• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento totale giardino

Anubis

Aspirante Giardinauta

Non ti invidio per nulla sappilo. XD

A parte le disavventure rocciose, la situazione non volge al meglio. L'erba fa fatica a crescere e in un paio di zone d'ombra sono messo male: non è venuto su nulla.
Ora non so se provare a riseminare o se semplicemente la cosa è dovuta al crollo della temperatura di queste ultime due settimane o a elle sementi non adatte o vecchie.
La cosa che mi fa venir da ridere per non piangere è che su alcuni tombini dove era caduta un po' di terra con i semi l'erba è germogliata in quantità, mentre sul giardino sul retro ad esempio si vedono solo alcuni peli verdi e nulla più... Non vorrei che la passata col rullo sia stata eccessiva...
Che ne dite, volendo posso provare a riseminare di nuovo o è troppo tardi/fa troppo freddo e mi conviene aspettare primavera?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi pruoi provare a buttarci qualche seme e poi ricoprirlo con un velo di terriccio ... mal che vada non nascerà nulla e ripeterai l'operazione la prossima primavera.

cigolo
 

Anubis

Aspirante Giardinauta
Ritorno dopo diversi mesi per comunicarvi i risultati e chiedere qualche suggerimento/aiuto.
Allora: il prato ha un po' di alopecia... Nonostante questo è comunque u'altra cosa a vedersi rispetto a prima. Nelle chiazze dove non cresce nulla (nulla, nemmeno le infestanti) ho provato a raspare e riseminare diverse volte senza successo. Semplicemente non viene su niente manco a pregare.
Infestanti per ora abbiamo questi che non ho ancora tolto, mi limito a tagliarle:

http://it.************/usermedia.php?uo=fNkd6hpTbcMlGO+rI75IxYh4l5k2TGxc#.U3y4P_l_vuk

Queste che ho levato appena ho potuto anche se ogni tanto me ne spunta fuori qualcuna nuova:

http://i57.************/sfi3k3.jpg

Ora sta spuntando qualche spiga verde e ogni tanto salta fuori qualche margherita (il mio vicino praticamente ha il prato fatto al 90% di margherite) ma nulla di che preoccuparsi.

Ora vorrei aggiungere altre piante al prato: vorrei innanzitutto una pianta da posizionare sulla recinzione metallica. Mi hanno consigliato il gelsomino/finto gelsomino, il problema è che a sinistra del cancelletto (vedi foto) lo spazio è davvero ridotto e non so se posso metterci una o più piante. Poi necessito di due alberi di altezza massima 3 metri con chioma ampia che mi facciano ombra all'ingresso. Pianterei i due alberi alla fine del vialetto che vedete nelle foto, possibilmente non troppo vicino per evitare problemi con i cavi telefono e cancelletto che passano sotto al vialetto (nelle foto potete veder i tombini a inizio e fine della stradina).
In ultimo: devo tenere la mimosa? Ho letto che può crescere a dismisura e io non sapendolo l'ho messa tra dei pozzetti sopra la fossa biologica...

http://i59.************/anygz8.jpg

http://i62.************/2jfi143.jpg

Lo spazio ridotto per l'eventuale gelsomino:

http://i61.************/25jd07a.jpg

http://i62.************/6y1mrm.jpg

Invece sull'altro lato lo spazio abbonda (sempre tenendomi lontano del pozzetto). Qui si vede anche un po' dell'alopecia:

http://i57.************/2wegchv.jpg

Ringrazio di nuovo e in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.:love:
 
Alto