• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, secondo voi cosa ha?

thuya

Florello
Come faccio a riconoscere la parte di pianta sana? cioe' di che colore deve essere l'interno?

più o meno come come si fà quando mangi un frutto...quando lo tagli si vede dove è rovinato o dove non lo è...:eek:k07: :eek:k07:
tagliando la tua pianta con un taglierino affilato, troverai che progressivamente consistenza e colore cambiano....la parte malata è "marcia", mollicia, "sfatta".....quando arrivi alla parte sana, troverai invece un tessuto più sodo e compatto, di colore più vivo...
la differenza si vede, non preoccuparti!!!
e poi, nel dubbio, è meglio che tagli un pezzo in più che uno in meno!!!
(disinfetta il taglierino ad ogni taglio!!)

Se il taglio e' grande, devo mettere qualcosa per aiutare a cicatrizzare?

io uso la cenere, quella del camino, ne metto un pò da parte in inverno e la uso quando serve....


La pianta madre, la butto o ho qualche speranza di salvarla re-interrandola?

non ho ben capito se le radici sono ok o meno...
comunque, una volta tolte tutte le parti rovinate, certo che puoi reinterrarla...
però non bagnarla fino a che le ferite non sono asciutte e soprattutto non metterla al sole diretto!!
 
Alto