieghi ste cose altrimenti cambia negozio

nicola71

Guru Giardinauta
agrix ha scritto:
cerco di farti un pò di chiarezza......a dire il vero queste cose te le dovrebbe dire il tuo negoziante...che a questo punto o è negligenete ....o ...bè lasciamo stare......
il clorato sodico non lo dovresti usare se devi fare una risemina...perchè è residuale......e non costa di meno....a parità di mq coperti costa molto di +
l'errore tuo stà proprio li.....con 6 litri di clorato copri al massimo 240 mq di superfice.....se leggi bene l'etichetta ............
con 1 lt di glifosate (io lo trovo a 11 euro) + 1 lt si solfato ammonico (2 euro)
ciao......
esatto sono daccordo con te, e se si usa raoundup max puoi fare anche senza solfato

R

Ritmo

Guest
Scusate ma mi unisco a Filimagno. Non vi sentite in colpa ad avvelenare così la terra? Noi non abbiamo il diritto di fare ciò che più ci piace alla natura, anche solo per il proprio interesse, le conseguenze le paghiamo noi, sulla nostra pelle. Io ho appena rifatto il prato, il giardiniere mi aveva proposto subito il diserbante che ho CATEGORICAMENTE escluso, abbiamo rigirato la terra e seminato e ho un prato BELLISSIMO. Certo che ho più erbacce della vicina che ha usato da poco il diserbante, ma è anche vero che l'effetto del diserbante dura una stagione, il prossimo anno le semenze delle erbacce voleranno e ti ritroverai a dover affrontare il problema da capo: che fai, diserbi ogni anno? Avveleni la terra sistematicamente? E se poi vuoi fare un orto che fai? Non è meglio avere un prato magari non perfetto ma sapendo che hai saputo rispettare il pianeta dove vivi?

nicola71

Guru Giardinauta
Ritmo ha scritto:
Scusate ma mi unisco a Filimagno. Non vi sentite in colpa ad avvelenare così la terra? Noi non abbiamo il diritto di fare ciò che più ci piace alla natura, anche solo per il proprio interesse, le conseguenze le paghiamo noi, sulla nostra pelle. Io ho appena rifatto il prato, il giardiniere mi aveva proposto subito il diserbante che ho CATEGORICAMENTE escluso, abbiamo rigirato la terra e seminato e ho un prato BELLISSIMO. Certo che ho più erbacce della vicina che ha usato da poco il diserbante, ma è anche vero che l'effetto del diserbante dura una stagione, il prossimo anno le semenze delle erbacce voleranno e ti ritroverai a dover affrontare il problema da capo: che fai, diserbi ogni anno? Avveleni la terra sistematicamente? E se poi vuoi fare un orto che fai? Non è meglio avere un prato magari non perfetto ma sapendo che hai saputo rispettare il pianeta dove vivi?
stai inquinando anche tenendo il compiuter acceso,consumo di energia.Non hai tutti itorti,dove è possibile bisogna evitare di usare schifezze,specie se uno ha pochi metri,ma spiegami quando uno ha ettari da sistemare,che fare?? Dimmi che non usi l'automobile,il cellulare,la tv ecc ....e allora sono daccordo con te.Il rispetto del pianeta in cui viviamo è molto complesso,non si tratta solo di colpevolizzare chi usa diserbanti per tener pulito superfici di terreno.Dimmi se sbaglio,considerando però che anche io sono contrario,ma che in certi casi non si può fare a meno

micheee

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
ciao......

ok, inizio a capire, grazie...
so che il clorato decade in 5 mesi, ma non sapevo che potessi riseminare subito dopo aver trattato col glifosate.
però ricordo che leggendo le etichette la diluizione in acqua era la stessa... vado a farmi un po' di conti per ottenere la giusta proporzione, grazie tante...

per quanto riguarda il punto di vista ambientale, mi unisco a quanto dice nicola 71. so che i semi delle erbacce torneranno, ma se mi sbrigo con glifosate e semina, loro non troveranno un letto di terra nuda, ma un prato della stessa loro specie, e la vedo più difficile per loro attecchire...

F

filimagno

Guest
Ritmo ha scritto:

...nulla da dire ...un luminare...e un luminare anche della pazienza!!

come si fa' a rimanere inetti come la maggior parte delle persone che pende dalle labbra dei negozianti che minimizzano sulla nocivita' delle porcherie che vendono!!

