Ritorno dopo diversi mesi per comunicarvi i risultati e chiedere qualche suggerimento/aiuto.
Allora: il prato ha un po' di alopecia... Nonostante questo è comunque u'altra cosa a vedersi rispetto a prima. Nelle chiazze dove non cresce nulla (nulla, nemmeno le infestanti) ho provato a raspare e riseminare diverse volte senza successo. Semplicemente non viene su niente manco a pregare.
Infestanti per ora abbiamo questi che non ho ancora tolto, mi limito a tagliarle:
http://it.************/usermedia.php?uo=fNkd6hpTbcMlGO+rI75IxYh4l5k2TGxc#.U3y4P_l_vuk
Queste che ho levato appena ho potuto anche se ogni tanto me ne spunta fuori qualcuna nuova:
http://i57.************/sfi3k3.jpg
Ora sta spuntando qualche spiga verde e ogni tanto salta fuori qualche margherita (il mio vicino praticamente ha il prato fatto al 90% di margherite) ma nulla di che preoccuparsi.
Ora vorrei aggiungere altre piante al prato: vorrei innanzitutto una pianta da posizionare sulla recinzione metallica. Mi hanno consigliato il gelsomino/finto gelsomino, il problema è che a sinistra del cancelletto (vedi foto) lo spazio è davvero ridotto e non so se posso metterci una o più piante. Poi necessito di due alberi di altezza massima 3 metri con chioma ampia che mi facciano ombra all'ingresso. Pianterei i due alberi alla fine del vialetto che vedete nelle foto, possibilmente non troppo vicino per evitare problemi con i cavi telefono e cancelletto che passano sotto al vialetto (nelle foto potete veder i tombini a inizio e fine della stradina).
In ultimo: devo tenere la mimosa? Ho letto che può crescere a dismisura e io non sapendolo l'ho messa tra dei pozzetti sopra la fossa biologica...
http://i59.************/anygz8.jpg
http://i62.************/2jfi143.jpg
Lo spazio ridotto per l'eventuale gelsomino:
http://i61.************/25jd07a.jpg
http://i62.************/6y1mrm.jpg
Invece sull'altro lato lo spazio abbonda (sempre tenendomi lontano del pozzetto). Qui si vede anche un po' dell'alopecia:
http://i57.************/2wegchv.jpg
Ringrazio di nuovo e in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.