• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio antigerminello

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Salve, sto rifacendo da zero il prato di casa mia, circa 50mq.

Prima di fresare ho dato una bella passata di diserbante totale, una volta seccato tutto ho cominciato a fresare. Il terreno è molto argilloso, di quelli che ti si incollano ai piedi, quindi ho sparso sabbia silicea 0-4, stallatico e non contento anche 1 sacco da 80L di fondo per tappeti erbosi ogni 2 mq di superficie. Ora il terreno appare molto meglio di prima, si nota bene la presenza di sabbia e torba, speriamo basti! Anzi per livellere meglio il terreno una volta assestato e rullato penso di mettere altro fondo per tappeti erbosi, circa 2 cm. su tutta la superficie senza però incorporarlo nel terreno.

Adesso lascio riposare fino a fine mese, le radici della gramigna sembrano secche, almeno quelle in superficie, ormai spero che non piova in queste 2 o 3 settimane e poi passo alla stesura del prato a rotoli.

Qulcuno (quando fai questi lavori si scopre sempre un vicino provetto giardiniere...) mi ha detto che è meglio dare un diserbante per evitare che rispuntino le erbacce in questi giorni anche se apparantemente è tutto secco e asciutto. Penso si riferisse a un antigerminello, ha parlato di qualcosa in granuli.
Sapete consigliarmi e sopratutto è opportuno darlo prima di mettere il prato a rotoli?
Qualche giorno fa ho chiamato la ditta dove andrò a prendere il prato, loro mi forniranno il concime a lenta cessione da spargere prima di mettere le zolle ma non mi hanno parlato di diserbante, e purtroppo ora l'esperto è in ferie.

Grazie :)

Ciao!
 

RENATO2

Giardinauta
Gli esperti ti sapranno dire meglio di me ma credo sia altamente sconsigliabile spargere un antigerminello se devi mettere a dimora il prato a rotoli perchè le zolle non attecchirebbero.

In questa fase il terreno dev'essere fertilissimo e un antigerminelo crea una zona di veleno sul terreno che darebbe grossi problemi di attecchimento alle neo-radici delle zolle di prato-pronto.

Una volta che le zolle hanno attecchito per bene potrai spargere l'antigerminello per evitare l'arrivo delle infestanti.

Considera che nel momento in cui avrai piantato le zolle di prato-pronto il prato sarà così fitto da essere di per se stesso una barriera contro le infestanti.,

Io, come antigerminello, uso lo Stomp Aqua della Basf.
 

tonio

Florello
Anzi prima della posa dei rotoli e' consigliato l'uso del antigerminello,lo stomp Aqua e' ok.....come sai inibisce la nascita dei semi di infestante ,il Prato pronto non ha semi quindi nessun problema
 

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Anzi prima della posa dei rotoli e' consigliato l'uso del antigerminello,lo stomp Aqua e' ok.....come sai inibisce la nascita dei semi di infestante ,il Prato pronto non ha semi quindi nessun problema

Grazie tonio, allora procedo alla ricerca di questo stomp Aqua, spero di trovarlo. Sai darmi una indicazione per diluirlo?
 

Pierantonio

Giardinauta
Anzi prima della posa dei rotoli e' consigliato l'uso del antigerminello,lo stomp Aqua e' ok.....come sai inibisce la nascita dei semi di infestante ,il Prato pronto non ha semi quindi nessun problema
grande tonio!! questa non la sapevo, in effetti è vero, il rotolo ha già tutto!!:hands13:
c'è sempre da imparare..:D:D:ciglione:
 

RENATO2

Giardinauta
a proposito dello stomp, a me ha funzionato molto meglio sulle infestanti estive che non su quelle invernali (a foglia larga)
 

giank1954

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti..... mi sono appena registrato.
In merito al prodotto anti-germinello Stomp Aqua di BASF, quali sono i periodi dell'anno migliori per l'utilizzo...???
grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per sbarazzarsi di praticamente ogni tipo di malerba tutto l'anno escludendo il periodo invernale ... fine febbraio prima applicazione, settembre ultima, cadenza tra i trattamenti non più di 3-4 mesi con lo stomp aqua (non più di un paio di mesi per prodotti tradizionali contenenti pendimethalin non microincapsulati).

cigolo
 

tex29

Aspirante Giardinauta
scusate, approfitto della discussione in quanto interessato all'argomento. Ho letto la risposta di cigolo che dice che
l'antigerminello non è pericoloso x gli animali domestici, è valido anche x le tartarughe ? Io in giardino ne ho una libera che si nutre anche di foglie varie, il prodotto si lega anche alla vegetazione ? se si dopo quanto tempo non ne rimane traccia ? grazie
 

michelepm

Florello Senior
Io eviterei di far entrare a contatto la tartaruga con il prato trattato per almeno 3-4 giorni; anche se dopo aver dato l'antigerminello devi irrigare per permettergli di scendere al suolo, delle tracce sulla lamina rimangono sempre e per quanto non sia pericoloso è sempre un diserbante chimico che la tua tartarughina potrebbe mangiare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io in giardino ne ho una libera che si nutre anche di foglie varie, il prodotto si lega anche alla vegetazione ? se si dopo quanto tempo non ne rimane traccia ? grazie
Non essendo l'erba del prato un vegetale considerato edibile per l'uomo non c'è riportato il tempo di carenza specifico, per altre colture il tempo di carenza è abbastanza elevato, ti riporto cosa dice in etichetta un generico prodotto contenente pendimethalin:

"Sospendere i trattamenti 90 GIORNI prima della raccolta per grano, orzo, segale, riso e mais; 75 GIORNI per aglio, cipolla, finocchio, melanzana peperone e pomodoro; 100 GIORNI per cavoli; 60 GIORNI per asparago, carciofo, carota e fagiolo."

Fossi in te non lo userei visto che la tartaruga mangia l'erba.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Salvaguardare la tartaruga è la prima cosa ma visto che il prato ha bisogno di trattamenti come in questo caso, io ho deciso di creargli un loro spazio che piano piano con staccionate tettoie e sassi sto abbellendo. Poi lontano dal trattamento le lascio libere ogni tanto anche se sporcano molto, ma tu con una non te ne accorgi neanche. Ho anche avuto due nascite :):) da poco.
Ciao.
 
Alto