PROVATE A CHIEDERGLI IN VIETNAM (L'AGENTE ARANCIO E' SIMILE AL GLISOFATE)...O A BOPHAL SE METTEREBBERO QUELLE SCHIFEZZE NEL TERRENO DI NUOVO???
CHIEDETELO ALLE MAMME COI FIGLI A 3 BRACCIA O CON 4 OCCHI!!!

F

filimagno

Guest
AH...IO LA MACCHINA LA MANDO A COLZA!!!!

COMPRATE UNA MACCHINA TEDESCA E BOICOTATE I DISTRIBUTORI!!!

PS..le vostre belle favole raccontatele agli industriali e nn ai consumatori che ne han piene le P***E di sentirsi dire che sono i primi ad inquinare...E' VECCHIA QUELLA STORIA..COME VECCHIE LE VOSTRE METODOLOGIE BARBARICHE DEI PESTICIDI E GLI ERBICIDI!!!

VERGOGNA!

nicola71

Guru Giardinauta
filimagno ha scritto:
AH...IO LA MACCHINA LA MANDO A COLZA!!!!

COMPRATE UNA MACCHINA TEDESCA E BOICOTATE I DISTRIBUTORI!!!

PS..le vostre belle favole raccontatele agli industriali e nn ai consumatori che ne han piene le P***E di sentirsi dire che sono i primi ad inquinare...E' VECCHIA QUELLA STORIA..COME VECCHIE LE VOSTRE METODOLOGIE BARBARICHE DEI PESTICIDI E GLI ERBICIDI!!!

VERGOGNA!
mi sento di dire che gli esempi che hai fatto non sono esatti,tra il gliphosate e i prodotti che hai menzionato tu c'è di mezzo il mare. Purtoppo non è la persona che ha il piccolo orticello o giardino ad inquinare la terra usando 20 grammi di gliphosate o altro,ma le industrie, le automobili,il riscaldamento delle case ecc ecc,e se vuoi mettiamoci pure gli agricoltori,che per produrre la tua benedetta colza,prima diserbano a pieno campo con il raoundup. Per produrre poi un litro di colza non so bene il rapporto litro/prodotto, ma di sicuro il terreno di tutto il mondo non basterebbe per produrre colza per soddisfare nemmeno la metà di automobili. Io sono favorevole all'uso della colza,mi auguro che un giorno si possa sostituire i derivati del petrolio,Ma non pensare che per produrla non si inquini.Certo, con questo discorso mi attiro insolenze da tutti quelli contrari all'uso di pesticidi,ma è facile dire di non usarli e poi si va ugualmente a comprare i prodotti alle coop. Non mi riferisco solo a frutta e verdura,ma tutto ciò che deriva dal'lagricoltura.Be, il discorso è un po ampio e difficile.(tutti in casa d'inverno abbiamo 20°c e Tu???)

agrix

Aspirante Giardinauta
per Filimagno

quando ti sarai chiarito un pò le idee quando smetterai di dire inesattezze, quando la smetterai di fare demagogia.......potrò imbastire se lo vorrai un discorso serio su cosa inquina o cosa inquina di +............perchè è quello il punto.......... cercare in tutte le cose il meno peggio.........altrimenti continua per la tua strada e continua a vedere il mondo con i paraocchi..........
ad ora i maggiori colpevoli di inquinamenti a livello globale sono proprio i falsi moralisti gli ignoranti e gli ipocriti ............fatti ad esempio una piccola ricerca su cosa costa al mondo in termini di inquinamento per l'europa aver aderito al protocollo di kioto.............
meglio che mi fermo qua..........non dovrei nemmeno rispondere a certi 3d e che quando leggo certe cose......:burningma :burningma :burningma

nicola71

Guru Giardinauta
agrix ha scritto:
quando ti sarai chiarito un pò le idee quando smetterai di dire inesattezze, quando la smetterai di fare demagogia.......potrò imbastire se lo vorrai un discorso serio su cosa inquina o cosa inquina di +............perchè è quello il punto.......... cercare in tutte le cose il meno peggio.........altrimenti continua per la tua strada e continua a vedere il mondo con i paraocchi..........
ad ora i maggiori colpevoli di inquinamenti a livello globale sono proprio i falsi moralisti gli ignoranti e gli ipocriti ............fatti ad esempio una piccola ricerca su cosa costa al mondo in termini di inquinamento per l'europa aver aderito al protocollo di kioto.............
meglio che mi fermo qua..........non dovrei nemmeno rispondere a certi 3d e che quando leggo certe cose......:burningma :burningma :burningma
che dire,mi associo

Alto